Buongiorno ragazzi, sto per acquistare una w204 del 2010 con 130.000km (l'attuale proprietario l'aveva comprata in Mercedes nel 2014 con garanzia First Hand fino al 2016).
Unico dubbio è che ho notato che il cambio automatico stando leggeri con l'acceleratore cambiava sempre intorno ai 2.500 giri.. se andavi giù un attimo con il piede tirava le marce anche oltre i 3.000 giri.. non mi ha mai cambiato prima dei 2.000 giri.. è normale questa cosa? Oppure dovrebbe cambiare prima dei 2.000? Strattoni e vibrazioni strane non ne dava.
Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio del cambio non so se è stato fatta.. la Mercedes gliel'aveva venduta quando aveva 58.000km e lui mi ha detto che non l'ha mai cambiato fino ai 130.000km però dato che era First Hand avrebbe dovuto cambiarlo la Mercedes.
Volevo un parere da chi guida w204 con il nag5 a quanti giri è normale che cambia stando leggeri con il piede?
Una cosa sicura è che se la prendo fisso subito un appuntamento con Mick per lavaggio e sostituzione olio cambio
Grazie a tutti.
[W204] Consiglio su cambio automatico
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- Alberto47
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Hi
Il comportamento e' normale !
Nota che il nag5 si autoadatta alla guida abituale.
Appena l'hai va da Mick , te la fa tornare ragazzina.
Bye
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Sul tuo OM646 a quanti giri cambia a piede leggero?
Ho un po' di paura di sbagliare acquisto.. i km di quando è stata venduta all'attuale proprietario erano 58.000km in 4 anni.. sembrano un po' pochi, però è stata venduta con formula Mercedes First Hand.. provando a chiamare in Mercedes con la targa non ti dicono nulla.. non sò da chi posso informarmi per essere sicuro
- Alberto47
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Hi
Sui 2000 in C.
Se schiaccio il chick down, cambia a 3500
Importante e' che non strappi e che non abbia impuntamenti.
E' un cambio robusto, importante e' usarlo in temperatura
Per i km, prova qui, vedi poco ma meglio di niente...
https://www.ilportaledellautomobilista. ... -revisione
Auguri
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Gia fatto, ultima revisione fatta ad aprile.
Sul proprietario di adesso non ho dubbi, più che altro ho qualche dubbio sui km fatti prima di essere acquistata da MB di Milano (58.000km in 4 anni).
Cosa intendi per strappi o impuntamente sull'automatico?
Colpi/vibrazione non ne avvertivo, però le cambiate si sentivano.
Sul proprietario di adesso non ho dubbi, più che altro ho qualche dubbio sui km fatti prima di essere acquistata da MB di Milano (58.000km in 4 anni).
Cosa intendi per strappi o impuntamente sull'automatico?
Colpi/vibrazione non ne avvertivo, però le cambiate si sentivano.
- Alberto47
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Hi
Le cambiate, poco ma si sentono. Non e' un variatore...
Per strappi ed impuntamenti intendo un comportamento a "seghetto" come si dice in gergo.
Prova il kick down, premendo a fondo completo l'acceleratore, oltre la resistenza; deve scalare le marce e tirare via bene.
Se il cambio va bene e' inutile il lavaggio: bastano olio, filtro e (a volte) lo spinotto elettrico .
Bye
Ps per una donna o una macchina che furono di altri, non conviene interrogarsi TROPPO sul passato....si rischia di impazzire !
Ciao, fioeu !
Le cambiate, poco ma si sentono. Non e' un variatore...
Per strappi ed impuntamenti intendo un comportamento a "seghetto" come si dice in gergo.
Prova il kick down, premendo a fondo completo l'acceleratore, oltre la resistenza; deve scalare le marce e tirare via bene.
Se il cambio va bene e' inutile il lavaggio: bastano olio, filtro e (a volte) lo spinotto elettrico .
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Ciao, non conosco nel dettaglio il nag5, ho il 7g+. Tuttavia, se posso permettermi di darti un consiglio, se hai tutti questi dubbi sullo storico della vettura lascia perdere, a meno che tu non abbia urgenza di auto ne trovi molte altre. Te lo dico perché altrimenti, come giustamente sostiene Alberto, rischi di diventarci pazzo, soprattutto se il cambio già non ti convince e fiuti malfunzionamenti. Poi per carità, tutto si può sistemare, dipende a quale prezzo. In bocca al lupo
- dado_1984
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ciao,
non ho capito che motore monta l'auto
la mia benzina se proprio non acceleri con le uova sotto il pedale cambia intorno ai 2200 2500 rpm, ma le prime marce le tiene un po di più appena accenni una pressione piu decisa sull'acceleratore; una volta che sei intorno ai 70 80 orari per farlo cambiare a 2000 rpm o giu di lì devi deliberatamente rilasciare lentamente l'acceleratore per poi riaccelerare.
Alla prima pressione un pò decisa cambia a 3500 4000 rpm, anche in C. In S se sei sotto i 2000 rpm e premi un po l'acceleratore scala subito.
A mio avvisio giustamente visto che le marce sono molto lunghe, altrimenti la macchina non si muove.
come ti hanno detto il cambio si adatta allo stile di guida, se tu guidi sempre da nonno il modo economo, dopo un po il cambio apprende e seleziona le marce superiori a bassi giri e accelerando progressivamente non scala ma sfrutta la coppia.
130000 km senza cambio olio sono tanti, il doppio della durata teorica. In MB dovrebbero cambiarlo a 60000 una sola volta da sue prescrizioni. Alla mia viene fatto ogni 60 65000 km in officina specializzata in CA.
Il comportamento del cambio corretto è quello che ti ha illustrato alberto, un minimo le cambiate si sentono specie a freddo, a caldo invece è molto fluido, a discapito della velocità di cambiata.
non ho capito che motore monta l'auto
la mia benzina se proprio non acceleri con le uova sotto il pedale cambia intorno ai 2200 2500 rpm, ma le prime marce le tiene un po di più appena accenni una pressione piu decisa sull'acceleratore; una volta che sei intorno ai 70 80 orari per farlo cambiare a 2000 rpm o giu di lì devi deliberatamente rilasciare lentamente l'acceleratore per poi riaccelerare.
Alla prima pressione un pò decisa cambia a 3500 4000 rpm, anche in C. In S se sei sotto i 2000 rpm e premi un po l'acceleratore scala subito.
A mio avvisio giustamente visto che le marce sono molto lunghe, altrimenti la macchina non si muove.
come ti hanno detto il cambio si adatta allo stile di guida, se tu guidi sempre da nonno il modo economo, dopo un po il cambio apprende e seleziona le marce superiori a bassi giri e accelerando progressivamente non scala ma sfrutta la coppia.
130000 km senza cambio olio sono tanti, il doppio della durata teorica. In MB dovrebbero cambiarlo a 60000 una sola volta da sue prescrizioni. Alla mia viene fatto ogni 60 65000 km in officina specializzata in CA.
Il comportamento del cambio corretto è quello che ti ha illustrato alberto, un minimo le cambiate si sentono specie a freddo, a caldo invece è molto fluido, a discapito della velocità di cambiata.
- mebenz
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Si tratta dell'om651.
Stando leggeri leggeri tirava fino ai 2.300/2.400, appena affondavi un po' tirava anche oltre i 3.500. Per il resto sembrava tutto ok, non dava botti, vibrazioni e saltellamenti.. non era fluidissimo ma la macchina era fredda.
La macchina era stata venduta nel 2014 da Mercedes-Benz Milano con 56.000km e garanzia First Hand per 2 anni.. penso che prima di venderla la Mercedes abbia fatto un tagliando completo comprensivo di sostituzione olio cambio no? L'attuale proprietario mi ha detto che non l'ha mai cambiato.. (ci ha fatto 70.000km)
Stando leggeri leggeri tirava fino ai 2.300/2.400, appena affondavi un po' tirava anche oltre i 3.500. Per il resto sembrava tutto ok, non dava botti, vibrazioni e saltellamenti.. non era fluidissimo ma la macchina era fredda.
La macchina era stata venduta nel 2014 da Mercedes-Benz Milano con 56.000km e garanzia First Hand per 2 anni.. penso che prima di venderla la Mercedes abbia fatto un tagliando completo comprensivo di sostituzione olio cambio no? L'attuale proprietario mi ha detto che non l'ha mai cambiato.. (ci ha fatto 70.000km)
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Hi
Dici "....tirava..."
Allora e' stata venduta ad altri! :mrgreen:
Bye
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Dico "tirava" perché mi riferisco a quando l'ho provata io sabato scorso.. sono vicino a concludere.. ho chiesto a fabio se riesce a vedere se è stato sostituito l'olio del cambio prima della vendita First Hand nel 2014.
- Alberto47
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Hi
Spero troverai una degna sostituta della tua ex....che fine ha fatto, poi ?
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Demolita con gran dispiacere tre settimane dopo l'incidente. Il fatto che era a 300km da casa è stato un gran problema.
Per il risarcimento mi sono rivolto ad un avvocato che sta aspettando conferma della copertura assicurativa dall'Ucraina.
Ho fatto la quotazione storica quattroruote e la mia w203 l'ultimo anno di quotazione era valutata 5.200€ (10 anni) tenendo conto che aveva 13 anni vedremo cosa uscirà fuori..
- flaz
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