[S204] Cambio automatico NAG5: feedback utenti

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fracoseal
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Descrizione dei difetti riscontrati e breve presentazione vettura:
si accettano anche esperienze positive (se ce ne fossero...)

Parto io:

innanzitutto tipo auto:
Classe C 220 CDI SW AMG ritirata Giugno 2008
Km. attuali 30.000 circa
Manutenzione tipo A a 25.000 km.
Nessun difetto importante a parte questo handicap.


Quelle descritte sono situazioni che puntualmente si ripresentano.
Situazione A:
dopo un viaggio di qualche km ad andatura costante esco in sorpasso schiacciando il famoso kick down ma
secondi di terrore..
non solo la macchina non scala, ma sembra quasi non accelleri.
Poi dopo 2/3 secondi schizza via come una dannata.
Cerco di ripetere la cosa per vedere se la macchina presenta ancora il problema ma niente, è reattiva anche se ho la certezza che al prossimo sorpasso non simulato lo scherzo si ripresenterà..
Situazione B:
uscita di curva, accellero neanche troppo e il cambio scala e accellera facendo intervenire l'esp come se avessi accellerato moooolto di piu'.
Anche questo non è piacevole!! si rischia veramente se il fondo non è dei migliori.
Situazione C:serie di tornanti, marce utilizzate 2 e 3.
mi tira la 2 fino a 3500 giri anche con accelleratore poco schiacciato poi quando arrivo nel tornante mollo quasi del tutto il pedale eeee sorpresa mi mette la 3.
Ma chi la vuole adesso.. io la volevo prima
Situazione D:
dopo una galoppata di poche centinaia di metri il pedale dell'acc. diventa sensibilissimo.
Anche se su C è sufficiente qualche vibrazione sul pedale per farti sballottare avanti e indietro come se alla guida ci fosse un principiante alla guida di una panda 30.
Situazione E:
Discesa.. motore a 3000 giri circa in prima
Arrivo in fondo alla discesa e giu' di gas.
Contagiri al limite rosso per 2 o 3 secondi prima di mettere la seconda sulla zona rossa come se ci fosse qualcosa che non vuole far cambiare marcia.
Torno indietro e simulo la situazione di prima ma tutto ok!
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Mau
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Nessuno ha problemi di gestione con il NAG 5 sulla W204?
Problemi seri ovviamente e nei primi mesi dal ritiro della macchina come alcuni utenti
che pregerei di inserirsi nella lista se non sono ancora stati risolti da MB con adeguato intervento in garanzia.
Vi ringrazio per la collaborazione.
Maurizio.
Maurizio


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Proprio oggi la mi auto è ricoverata in assistenza per i problemi al cambio che abbiamo già abbondantemente discusso

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =8&t=15930

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =8&t=18090

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =8&t=18310

dopo varie telefonate al customer service, pare si siano decisi ad un richiamo, attento gli esiti e vi faccio sapere.
Ciao a tutti.
Rino62
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Mau
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Bene Rino,
attendiamo speriamo risolvano presto.
Per ora siete in due ad aver riscontrato problemi.
Altri utenti del forum forza se avete avuto noie aggiungetevi qui.
Ciao,
Mau.
Maurizio


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danagito
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Mau ha scritto:Bene Rino,
attendiamo speriamo risolvano presto.
Per ora siete in due ad aver riscontrato problemi.
Altri utenti del forum forza se avete avuto noie aggiungetevi qui.
Ciao,
Mau.
Premetto che è la mia prima auto con il cambio automatico e prima di leggere le situazioni descritte sopra non avevo fatto caso al "comportamento" del NAG. (ho percorso circa 5000 Km dal 12/05/2009).
Posso confermare la risposta ritardata del kick down e la indecisione nelle cambiate a bassi regimi.
Ma devo anche ammettere che conoscevo questi "problemi" già prima di ritirare l'auto dal concess. A mio avviso però le nostre C220 W204 non sono il top in termini di sportività e quindi posso capire la scelta di Mercedes nel continuare ad adottare il tipo di cambio incriminato. Ammetto però che spero sempre in un richiamo per un'aggiornamento definitivo.
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Anche per me le stesse problematiche di Fracoseal con decine di interventi effettuati tra aggiornamenti e sostituzione di variatore albero di trasmissione ed altre cose che ormai non ricordo più. La mia è di Aprile 2007 con 68500 Km.
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Mau
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Riporto qui gli untenti possessori di W204 che hanno e continuano ad avere noie con il Nag5:

fracoseal
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Daniele67
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marco83
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Ciao,
Mau.
Ultima modifica di Mau il mer ago 26, 2009 10:43 am, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Lista aggiornata al 26/08/2009
Maurizio


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Daniele67
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Ci sono anche io :mrgreen:
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Buongiorno a tutti, mi associo anche io agli utenti insoddisfatti!!!

Come già anticipato in altra discussione, arrivo da una Opel Vectra 2.2 Automatica, che pur non essendo niente di speciale permetteva un'ottima guidabilità. Ora ho una W204 220 CDI elegance e sono senza parole riguardo al Nag5!!!!

Quello che ho notato, è che il cambio a basse andature (50-70 km/h) è sempre sottocoppia, e quando acceleri, non hai risposta dal motore fino a che non raggiungi i 1800 giri, a quel punto però si scatenato di colpo i 170 cavalli!!!!
La stessa situazione si verifica quando arrivi ad una curva che ti costringe a rallentare a 60 km/h, ovvero, al momento di riaccellerare fino a 1800 giri, il motore non risponde! Frustante su un Mercedes da oltre 50.000 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho provato a mettere il cambio in S ma non cambia niente, mentre se spengo il climatizzatore le cose sembrano (ma non vorrei fosse suggestione) migliorare un poco.

Ho accennato il problema al responsabile dell'accoglimento clienti dell'officina Mercedes, ma mi ha "zittito" con un "tutto normale, in caso, al prossimo tagliando verifichiamo se c'è qualche aggiornamento software". Non ho insistito perchè ero di fretta!

Vorrei comunque chiedere un consiglio, perchè non avendo mai dovuto contestare niente nelle mie macchine precedenti, non so quale sia la tecnica migliore per farsi ascoltare, e farsi risolvere i problemi prima che scada la garanzia!

Attendo consigli
marco83
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ciao a tutti...dico subito che rispetto al cambio che avevo sulla w203 questo è piu lento(strano visto che dovrebbe essere lo stesso) poi non so se possa aver influito la maggior potenza del motore! riguardo al kick down capita anche a me che la macchina sembri ingolfarsi in fase di sorpasso e oltre a essere pericoloso mi fa fare delle figure di m***a con i passeggieri :ops: poi il cambio si blocca spesso durante la cambiata...per esempio capita che quando è in prima e io accelero forte non passa alla marcia sucessiva ma vedi la lancetta che schizza nella zona rossa e il motore che sembra scoppiare :evil: capita anche da seconda a terza mentre nelle marcie piu alte va benissimo anche quando sono in autostrada quindi a velocita sostenuta il cambio va benissimo.....certe volte metto la retro e l'auto comincia a tremare come se ci fosse il terremoto!!! dopo agosto dovro fare il primo tagiando e cosi diro questi problemi in concessionaria....uffa però che rottura di p.... :doubt:
fracoseal
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Tutte allo stesso modo si comportano azz..
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ing.mauro
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mi spiace proprio per i vostri problemi, fortunatamente io al momento non ne riscontro assolutamente (ho una C200 però, che ne sembra esente)... il comportamento del cambio mi sembra coerente, certo è lento, ma fa quello che deve fare, scala correttamente in accelerazione, passa alla marcia superiore se alzo leggermente il piede dal gas, vibrazioni quasi assenti (o almeno nella norma, mi è capitato un paio di volte da fermo di sentire maggiori vibrazioni rispetto al solito, salvo poi accorgermi di avere impercettibilmente alzato il piede dal freno, premendo maggiormente sullo stesso sono sparite)... se proprio proprio devo trovare un difetto, il kick down è fin troppo reattivo (non come velocità di cambiata, ma nel decidere di cambiare rapporto): per scalare non devo assolutamente premere fino in fondo il pedale, ma basta che affondi anche di poco ma con una certa repentinità il piede, e subito viene inserito il rapporto inferiore (il "subito" sempre compatibilmente ai tempi di cambiata del nag :D )... in certe situazione è un pò fastidioso ma meglio così che i comportamenti bizzarri che leggo...
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Mau
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ing.mauro ha scritto:mi spiace proprio per i vostri problemi, fortunatamente io al momento non ne riscontro assolutamente (ho una C200 però, che ne sembra esente)... il comportamento del cambio mi sembra coerente, certo è lento, ma fa quello che deve fare, scala correttamente in accelerazione, passa alla marcia superiore se alzo leggermente il piede dal gas, vibrazioni quasi assenti (o almeno nella norma, mi è capitato un paio di volte da fermo di sentire maggiori vibrazioni rispetto al solito, salvo poi accorgermi di avere impercettibilmente alzato il piede dal freno, premendo maggiormente sullo stesso sono sparite)... se proprio proprio devo trovare un difetto, il kick down è fin troppo reattivo (non come velocità di cambiata, ma nel decidere di cambiare rapporto): per scalare non devo assolutamente premere fino in fondo il pedale, ma basta che affondi anche di poco ma con una certa repentinità il piede, e subito viene inserito il rapporto inferiore (il "subito" sempre compatibilmente ai tempi di cambiata del nag :D )... in certe situazione è un pò fastidioso ma meglio così che i comportamenti bizzarri che leggo...
Infatti la tua è 200CDI e non 220CDI da 170cv.
Pare che l'accoppiata Nag5 a questa particolare versione di 220CDI montata sulla W204 non sia riuscita bene ed in alcuni casi
crei veri problemi di guidabiltà della vettura.
Speriamo che MB trovi quanto prima una soluzione e parta quindi con un richiamo.
Ciao,
Mau.
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Mau,

sono sempre più convinto che sia un'accoppiata disastrosa.

Voglio dire, il NAG è abbastanza penoso, lento e secondo me fragile ma la colpa maggiore credo debba andare alla gestione dello stesso.

La macchina che ho ora è nuovissima, non ha ancora avuto modo di rompersi, sprogrammarsi o altro perciò deduco che il funzionamento sia quello dovuto e voluto dai tecnici.

Non è possibile programmare un cambio del genere, quando deve cambiare cambia, il problema è che l'elettronica gli dice di cambiare troppo tardi o troppo presto.

Il risultato è che a bassa velocità le marce alte rimangono inserite troppo a lungo con il risultato di avere vibrazioni assurde e cambi marcia ritardati, non si va via per mezzora, poi di colpo, scala violentemente.

Non riesco a capire perchè sia programmato così, per i consumi forse? Se fosse così sarebbe davvero triste.

Non so se ho espresso bene il concetto, ribadisco, il cambio è penoso ma se fosse gestito in altra maniera, sarebbe accettabile.
Ultima modifica di Daniele67 il mar nov 17, 2009 5:19 pm, modificato 2 volte in totale.
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Daniele,
si tratta appunto di un problema di gestione elettronica del cambio e non del cambio in se.
Purtroppo l'accopiata fra il 220CDI da 170CV e il Nag 5 pare sia riuscita molto male,
al contraio invece fra il 250CDI da 204 cv sempre 2148 di cilindrata ma con turbina a doppio stadio,
sembra non abbia questi problemi.....
Siete in 7 ad aver riscontrato problemi su 43 possessori di W204 che è già un'altrissima percentuale,
qui sul forum, ma se si filtra ulteriormente per i W204 220CDI Automatici.... purtroppo la cifra in percentuale
aumenta ancora.
Ciao,
Mau.
Maurizio


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