Buona sera a tutti e Buon Anno a tutto il forum.
Vi scrivo perche oggi ho ritirato l auto dal tagliando e mi hanno detto che la batteria al gel è piuttosto scarica.
La macchina ha 4 anni e 34 k , secondo voi è normale che sia gia da sostituire?
Mi hanno offerta il cambio a 370 euri ( con lo sconto) , ma prima volevo chiedere se si possono mettere in ricarica o comunque sotto un mantenitore di carica per un po... in caso, è obbligatorio prendere una al gel spendendo quelle cifre , oppure si possono mettere batterie normali?
Ultima domanda, dove si trova la batt, nella macchina?
grazie mille per qualsiasi suggerimento.
batteria in esaurimento
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- Alberto47
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Ciao
Non ho la tua auto e quindi non posso darti la risposta.
Ma 4 anni e 370€ mi sembrano fuori luogo !
Attendi qualcuno che ne sappia piu' di me !
Ne approfitto:
Segnalo che la LIDl ha rimesso in vendita, questa settimana, il manutentore di carica Ultimate, a pochi euro (17) !!
Io l'ho da anni, e' un prodotto funzionale e resistente !
Lo raccomando, come, ai tempi lo raccomando' a me @Wippet!
Bye
Non ho la tua auto e quindi non posso darti la risposta.
Ma 4 anni e 370€ mi sembrano fuori luogo !
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Neanch'io ho la tua auto e non so che batteria monta, se riesci ad indicare i dati tecnici (datasheet) o il categorico del preventivo, possiamo suggerirti qualcosa.
I 4 anni non sono indicativi, bisogna vedere l'età complessiva della batteria e come è stata mantenuta/usata... più si usa (se in modo corretto) e più dura...
I 4 anni non sono indicativi, bisogna vedere l'età complessiva della batteria e come è stata mantenuta/usata... più si usa (se in modo corretto) e più dura...
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- Benzer Senior
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Purtroppo spesso lascio l auto ferma anche per mesi, 2/3... tempo in cui al massimo me l accendono per 10 minuti per un paio di volte.
Comunque ora segna 12.6 v, in caso ho un caricatore/mantenitore di carica che uso per la moto, potrei collegarlo alla batt per darle una caricata . Allego una foto cosi magari mi potete dire che tipo di batterie e se mi suggerite quale modello acquistare.
Comunque ora segna 12.6 v, in caso ho un caricatore/mantenitore di carica che uso per la moto, potrei collegarlo alla batt per darle una caricata . Allego una foto cosi magari mi potete dire che tipo di batterie e se mi suggerite quale modello acquistare.
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- Alberto47
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Hi
Se prevedo di lasciare l'auto ferma per piu' di tre/quattro giorni, la collego al manutentore di carica e la lascio attaccata finche' non la uso.
La Varta e' ottima, io ho la 100 ah e la precedente mi e' durata 10 anni (sostituita solo per precauzione).
Nb pagata € 160 in MB.....
Il segreto per mantenere a lungo le batterie e' di mantenerle sempre ben cariche !!
Avviare l'auto per 10 minuti e poi spegnere non serve a nulla...anzi, scarica la batteria !
Bye
Se prevedo di lasciare l'auto ferma per piu' di tre/quattro giorni, la collego al manutentore di carica e la lascio attaccata finche' non la uso.
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E' il prezzo normale di una batteria originale MB al gel.cigo394 ha scritto: Mi hanno offerta il cambio a 370 euri ( con lo sconto) ,
Se lasci l'auto ferma,acquista un mantenitore così da evitare di dover avviare il motore per 10 minuti perchè è quanto di più deleterio ci possa essere.
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ok grazie dell info...quindi posso montare una batteria normale, non serve sia al gel !?Startaxi ha scritto:E' il prezzo normale di una batteria originale MB al gel.cigo394 ha scritto: Mi hanno offerta il cambio a 370 euri ( con lo sconto) ,
Se lasci l'auto ferma,acquista un mantenitore così da evitare di dover avviare il motore per 10 minuti perchè è quanto di più deleterio ci possa essere.
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No......la rimonti uguale e con le stesse caratteristiche,semmai non originale.
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Per cambiare la batteria ci vuole qualche accortezza particolare oppure si procede come qualsiasi altra auto. Dopo il cambio si presentano degli allarmi a cruscotto?
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Se conosci la procedura corretta è la stessa per qualunque auto.
Non si presenta nessun allarme.
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Come per tutti i mezzi, scollega il negativo ed infilaci un guantino di gomma sopra per essere sicuro di tenerlo isolato; scollega il positivo; tiri via la vecchia batteria dopo aver tolto i blocchi; metti su la nuova rimettendo i blocchi; collega il positivo; togli il cappuccio e ricolleghi in negativo che ti farà qualche scintilla... è normale ed è dovuto all'assorbimento dell'impianto. Serra perbene i dadi ma senza forzare e metti della vasellina sui poli. Chiudi il cofano, gira la chiave e rimetti orario e data... finito.cigo394 ha scritto:Per cambiare la batteria ci vuole qualche accortezza particolare oppure si procede come qualsiasi altra auto. Dopo il cambio si presentano degli allarmi a cruscotto?
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Prima di scollegare la batteria, dopo aver tolto la chiave, aspetta qualche minuto per permettere che tutta l'elettronica dell'auto vada a riposo... per non ritrovarti qualche messaggino di errore...
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