W204 Dubbio sulla fluidità di marcia con cambio automatico
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Buongiorno a tutti, ultimamente ho notato un comportamento un po' strano da parte del cambio automatico della mia c220 anno 2011 post restyling. In poche parole a basse andature (purtroppo uso la macchina prevalentemente per spostarmi dalla periferia al centro città) in modalità "E" il motore tende un po' a sussultare nel momento in cui aumento un po' il gas. Io ho il piede molto leggero quindi solitamente il pedale dell'acceleratore lo pigio in maniera progressiva senza pestare più di tanto. Sembra come se a 40/50 kmh la macchina stesse già in sesta ed ovviamente non ha la risposta pronta alle variazioni di andature. Se passo in "S" il motore gira molto più allegramente e mi pare di non avvertire nulla di strano. Visto che molti utenti appena mettono in moto la prima cosa che fanno dopo aver disattivato l'eco è il passaggio in S mi chiedevo se effettivamente il cambio automatico lavora meglio in queste condizioni piuttosto che in "E". Oggi per esempio mentre andavo in città a circa 50/60 kmh notavo che il numero di giri si attestava più o meno sui 1200. Se avessi per esempio un cambio manuale penso che non andrei mai oltre la 4a marcia. La macchina ha 168000 km , tagliandata fin'ora presso i MB.
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Hai presente quando sei in quinta marcia a basse velocità e cerchi di accelerare l'andatura senza scalare la marcia? Il motore da alcuni strappi fino a quando non entra bene in coppia . A me succede quello, sembra che la macchina preferisce subito mettere le marce alte a basse velocità. Forse è proprio una prerogativa della modalità "E". Dovrei cambiare lo stile di guida oppure utilizzare la modalità S.
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Non è normale!
Ma possono essere un'infinità di cose, magari se sei fortunato solo filtri sporchi.
L'acceleratore ha una memoria e se, come dici, sei solito avere il piede di velluto, potresti tentare la procedura di reset.
È vero che il nostro motore è elastico, però personalmente farlo scalare in quelle circostanze: devi premere l'acceleratore quanto basta finché non cambia marcia, poi sollevi il piede e ti assesti all'andatura/velocità che volevi raggiungere.
Ma possono essere un'infinità di cose, magari se sei fortunato solo filtri sporchi.
L'acceleratore ha una memoria e se, come dici, sei solito avere il piede di velluto, potresti tentare la procedura di reset.
È vero che il nostro motore è elastico, però personalmente farlo scalare in quelle circostanze: devi premere l'acceleratore quanto basta finché non cambia marcia, poi sollevi il piede e ti assesti all'andatura/velocità che volevi raggiungere.
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Secondo me potrebbe essere l'olio del cambio che deve essere cambiato ogni 20000 - 25000 chilometri, ho sentito che influisce molto sulla salute dell'automatico. Il 7g tronic è uno dei punti deboli di quest'auto
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Perdonami ma questa è disinformazione.....
Il cambio dell'olio è previsto ogni 100000 km o 5 anni
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Dalla diagnosi è uscito il codice errato 2783 "attrito troppo alto frizione di esclusione del convertitore di coppia" .... qualcuno ha avuto esperienza in merito? L'olio del cambio ha 40000 km ed è stato cambiato a marzo del 2016
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se fosse così saremo freschi...va cambiato ogni 60000 sul nag 5,sul 7g sapevo 120000 km.Stickenjob ha scritto:Secondo me potrebbe essere l'olio del cambio che deve essere cambiato ogni 20000 - 25000 chilometri, ho sentito che influisce molto sulla salute dell'automatico. Il 7g tronic è uno dei punti deboli di quest'auto
attrito frizione lockup significa che non stacca bene IMHO
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Ops non lo sapevo
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