Ciao a tutti , volevo sapere se c'è qualcuno che ha smontato l'intera paratia dove sono alloggiati gli ugelli che lavano il parabrezza.
Ho provato ma causa poca luce e freddo mi sono dovuto fermare dopo avere levato le 3 clip in plastica.
Adesso riesco a sollevare la paratia ma non riesco ad avere l'accesso con le mani , devo controllare lo spruzzino lato destro che non spruzza piu e nonostante la pulizia con ago e poi aceto non funziona.
Fortunatamente non ci sono perdite d'acqua durante lo spruzzo dai tubi ma l'ugello è completamente otturato , se qualcuno avesse delle info in merito lo apprezzerei tantissimo.
:SL:
come smontare paratia ugelli lavavetro w204
Moderatore: Staff
- GUIDANT56
- Benzer Ultra
- Messaggi: 562
- Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
- Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
- Località: genova
Ciao slupo99 , è tanto tempo che non ci si sente... ?? mi spiace che hai questo problema , appena posso cerco di darti una mano guardando la mia auto ...ma non ora sono ko mali di stagione..... mi faccio vivo promesso.....
- slupo99
- Benzer Junior
- Messaggi: 75
- Iscritto il: dom giu 02, 2013 12:00 am
- Auto guidata: GLC350e 4matic plugin / classe c 220
- Località: Lodi
Quanto tempo ...... grazie amico mio , speravo su l'aiutino di qualcuno del forum , anche perchè è un argomento molto trattato ma non trovo la soluzione , la stagione poi non aiuta di certo.
Speriamo comunque che ci venga in aiuto qualcuno
E comunque sia.... MERCEDES PER SEMPRE
Speriamo comunque che ci venga in aiuto qualcuno
E comunque sia.... MERCEDES PER SEMPRE
- slupo99
- Benzer Junior
- Messaggi: 75
- Iscritto il: dom giu 02, 2013 12:00 am
- Auto guidata: GLC350e 4matic plugin / classe c 220
- Località: Lodi
Allora ragazzi chi fa da se fa per tre e per questo motivo vi allego questa guida
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic01.jpg
Mentre sul Mercedes W204 ci sono due spazzole tergicristallo, ci sono tre braccia per lavorarle. Il tergicristallo lato guida utilizza un solo braccio (freccia gialla), mentre il lato passeggero ha due bracci per azionare il meccanismo della lama (frecce rosse).
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic02.jpg
Prima di rimuovere le braccia prendere nota del punto nascosto nella zona serigrafica del parabrezza inferiore (freccia rossa). I tergicristalli devono essere allineati con un pollice di questo punto (linee gialle) quando sono in posizione OFF.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic03.jpg
Rimuovere la copertura di plastica sul braccio del lato guida (freccia rossa). Scatta via.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic04.jpg
Utilizzare uno strumento di rimozione del trim e sollevare i cappucci dai due bracci per il lato
passeggero (frecce rosse).
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic05.jpg
Utilizzare una presa da 16 mm. Tenendo fermo il braccio, allentare il dado (freccia rossa). Lavorare con cura intorno al parabrezza e al cofano, poiché non vuoi danneggiarli. Fai lo stesso con i due dadi sul lato passeggero.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic06.jpg
A volte le braccia possono essere agitate e tolte il meccanismo. Sulla nostra macchina di progetto dovevamo usare un estrattore. Se è necessario utilizzare un estrattore, sarà sufficiente un semplice separatore a tirante. Lascia il dado sull'ultimo paio di fili (freccia rossa) per mantenere l'estrattore in posizione. Quindi spegni il braccio.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic07.jpg
Con le braccia libere è possibile rimuovere il tergicristallo e le braccia su entrambi i lati. Ancora una volta usare cautela in modo da non danneggiare il parabrezza o il cofano.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic08.jpg
Ci sono quattro clip push / pull in plastica sul cappuccio o sul deviatore per la pioggia (frecce rosse).
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic09.jpg
Utilizzare uno strumento di rimozione del trim e sollevare con attenzione il perno dalla base. Quindi
estrai l'intera clip.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic10.jpg
È inoltre possibile utilizzare un piccolo cacciavite Philips per svitare le clip, ma sono di plastica e tendono a spogliarsi rapidamente.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic11.jpg
Il deviatore della cappa o della pioggia si aggancia in un canale metallico (freccia rossa) sul fondo del parabrezza. Inizia da un lato e solleva con cautela il cappuccio di plastica verso l'alto e verso l'esterno dal parabrezza (freccia gialla).
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic12.jpg
Capovolgere la calandra e tirare fuori l'ugello della lavatrice più vicino e separare il tubo del fluido dal serbatoio del liquido lavacristalli tirandolo indietro e fuori (freccia rossa).
Spero che finalmente le 287 visualizzazioni abbiano una risposta :lol: :lol: :;D: :;D:
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic01.jpg
Mentre sul Mercedes W204 ci sono due spazzole tergicristallo, ci sono tre braccia per lavorarle. Il tergicristallo lato guida utilizza un solo braccio (freccia gialla), mentre il lato passeggero ha due bracci per azionare il meccanismo della lama (frecce rosse).
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic02.jpg
Prima di rimuovere le braccia prendere nota del punto nascosto nella zona serigrafica del parabrezza inferiore (freccia rossa). I tergicristalli devono essere allineati con un pollice di questo punto (linee gialle) quando sono in posizione OFF.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic03.jpg
Rimuovere la copertura di plastica sul braccio del lato guida (freccia rossa). Scatta via.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic04.jpg
Utilizzare uno strumento di rimozione del trim e sollevare i cappucci dai due bracci per il lato
passeggero (frecce rosse).
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic05.jpg
Utilizzare una presa da 16 mm. Tenendo fermo il braccio, allentare il dado (freccia rossa). Lavorare con cura intorno al parabrezza e al cofano, poiché non vuoi danneggiarli. Fai lo stesso con i due dadi sul lato passeggero.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic06.jpg
A volte le braccia possono essere agitate e tolte il meccanismo. Sulla nostra macchina di progetto dovevamo usare un estrattore. Se è necessario utilizzare un estrattore, sarà sufficiente un semplice separatore a tirante. Lascia il dado sull'ultimo paio di fili (freccia rossa) per mantenere l'estrattore in posizione. Quindi spegni il braccio.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic07.jpg
Con le braccia libere è possibile rimuovere il tergicristallo e le braccia su entrambi i lati. Ancora una volta usare cautela in modo da non danneggiare il parabrezza o il cofano.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic08.jpg
Ci sono quattro clip push / pull in plastica sul cappuccio o sul deviatore per la pioggia (frecce rosse).
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic09.jpg
Utilizzare uno strumento di rimozione del trim e sollevare con attenzione il perno dalla base. Quindi
estrai l'intera clip.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic10.jpg
È inoltre possibile utilizzare un piccolo cacciavite Philips per svitare le clip, ma sono di plastica e tendono a spogliarsi rapidamente.
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic11.jpg
Il deviatore della cappa o della pioggia si aggancia in un canale metallico (freccia rossa) sul fondo del parabrezza. Inizia da un lato e solleva con cautela il cappuccio di plastica verso l'alto e verso l'esterno dal parabrezza (freccia gialla).
https://cdn4.pelicanparts.com/techartic ... /pic12.jpg
Capovolgere la calandra e tirare fuori l'ugello della lavatrice più vicino e separare il tubo del fluido dal serbatoio del liquido lavacristalli tirandolo indietro e fuori (freccia rossa).
Spero che finalmente le 287 visualizzazioni abbiano una risposta :lol: :lol: :;D: :;D:
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164786
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- vincent vega
- Benzer Neofita
- Messaggi: 23
- Iscritto il: dom ott 12, 2014 10:27 am
- Auto guidata: Mercedes W204 180 trend cdi
- Località: Portici -NA_
La pulizia con aceto come l'hai fatta ? L'hai messo sugli ugelli o nella tanica dell'acqua? Diluito o no nella tanica ? ;)
- slupo99
- Benzer Junior
- Messaggi: 75
- Iscritto il: dom giu 02, 2013 12:00 am
- Auto guidata: GLC350e 4matic plugin / classe c 220
- Località: Lodi
Personalmente ho preferito smontare tutto e poi ho pulito tutti i pezzi possibili e smontabili immergendoli in una ciotola con aceto bianco senza diluirlo ma tenendo sempre controllato il tutto ( di solito bastano 5/6 ore).
Ps intanto che c'ero ho pulito anche l'altro ugello che funzionava benissimo ma dal momento che avevo smontato ho controllato tubi , accordi ecc ecc.
Se non hai problemi a togliere le viti di plastica (che a me hanno fatto tribulare) , in 2 ore fai tutto (1 ora a smontare e 1 ora a rimontare).
:SL:
Ps intanto che c'ero ho pulito anche l'altro ugello che funzionava benissimo ma dal momento che avevo smontato ho controllato tubi , accordi ecc ecc.
Se non hai problemi a togliere le viti di plastica (che a me hanno fatto tribulare) , in 2 ore fai tutto (1 ora a smontare e 1 ora a rimontare).
:SL:
- vincent vega
- Benzer Neofita
- Messaggi: 23
- Iscritto il: dom ott 12, 2014 10:27 am
- Auto guidata: Mercedes W204 180 trend cdi
- Località: Portici -NA_
Purtroppo non ho tempo per poterlo fare e la mia domanda è : se svuoto tutta la tanica e metto dell'aceto tipo 1 lt e lo faccio partire gli ugelli pensi che si elimina il calcare ?
- slupo99
- Benzer Junior
- Messaggi: 75
- Iscritto il: dom giu 02, 2013 12:00 am
- Auto guidata: GLC350e 4matic plugin / classe c 220
- Località: Lodi
Io ti consiglierei di mettere l'aceto in un piccolo palloncino e poi lo fissi all'ugello incriminato e lo lasci agire una decina di ore.
Per intenderci usi un palloncino di quelli lunghi , ne riempi la punta e poi metti la parte del palloncino dove si gonfia sull'ugello e fai scendere l'aceto , il palloncino non farà uscire l'aceto dai bordi e questo fa il suo dovere anticalcare , spero di essermi spiegato.
Non riempire la vaschetta perché di solito sono solo gli ugelli a otturarsi e non tutto l'impianto , piuttosto usa acqua demineralizzata per le prossime volte.
Per intenderci usi un palloncino di quelli lunghi , ne riempi la punta e poi metti la parte del palloncino dove si gonfia sull'ugello e fai scendere l'aceto , il palloncino non farà uscire l'aceto dai bordi e questo fa il suo dovere anticalcare , spero di essermi spiegato.
Non riempire la vaschetta perché di solito sono solo gli ugelli a otturarsi e non tutto l'impianto , piuttosto usa acqua demineralizzata per le prossime volte.
- vincent vega
- Benzer Neofita
- Messaggi: 23
- Iscritto il: dom ott 12, 2014 10:27 am
- Auto guidata: Mercedes W204 180 trend cdi
- Località: Portici -NA_
Volevo mettere l’avete nella vaschetta non sturare tutto l’impianto ma solo per farlo uscire dagli ugelli. Ne ho a carrettate di quei palloncini mia figlia ne fa un uso smodato
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti