Connettore fanale fuso W203

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
MuMuXt
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab giu 29, 2019 6:39 pm
Auto guidata: Mercedes C W203 200K TPS
Località: Brescia

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo, anche se vi leggo da moltissimo tempo, ora però ho necessità di "uscire allo scoperto" ( :uplgh: ) per chiedervi a proposito di un problema che ho riscontrato che però non ho trovato in giro (anche perchè magari ci sono termini più "tecnici" che non conosco e vado quindi a perdermi le eventuali discussioni).
Vi spiego un pò gli ultimi 2 mesetti del mio fanale anteriore sinistro:
Preciso fin da subito che la mia è del 2002 e montava i classici fanali alogeni "opachi" ed ho deciso di cambiarli anni fa con i lenticolari per una pura questione estetica.
Fino a 3 mesi fa il fanale funzionava perfettamente, poi circa 2 mesetti e mezzo fa (giorno più, giorno meno) ha deciso di entrare ogni tanto in "stand-by" ovvero non funzionare, moriva proprio tutto il fanale (freccia, abbagliante, anabbagliante ecc), però non ci ho mai dato peso (anche perchè è un'auto che usiamo per, forse, 1500/2000 km l'anno), diciamo che mi andava anche bene così; poi da un paio di settimane a questa parte il problema ha iniziato ad essere più serio: inizialmente appena si accendeva la macchina funzionava tutto bene, poi non appena la si parcheggiava per un paio d'ore (magari per un giro in centro o per una cena) poi alla successiva partenza il fanale era morto, poi la si lasciava "riposare" in garage per 2/3 giorni e poi rifunzionava fino alla successiva sosta. Da 5/6 giorni a questa parte però il fanale ha deciso di morire definitivamente, andando a non funzionare in nessun caso.
Ho quindi deciso di iniziare a dargli un'occhio, essendo un problema inerente a tutto il blocco del fanale ho deciso di non guardare nemmeno le varie lampadine e sono passato diretto alla verifica del connettore del fanale, ed infatti li ho trovato una brutta sorpresa:
IMG_1710.JPG
IMG_1711.JPG
Non so bene cosa sia successo, se un cortocircuito o altro, fatto sta che penso proprio il problema sia questo, infatti pulendo un pò il connettore (alla veloce) il faro è tornato a funzionare per qualche istante.

Dunque le mie domande sono:
1. Come cambio (e dove acquisto) il connettore fuso?
2. Basta cambiare il connettore (o magari è sufficiente pulirlo) per risolvere il problema e star tranquillo o rischio che si ripresenti?
3. I lenticolari non sono originali Mercedes, dite potrebbe essere loro il problema?

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno. :beer:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

ma il maschio è solidale con la plastica bianca del fanale ? Riesci a sostituirlo ?
Sembra ci sia un sovraccarico su quel pin, forse è la massa ? Magari le luci che hai messo assorbono un po' troppo... come è messo il connettore dell'altro fanale ? Accertata la causa, decidi cosa fare... anche la S204 ha problemi con i connettori dei fanali, soprattutto posteriori e vanno modificati.
MuMuXt
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab giu 29, 2019 6:39 pm
Auto guidata: Mercedes C W203 200K TPS
Località: Brescia

Spextrum ha scritto: mar lug 02, 2019 2:04 pm ma il maschio è solidale con la plastica bianca del fanale ? Riesci a sostituirlo ?
Sembra ci sia un sovraccarico su quel pin, forse è la massa ? Magari le luci che hai messo assorbono un po' troppo... come è messo il connettore dell'altro fanale ? Accertata la causa, decidi cosa fare... anche la S204 ha problemi con i connettori dei fanali, soprattutto posteriori e vanno modificati.
Questi sono lenticolari DEPO (che tra l'altro, dopo anni che monto ho scoperto 2 settimane fa non essere nemmeno omologati, o almeno non vedo nessuna E stampata :doubt: ) ed in più, con lampadine alogene classiche, fanno 1/3 della luce dei fanali a parabola normale (problemi che ho già letto più volte), quindi ora sto tornando ai fanali parabola classici del modello restyling.
Per quanto riguarda il connettore l'altro è in perfette condizioni, questo invece ha questa bruciatura qua. Il connettore pare essere sigillato ed impossibile da cambiare se non tagliando i fili e "ricollegandolo" ad uno dei connettori che si trovano online, andrebbe fatto una specie di ponte insomma.

Ora l'ho pulito con più calma e pazienza e, spruzzandoci anche un pò di spray apposito per contatti, ho risolto il problema, per il momento almeno (usata 3 volte e nessun problema).
Ora attenderò l'arrivo dei fanali nuovi e poi vedrò di verificare il tutto prima di montare.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MuMuXt
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab giu 29, 2019 6:39 pm
Auto guidata: Mercedes C W203 200K TPS
Località: Brescia

Ah okay, scusami :roll:
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione