Problema cambio automatico w203

(2000 - 2007)

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Fabiobenz81
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Salve a tutti,

La mia macchina ha 307.000 km. Ultima manutenzione cambio automatico circa 50000 km fa. I tagliandi precedenti sempre regolari ( da quando l'ho presa io a 150000).

Ho questo problema. A freddo la macchina va bene. Appena arriva a temperatura dopo 15/20 minuti la macchina va a folle e non cammina più. Il motore rimane acceso. Se la spegni e riaccendo procede per non più di 100 mt. Torna a folle.
Appena si raffredda la macchina torna a funzionare.


Oggi ho acceso la macchina dopo 2 mesi che è stata ferma. Non sono riuscito a farla bloccare perché avendo l'assicurazione bloccata ho fatto giri intorno alla mia casa con velocità massima 60 km orari. Però a caldo si sentiva un sibilo provenire in corrispondenza del cambio.


Ho anche controllato il livello dell'olio con un asta comprata su internet. A freddo si trova al livello massimo di quando dovrebbe essere a caldo. A caldo sale ancora di più. Quindi il livello è molto probabilmente superiore.


Inoltre vi elenco i codici di allarme dell'ultimo controllo effettuato ad aprile.


P2001 centralina cambio automatico difettoso
P2600 alimentazione delle centraline troppo basse<br/>
P2602 alimentazione elettrovalvola valore/segnale fuori campo<br/>
P2502 marcia inserita non plausibile<br/>
P220a sensore numero giri cambio confronto non in ordine<br/>
P2500 rapporto di trasmissione cambio non plausibile.


Come prima intenzione era di non aggiustarla. Però mi dispiace tantissimo.

Vorrei un consiglio anche a voi. Non voglio spendere molto poiché la macchina vale ormai poco.


Ho pensato alla piastra come problema o al convertitore.


Aspetto consigli

Grazie in anticipo
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dado_1984
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ciao, non saprei dirti così dal pc e probabilmente neanche dal vivo...cerca un centro specializzato in cambi automatici e fatti fare una diagnosi/preventivo. In caso di rogne converrebbe quasi regalarla così com'è, a meno che tu non la usi poco e pensi di tenerla ancora a lungo
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fabio71
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Controlla se non ce olio nella centralina cambio la trovi dietro la moquette sotto i piedi passeggero ant dx
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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Fabiobenz81
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Buona sera

In settimana controllo questa cosa. Non l'ho ancora fatto perché sia la centralina che la leva del cambio l'ho sostituita circa due anni fa perché in tutti i cambi olio non avevano cambiato la presa e l'olio era trafilato fino alla centralina che mi hai indicato.
Poi ho sostituito tutto.

Ora sono passati circa 55 mila km. Leggendo attentamente tutte le discussioni ho pensato che fosse la piastra.

Vi aggiorno in settimana

Grazie
Fabiobenz81
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Buongiorno

Centralina lato passeggero sembra ok.

Nessun trafilo di olio.

Sto decidendo se sostituire la piastra.

Vi aggiorno
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fabio71
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A questo punto il passo successivo é questo..
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Ciao

Piastra cambiata oggi pomeriggio.

Lavoro effettuato personalmente.

Un problema è stato risolto. La macchina non va più a folle. Rimane su una marcia fissa non so se prima o seconda. Ho fatto 10 km e la macchina è andata bene.rispetto a prima che per fare 4 km mi si è bloccata 10 volte e ci ho messo 40 minuti per andare in officina è un lusso.
Domani vado in una officina bosh car service e vediamo se riescono a resettare il cambio.

Altrimenti cosa posso provare?

Grazie per i vostri consigli
Fabiobenz81
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Ciao

Cambio resettato. Adesso funziona!!!!

Vi riassumo per chi vuole intraprendere la mia strada i passi e i costi.

Piastra elettrica febi 135,60
Kit olio meyle 118,70
Spedizione 4,35
Totale 258,66


Il tutto ordinato su auto-doc. Arrivato in 5 gg dalla Germania. Imballaggio perfetto e ricambi pari all'originale.

Asta controllo livello acquistata su Amazon a circa 10 euro.

Lavoro effettuato con il ponte in officina di mio cognato ( fa il carrozziere) da solo.

Tempo 3 ore per il lavoro

30 minuti per il reset cambio.

A disposizione per qualsiasi chiarimento.

P.s.Grazie a tutti quelli che prima di me hanno scritto su questo forum. Grazie a voi ho individuato il problema e visto che le officine che ho contattato mi hanno sparato cifre improponibili ho deciso di farlo da solo.
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mebenz
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Complimenti davvero =D>
mimmo1919
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ottimo, complimenti!!!
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Giancarlo33
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buongiorno cari amatori della mercedes,
ho una domanda ,per la mia auto classe C W203 anno 2000 , cambio automatico ,

Ho cambaito olio con la macchina che collega i due tubi , da 6 litri ne ha preso come 5.8 litri .
non avendo stretto bene ha perso come 500 ml .
nel cambio quanti litri vanno esattamente?

per caso se uno mette piu di quello che va ce una valvola di sfogo ?
ciao grazie
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