Classe C W203 spia SRS accesa, con passeggero invece tutto regolare

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
reverendomanson
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mag 04, 2008 11:03 pm
Auto guidata: Mercedes W203 C220 CDI SW Sport Edition

Buonasera, vorrei condividere la mia esperienza fatta oggi in seguito all'accensione della spia SRS.

Inizialmente la spia si accendeva in modo sporadico, per poi rispegnersi senza che nessun intervento fosse fatto. Da un po di tempo invece, la spia rimaneva accesa fissa sin dalla prima accensione, ma notavo che se qualcuno si metteva a sedere sul lato passeggero, questa si spegneva e tutto era regolare.

Ho fatto fare una diagnosi, dove confermavano che il sensore del sedile passeggero aveva un problema. Dato che il sensore alla fine era funzionante, perché il passeggero comunque veniva rilevato, mi sono armato di pazienza ed ho smontato il sedile.

Ho trovato il sensore, che non è altro che un reticolo di plastica grosso quanto quasi il sedile con tutti i pad che rilevano il peso, spostato tutto verso il lato sinistro (ovvero verso il lato tunnel centrale, per intendersi).

Rimesso in posizione, la spia adesso è spenta e tutto funziona regolarmente.

Tempo fa avevo provato a pulire i contatti sotto il sedile, senza però risolvere (avevo letto qualcosa a riguardo in rete).

L'operazione, in tutto, è durata un paio di ore, più che altro per capire come levare il rivestimento superiore senza fare danni.

Deduco che il sensore, col tempo, si sposti via via che ci si mette seduti, strusciando. Prima di rimontare il tutto, ho fermato quindi il sensore sulla gommapiuma con del nastro adesivo lungo tutto il perimetro, più che altro per evitare che si spostasse di nuovo mentre rimettevo il rivestimento.

Spero che sia utile a qualcuno perché ho il timore che se viene portata in officina, con i furbastri che ci sono oggi, magari viene solo risistemata ma fatto pagare comunque un nuovo sensore......

Ciao a tutti!
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Io ho risolto mettendo la scatoletta che inganna il sistema SRS e l'airbag funziona regolarmente... Costo 30 euro circa e 5 minuti di lavoro ;)
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione