La prima marcia vi scappa mai...?

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

areagg34
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: mar gen 27, 2009 11:26 am
Contatta:

Beh non direi, dopo aver fatto una rimappatura centralina a una E220 del 2004 uscivo a provarla e faceva lo stesso e identico difetto. Stai tranquillo, il cambio della tua C220 non ti lascerà mai per terra.
Io mi proeccuperei solo se avessi il cambio automatico.

L'unica cosa che in 310.000 Km si è rilevata un po troppo cedevole è la sospensione anteriore. Silent-block e testine sterzo prendono lasco molto facilmente e lo si deduce da una leggera rumorosità dell'avantreno sullo sconnesso, ma fortunatamente i ricambi sono molto economici e la sostituzione molto semplice.
Avatar utente
lino
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 327
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:40 pm
Auto guidata: WS203 220
Località: Aprilia (LT)

Venduta la prima volta nel luglio del 2008 quando aveva 75.000km
Venduta la seconda volta (a me) a dicembre del 2008 quando aveva 81.000km.
Ha tutti i tagliandi fatti, fatture, ecc. originali MB


forse dovevi illuminarti sul fatto che dopo cinque mesi è stata rivenduta probabilmente :doubt: per il difetto che lamenti
C 220 S203 Avantgarde Sport Edition 2007 Nag Comand Parktronic Xeno
Avatar utente
effe_Esse
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: mer dic 31, 2008 5:14 pm
Auto guidata: Mercedes w203 c200 kompressor
Località: Roma

Allora, credo che la macchina non abbia proprio un bel nulla. In pratica credo che il problema sia questo: quando la macchina è fredda il cambio è nodoso e poco fluido (difetto riscontrato da molti Benzer con classe C W203). Fatta questa premessa, mettendo la prima a freddo può capitare di fermare la leva 1 cm. prima dell'innesto esatto. Cioè se fermo la leva al primo impedimento senza forzare ulteriormente con la mano e poi stacco la frizione... la prima si può sfilare. Se invece sottopongo la leva ad una leggera uteriore pressione la marcia si innesta seza pbs.

A macchina fredda, p.es., anche la seconda gratta leggermente.

A macchina calda invece il cambio va che è una bellezza...

Effe_Esse
MB C 200 Kompressor 163cv SW Avantgarde (GPL BRC seq.le)
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Io sulla sc ho difficoltà con la prima in quanto non entra se non sotto i 3km\h,i dossi se li faccio sui 7km\h li devo prendere in seconda morta... non so perchè ma se premo il freno entra + facilmente....
Comunque abituato al cambio corto della sc quando guido la volvo capita che spingo spensierato solo a metà corsa, i risultati sono due: o esce subito la marcia e magari si sente grattare(come sulle fiat mettendo la retro :evil: ) oppure la leva va avanti da sola quie 3\4millimetri e si ingrana.
Non penso sia concepibile che la marcia si ingrani ed esca dopo un pò.
Se è in garanzia io almeno chiederei un controllo gratuito, sperando che siano onesti e ti dicano subito se va bene o è da cambiare in garanzia.
Di cambi non me ne intendo, ma sulla volvo avevo la prima e la terza quasi attaccate ed entrava la terza al posto della prima se non si premeva forte a lato, hanno risolto il problema in un battibaleno(senza spese), penso solo tirando qualche pezzo, non penso debbano cambiare pezzi.
Però non sono un meccanico, ti dico solo le mie esperienze,
Un saluto e augurio di guarigione(della macchina :D )
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

A nessuno è mai capitato che, a freddo (diciamo non proprio a caldo), tirando un po' la seconda marcia si sentisse un rumore tipo un grrrr?

A me era capitato sulla C e mi è scomparso cambiando l'olio motore, mah...
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
effe_Esse
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: mer dic 31, 2008 5:14 pm
Auto guidata: Mercedes w203 c200 kompressor
Località: Roma

...sto provando con un certo successo una tecnica semplice per ovviare in parte al pb del cambio manuale nodoso a freddo: in pratica a macchina accesa faccio fare un po' di ginnastica alla leva, faccio qualche cambiata "a vuoto" e il cambio pare ammorbidirsi un poco... quel tanto che basta ad evitare il problema della prima che scappa!!

Qualcuno di voi fa fare la ginastica al cambio o sono l'unico malato?!

Ciao. Effe_Esse
MB C 200 Kompressor 163cv SW Avantgarde (GPL BRC seq.le)
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

effe_Esse ha scritto:...sto provando con un certo successo una tecnica semplice per ovviare in parte al pb del cambio manuale nodoso a freddo: in pratica a macchina accesa faccio fare un po' di ginnastica alla leva, faccio qualche cambiata "a vuoto" e il cambio pare ammorbidirsi un poco... quel tanto che basta ad evitare il problema della prima che scappa!!

Qualcuno di voi fa fare la ginastica al cambio o sono l'unico malato?!

Ciao. Effe_Esse

Mai fatto...
Però tu non sei malato, sei esaperato da questo "difettuccio"!
E' capitato anche a me, più che altro perchè ti scoccia aver speso un sacco di soldi ed avere problemi, anche piccoli.
Non pensarci per un po' e guida la macchina.
Con me ha funzionato e sono alla terza MB.

Ciao
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
Valter55
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3023
Iscritto il: ven ott 10, 2008 11:29 am
Località: Roma

Sulla mia da nuova era difficle l'inserimento della retromarcia. Fortunatamente con il tempo si è sciolta e non dà nessun difetto.
Sportcoupè 220 CDI Elegance Gennaio 2005 argento iidium.
Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.

Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
matteom3a021x8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar feb 17, 2009 11:21 pm

la mia c 220 lo ha fatto un paio di volte la prima volta credevo avesse preso un sasso dal botto ke si è sentito... devi sl mettrela meglio la marcia, vedrai ke nn scappa più...
Avatar utente
effe_Esse
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: mer dic 31, 2008 5:14 pm
Auto guidata: Mercedes w203 c200 kompressor
Località: Roma

Mi sono finalmente deciso a cambiare l'olio del cambio e a metterci un po' di additivo al teflon.
Due domande:

- quale olio di base uso, quello originale che vado a comprare in MB è buono o c'è qlc di meglio sul mercato?
- dove si compra il sintoflon gear lube a Roma? Non vorrei perderci una giornata...!
- in che % lo devo mixare? lo metto alla massima % consigliata (8%)?
- sapete i prezzi di entrambi, per non farmi fregare?!

Tks a lot.
Ciao. F_S
MB C 200 Kompressor 163cv SW Avantgarde (GPL BRC seq.le)
Avatar utente
Coupèrino
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 233
Iscritto il: gio apr 05, 2007 3:31 pm
Località: Roma

Anche sulla mia la prima e la retro sono belle durette..............
SportCoupè 220Cdi sport edition, Advangarde , nero diamante, pelle & navi.....mi manca il tettino però!!!!!!!

Peugeot 206 cc 1.6 110 cv, pelle rouge & noir, cerchi 17", impianto Hi-fi....

Golf IV Highline 115 cv, cerchi 17", clima & pelle, stereo Alpine!!!!
Avatar utente
effe_Esse
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 326
Iscritto il: mer dic 31, 2008 5:14 pm
Auto guidata: Mercedes w203 c200 kompressor
Località: Roma

Oggi ho chiesto al mio Bosh Car Service di fiducia e mi ha detto che mi mette lui un olio speciale e un additivo particolare (non mi ha detto altro, booh... segreti del mestiere...!).

Mi ha detto anche che c'è da fare una "...procedura di lavaggio..." immagino del cambio, di cosa sennò?
Sapete di cosa si tratta e se è davvero necessaria per risolvere (insieme al cambio olio) il pb del cambio nodoso?

TKS A LOT
effe_Esse
MB C 200 Kompressor 163cv SW Avantgarde (GPL BRC seq.le)
Paride
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 29, 2010 8:19 pm
Auto guidata: Mercedes w204 C220 cdi BlueEFFICIENCY s.w.
Località: pistoia

ciao, io ho una c200 kompressor (tps), stesso difetto: a freddo la 2 marcia non entra bene, è dura e se sforzo la leva ingrana cmq male!! ho cambiato l'olio cambio ma niente da fare, ho aggiunto un additivo, ma ancora niente! ora l'officina mercedes mi ha detto che si potrebbe provare ad abbassare il cambio senza aprirlo , per pulire ed ingrassare l'alberino di trasmissione che va dal cambio alla frizione. spesa circa 300 euro.farò questa prova a fine mese e vi farò sapere.ciao a tutti.
Paride................clio 16 valvole, fiesta xr2, golf lll 1.8, bmw 318 tds compact, mercedes ce 300, mercedes clk 200, mercedes c 200 kompressor , golf v 1.9 tdi, , c220 cdi w204
Avatar utente
rocco
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab gen 12, 2008 4:41 pm
Auto guidata: Mercedes w204 250 cdi amg
Località: PERUGIA

anche la mia a questo difetto da quando lo presa ( 2002)specialmente quando è fredda purtroppo questo era un problema del cambio prima del restyling
c 250 cdi avg (w204 restyling) bianco calcite pelle sintetica artico-tessuto nero tetto panorama active parktronic pack dinamico pack amg cerchi in lega amg (782) 225/40/18-255/35/18 cambio 7G-tronic plus keyless go :drive:
Avatar utente
MinimaL_FoX
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 952
Iscritto il: gio dic 24, 2009 6:11 pm
Auto guidata: W204 C220 CDI Avantgarde
Località: Capo Vaticano (VV)

anche nella mia a freddo bisogna fare un pò di forza per mettere la prima in movimento.. poi ho notato che con la seconda quando accellero vibra la leva del cambio.. sopratutto quando la macchina è fredda
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione