C220 W 204..fumo allo scarico

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lex
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Salve a tutti..vorrei dirvi cosa mi capita .Pochi mesi fa ho acquistato per la seconda volta la classe C 220 soddisfatto del risultato della mia 203,ma qui comiciano i guai,anche per colpa mia perche l ho acquistata rotta,fiducioso che si poteva risolvere.
vetture stuprata,oserei dire,perche avevano tolto il fap,vuotato completamente ed aggiunto un altro catalizz sul flessibile a valle(aveva subito un principio di incendio causa rigenerazione forzata),con piu passaggi di mappatura sulla delphi (centr motore)
finora ho;rimesso il catalizzatore,senza fap,caricato la mappa originale MB senza fap ed EGR,sostituito il collettore che aveva le farfalle rotte,revisionato gli iniettori e messo un Maf nuovo,Risultato??......la macchina va bene,ma continua a fumare allo scarico,specialmente a fermo se acceleri fa la nuvola nera..Controllata con Xenrty,e tutto ok..va bene su strada,fa i 5.5 l/100km,ma fuma,la mia vecchia 203 nn lo faceva,neanche a 300mila km...sono in stallo help!
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flaz
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Che un diesel, senza filtro antiparticolato, fumi nero è inevitabile. Chi più chi meno.
Prova a rivolgerti a un pompista per pulizia/revisione degli iniettori.
Se il fumo persiste occorre mettere le mani alla centralina. Ormai è tutto tarato per lavorare con EGR e filtro antiparticolato. Se uno, o entrambi, vengono rimossi c'è del lavoro da fare per ottenere un buon risultato. A disattivare solo la rigenerazione sono ormai capaci quasi tutti, ma c'è evidentemente altro di cui tenere conto.
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lex
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Ho messo 4 iniettori revisionati e il maf nuovo,il fumo e diminuito,lamappa e quella originale senza le funzionalita di fap ed egr...ora provo a chiudere il tubo che porta i gas dell egr al collettore aspirazione
Beltra
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ciao lex, come suggerito flaz, ormai son tutti capaci di eliminare soltanto il controllo fap ed egr...

ma quando si va ad operare su questi 2 elementi è inevitabilmente necessario mettere mano alla mappatura della ECU.

e per farlo ci vuole uno specialista che conosca quel motore in particolare e che abbia sonde banco e strumenti adeguati all'operazione.

il costo varierà dai 300 ai 500€, ma se fatto bene, anche senza filtri non avrai fumo.


se il fumo è nero è sintomo di gasolio incombusto, probabile ci sia qualche piccola fessurazione nel sistema di sovralimentazione, basta un niente per farlo fumare.
lex
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Sabato mi sono dedicato interamente a questa storia..ho chiuso l egr con lamiera e smontato farfalla da valvola di spegnimento...risultato uguale..in piu spia motore accesa.Ho rimesso tutto a posto,fatto gli adattamenti con xentry della battuta farfalla,inizializzazione massa aria e tutto cio che si poteva resettare..è migliorata..nn diventa piu lo scarico nero..giudando di notte a caldo nn fa un filo di fumo,solo alla partenza se acceleri la mappa è stata caricata con winhol..penso il programma migliore..è anche la delphi che è un bel casino P.S..i tubi nn sono rotti e la portata d aria è corretta..bella rogna no
Beltra
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lex ha scritto:Sabato mi sono dedicato interamente a questa storia..ho chiuso l egr con lamiera e smontato farfalla da valvola di spegnimento...risultato uguale..in piu spia motore accesa.Ho rimesso tutto a posto,fatto gli adattamenti con xentry della battuta farfalla,inizializzazione massa aria e tutto cio che si poteva resettare..è migliorata..nn diventa piu lo scarico nero..giudando di notte a caldo nn fa un filo di fumo,solo alla partenza se acceleri la mappa è stata caricata con winhol..penso il programma migliore..è anche la delphi che è un bel casino P.S..i tubi nn sono rotti e la portata d aria è corretta..bella rogna no
Se tappi l'egr senza escluderla dalla centralina è ovvio che andrà in protezione.

Se non vado errato poi sulla Delphi in questione non è nemmeno possibile eliminare l'egr
lex
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Ho notato a volte all' accensione il minimo rimane un Po più basso ed è allora che fumare abbasso la frizione e torna il minimo a posto.nn sempre sempre più strano
lex
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Per continuare..visto che il vecchio fap si era mezzo incendiato a forza di rigenerazioni forzate..si era mezza bruciata anche la sonda lambda a monte del kat.preso il num..ordinata e sostituita..resettati i valori di massa aria etc,sembra che nn fuma piu o quasi nulla..la provo bene nei pross giorni.Poi sistemero anche la pressione rail,che rimane leggermente sotto i valori,molto bassa 233 contro i 230 280 di impostaz....
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mebenz
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flaz ha scritto:Che un diesel, senza filtro antiparticolato, fumi nero è inevitabile. Chi più chi meno.
La mia W203 diesel con 320.000km senza dpf non fuma neanche un po' nero.. solo mettendo la mano sullo scarico mi rimangono dei residui neri in mano.. ma alla vista fuma "trasparente"

PS: solo la mattina a freddo con clima invernale fuma un po' bianco come tutte le macchine
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Ed è soltanto vapore. Ribadendo che se la combustione è efficiente di fumo non ne esce nemmeno a pieno sforzo
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flaz
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mebenz ha scritto:
flaz ha scritto:Che un diesel, senza filtro antiparticolato, fumi nero è inevitabile. Chi più chi meno.
La mia W203 diesel con 320.000km senza dpf non fuma neanche un po' nero.. solo mettendo la mano sullo scarico mi rimangono dei residui neri in mano.. ma alla vista fuma "trasparente"
Se al minimo fumasse nero non credo proprio ci saresti mai arrivato a 320 mila KM!
Sgasando da fermo, o in corsa in accelerazione, ogni diesel fuma nero.
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Giusto per fare 2 chiacchere..e arrivta la valvola regolatrice di pressione rail Y94 che sta sulla pompa AP..sostituita,e sparito lo scarto di pressionee anche questa e ok,la macchina va un po meglio,e fuma un po meno,ma ancora nn e come credo debba andare..Giusto per rispondere agli ultimi msg,prima di questa se avete letto avevo sostituito la lambda..presa usata....era marroncina,come una candela,quindi la combustione era perfetta.e tutto avviene prima,dal momento che sta all uscita del turbo,prima del kat e fap..
Beltra
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mi chiedo perchè ancora stai a perdere tempo su conclusioni tirate a caso basate sul nulla!!


hai controllato che non ci sia alcun tipo di fessurazione nell'impianto d'aspirazione dal debimetro ai collettori???

hai controllato lo stato di pulizia dei collettori?

hai controllato lo stato effettivo degli iniettori?


se sei sicurissimo che queste cose siano a posto allora possiamo cominciare a parlare di qualcosa... altrimenti, tutta aria fritta.
lex
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ok..ma se leggi dall inizio..vedrai che ho sostituito il collettore..aveva la membrana delle farfalle rotta,e l ho pulito gli iniettori ,mandati a revisionare da una ditta che e specializzata in equipaggiamenti delphi sostituito i maf..originale bosch,la sonda lambda..che e una sola e la valvola Y94 che regola la pressione rail fatto tutti gli adeguamenti possibili e la prova di compressione con Xentry..anche la correzionedella durata di iniezione per il punto di calibratura a 230 bar...mi manca quello a 600..e comunque e quasi a posto..perdite di aria..nn credo in tubo al turbo e rigido..lo controllero meglio..e dopo dovrebbero essere a posto,perche nn soffia,e nn perde..
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