Agility Control: tecnica

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ing.mauro
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Sono interessato a conoscere la tecnica usata per il pacchetto Agility Control della W204: come avviene la regolazione delle sospensioni? Ho cercato un pò in rete ma a parte le solite descrizioni "commerciali" non ho trovato niente di approfondito... Mi pare di ricordare (ma non trovo più la fonte, non vorrei confondermi), che il sistema è molto simile a quello adottato dalla Ferrari 599, cioè con tecnologia magnetoreologica: il fluido all'interno dell'ammortizzatore modifica le sue caratteristiche viscose (di smorzamento) in funzione di un campo elettrico (quindi magnetico) che viene creato all'interno del tubo. Qualcuno ne sa di più?
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Pistelli2001
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Questo e' quello che ho letto: dal Volante Febbraio 2009

Gli ammortizzatori variano il comportamento senza l'aiuto dell'elettronica ,una valvola By-pass si apre e si chiude a seconda delle diverse sollecitazioni.
Sulle piccole sconnessioni la sospensione e' poco caricata, quindi il by pass resta aperto e l'olio passa facilmente : la risposta e' morbida.
Invece ,in caso di forti sollecitazioni (curve comprese) ,l'aumento di velocita' del flusso dell'olio fa chiudere il by pass e l'ammortizzatore si irrigidisce.

C'e' anche il disegnino

Altra cosa interessante sono i nuovi iniettori piezoelettrico usati dalla nuova classe C che dosano il carburante con maggiore precisione evelocita'. All'interno di ogni inettore c'e' un ago che spostandosi lascia passare attraverso fori minuscoli il gasolio spruzzandolo. L'ago non e' mosso da una bobina di rame come per gli inettori a solenoide ma da sottili lamine di quarzo. Queste si deformano se viene applicata loro una tensione elettrica e tornano alle forme originali in assenza di elettricita'. Praticamente e' lo stesso principio degli accendigas domestici ma applicato al contrario.

Bye Gianni
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se fai una ricerca sui Koni FSD c'è un articoletto tecnico, la soluzione è la stessa ....
ciao Mick
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ciao,
avevo letto su quattroruote un articolo molto dettagliato qualche tempo fa (quando il sistema MB era ancora nella sua fase sperimentale)
è l'uovo di colombo :wink: semplice e geniale:
in pratica il funzionamento è interamente meccanico (idraulico per la precisione) , nessuna complicazione elettronica.

in pratica tutto si fonda sulle proprietà idrauliche dell'olio stesso, spiegarla è un po' difficile ma ci provo:

avete mai usato una pompa aspira olio? se si avrete visto che se tentate di caricarla (aspirando) e scaricarla (schiacciando il pistone con forza e rapidità) non riuscite a far scorrere di un millimetro il pistone; mentre le eseguite i movimenti con gradualità e forza costante il pistone si muove.
questo è causato dal fatto che l'olio è un fluido denso e (a differenza dell'acqua ad esempio) incomprimibile almeno fino a 200 bar.

quindi: dato che il condotto della pompetta aspira olio è stretto, se tentate di spingere velocemente l'olio fuori la risultante è che l'olio non passa e la pompetta si blocca.


il principio di funzionamento è sostanzialmente lo stesso nell'ammortizzatore MB
all'interno si trovano 2 "meati" (canali, condotti) dai quali passa l'olio, uno dei due è piuttosto stretto quindi (la valvola bypass alla quale si fa riferimento sopra è in realtà il restringimento, la strozzatura stessa del secondo canale):
- guidando in modo turistico le sollecitazioni all'ammortizzatore sono dolci e graduali; permettono così lo scorrimento dell'olio da entrambi i "meati" permettendo così la compressione e rilascio completo della sospensione
- guidando in modo sportivo le sollecitazioni sull'ammortizzatore diventano più repentine e con forze maggiori; la maggior forsa fa si che l'olio non riesca a passare dal "meato" più stretto, riducendo così lo scambio di olio tra parte superiore e inferiore dell'ammortizzatore e....di fatto irrigidendolo.

la cosa bella di questo sistema è che stabilizzando la pressione sull'ammortizzatore la sospensione torna ad essere istantaneamente morbida quindi:
- nel caso di una curva e contro curva gli ammortizzatori si comportano in modo sportivo (rigidi)
- nel caso di una curva larga in conduzione le sospensioni si irrigidiscono nel momento dell'inserimento per poi tornar morbide durante il raggio della curva; se poi si effettua una correzione a metà curva la sospensione reagisce in modo sportivo in quel momento per poi tornare morbida nuovamente...e così via


p.s. scusate se mi son dilungato troppo :shock: ...ma ho un'insana passione per la tecnica motoristica :)

saluti
Gian
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themone
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complimenti...chiaro ed esaustivo...grazie (Y)
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Quoto (Y) complimenti per la spiegazione funziona esattamente così =D>
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Grazie per la spiegazione,più chiro di cosi non potevi essere. (Y)
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Grazie a tutti per le risposte! Molto esaustivo soprattutto Polluce! Solo una precisazione riguardo alla valvola bypass: leggendo come suggerito da Mercedesmods il sito dei Koni FSD, si parla anche di uno smorzamento in funzione della frequenza delle oscillazioni. Infatti per quanto riguarda l'handling puro la frequenza con cui si muove la ruota è bassa (circa 1Hz) mentre con le sconnessioni le frequenze logicamente si alzano: in edit:estensione (scusate prima avevo scritto compressione) quindi lo smorzamento dell'ammortizzatore non è solo in funzione della velocità ma anche della frequenze (vedasi grafico). La valvola aggiuntiva entra in azione progressivamente all'aumento della frequenza: alle basse (strada liscia e guida sportiva) questa è completamente chiusa e quindi l'ammortizzatore è più rigido, all'aumentare delle sconnessioni aumenta anche la frequenza delle oscillazioni e la valvola si apre man mano ammorbidendo la taratura degli ammortizzatore. Molto semplice ma al contempo molto ingegnoso (Y) .

edit: questo è il sito della Koni http://www.weiss.it/fsd/info.html
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ing.mauro ha scritto:all'aumentare delle sconnessioni aumenta anche la frequenza delle oscillazioni e la valvola si apre man mano ammorbidendo la taratura degli ammortizzatore. Molto semplice ma al contempo molto ingegnoso (Y) .

Direi che è la relazione con la frequenza l'aspetto più interessante di questi ammortizzatori. Infatti gli assetti rigidi garantiscono di solito maggior tenuta di strada, ma quando le oscillazioni diventato troppo frequenti, si genera saltellamento che può fare peggiorare la tenuta stessa e che crea una situazione maggiormente difficile da controllare. Un sistema di questo tipo, diventa più morbido quindi non solo nelle situazioni "tranquille" per garantire maggior confort, ma anche per scongiurare vibrazioni e saltellamenti che oltre a peggiorare il confort, creano un comportamento stradale più critico.

Tutto questo crea un indubbio vantaggio, almeno a livello teorico.

A questo punto vorrei sapere se le sospensioni a controllo elettronico che sono optional (di serie selle C AMG Paket) sono dello stesso tipo con aggiunta di controllo elettonico, o invece tradizionali.
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Saluti a tutti sono un nuovo utente e al momento possiedo una c 200 sport coupè che vorrei cambiare con la nuova e 220 cdi coupè, ma alla prova garage passo a filo sul dosso del garage, secondo voi la versione executiva è più alta della versione avantgarde? Il venditore Mercedes dice che è più alta di 1,5 cm.
Lo stesso però mi ha detto anche che il pacchetto dinamico sono sospensioni attive che mantengono costante l'altezza da terra, e che a una prova pratica cioè sedendomi sul bagagliaio ad auto accesa non ha mantenuto l'altezza da terra.
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robyroadster ha scritto:Saluti a tutti sono un nuovo utente e al momento possiedo una c 200 sport coupè che vorrei cambiare con la nuova e 220 cdi coupè, ma alla prova garage passo a filo sul dosso del garage, secondo voi la versione executiva è più alta della versione avantgarde? Il venditore Mercedes dice che è più alta di 1,5 cm.
Vero (Y)
robyroadster ha scritto:Lo stesso però mi ha detto anche che il pacchetto dinamico sono sospensioni attive che mantengono costante l'altezza da terra, e che a una prova pratica cioè sedendomi sul bagagliaio ad auto accesa non ha mantenuto l'altezza da terra.
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Falso :no:
Con il pacchetto dinamico scegliendo la modalità SPORT ottieni una taratura più rigida degli ammortizzatori cioè risponderanno più bruscamente alle asperità dell'asfalto ma la vettura non si abbassa inquanto l'altezza è un parametro fisso.
Altra cosa molto importante le sospensioni non sono attive perchè non reagiscono in tempo reale allo stile di guida mantenendo appunto costante l'assetto contrastando quindi rollio e beccheggio :ciao:
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perfavore aiutatemi , ho una C320 AMG con sospensioni amg agility , sono da cambiare , avevo messo il modello su ebay e ho comprato delle sospensioni sportive w204 c320 della vogtland , il mio meccanico una volta aperte mi ha detto che non vanno bene per la amg .. adesso che faccio ? dove le trovo ?
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