Olio nei condotti dell'intercooler che vanno in aspirazione

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mebenz
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Ciao ragazzi :)
Un po' di tempo fa ho dovuto cambiare il manicotto dell'intercooler dal lato del collettore di aspirazione poichè si era tagliato.. oltre al fatto che vorrei capire come mai si è tagliato (troppa pressione da parte della turbina?) ho notato che dal taglio usciva olio.. a questo punto io mi chiedo se è normale che in quei condotti ci passi cosí tanto olio da fuoriuscire dal taglio?
Togliendo il tappo dell'olio con motore acceso noto che esce un po' di olio e allora questo mi fa pensare che l'olio presente in quei condotti arriva dal tubicino di recupero dei vapori dell'olio.. per sistemare questo problema qualche tecnico mi puó consigliare se creare un barattolo dove far versare il recupero vapori dell'olio perchè l'olio in aspirazione è dannoso oppure lasciare il tutto cosí com'è perche l'olio recuperato rientra nella testata e aiuta a lubrificare meglio??
Ringrazio tutti e mi scuso in anticipo se ho detto qualche ca...ta che non sta ne in cielo ne in terra.
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Alberto47
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Hi
Il tubo si crepa per vecchiaia e per l'alternanza caldo/freddo, pressione/no.
E' successo anche alla mia.
Lascia stare tutto com'e', i vapori d'olio vanno dove i progettisti hanno previsto.... :cannabius:
Bye
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mebenz
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Si ma con la vecchiaia del motore oltre ai vapori ci va anche un bel po' di olio in aspirazione.. tutto ció fa bene o male al motore? Tenendo conto che nel collettore di aspirazione l'olio, grazie alla valvola egr, viene mischiato ai gas di scarico....
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Alberto47
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Hi
Il motore gira bene ? Consuma olio ?
Se le risposte sono quelle che presumo, lascia perdere le tue idee....che definire "originali" e' poco ! :yueah:
Bye
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Spextrum
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è la turbina che trafila olio, un po' è normale (vapori), tanto è un problema
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mebenz
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Alberto47 ha scritto:Hi
Il motore gira bene ? Consuma olio ?
Se le risposte sono quelle che presumo, lascia perdere le tue idee....che definire "originali" e' poco ! :yueah:
Bye
Olio non ne consuma, ma se apro il tappo di rabbocco ne schizza fuori un bel po'.. quindi presumo che dal tubicino di recupero vapori ne passa un bel po' di olio.
Il manicotto che hai cambiato te era quello piccolo del lato collettore di aspirazione? Era sporco di olio dentro?
Se mi dite che è normale trovare i condotti di aspirazione sporchi di olio lascio perdere le mie idee, anche se cercando su questo forum e su altri c'erano utenti che consigliavano raccogliere l'olio in un barattolo
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È consigliabile almeno una pulita dei condotti e del collettore di aspirazione oppure puó anche rimanere cosi senza creare danni?
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Alberto47
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mebenz ha scritto:È consigliabile almeno una pulita dei condotti e del collettore di aspirazione oppure puó anche rimanere cosi senza creare danni?
Lassa sta insci' !
Ciao, baloss !!


Translation per underPO
Lascia stare cosi', ciao birbante !
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Alberto47 ha scritto:
mebenz ha scritto:È consigliabile almeno una pulita dei condotti e del collettore di aspirazione oppure puó anche rimanere cosi senza creare danni?
Lassa sta insci' !
Ciao, baloss !!


Translation per underPO
Lascia stare cosi', ciao birbante !
Ahahah seguirò i vostri consigli, soprattutto i tuoi Alberto.. mi rispondi sempre.. grazie mille :2:
Se non la faccio arrivare minimo a 500.000km non la cambio questa macchina, anche perchè ci sono affezionato :cannabius:
La pulizia comunque l'avrei fatta fare dal meccanico..
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Alberto47
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Hi
Grazie !
Anch'io voglio tenere la mia fino "ad esaurimento" (mio o suo) (Y)
I requisiti meccanici di base ci sono tutti....essenziale:
-seguire il programma di manutenzione che hai nel libretto.
-affidare sempre e solo l'auto ad un meccanico MB.
Costa, ma rende alla lunga....ho sempre seguito queste semplici regole (anche da sbarba con poche lire) con tutte le auto che ho posseduto: non me ne sono mai pentito e mai sono rimasto per strada in 52 anni di guida.
Bye
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Per quanto riguarda le manutenzioni sono state fatte regolarmente (da quello che sò) però in MB io ci sono stato solo 2 volte per 2 diagnosi.

Vorrei chiederti un'altra cosa: sui motori con molti km come il mio, è normale che le punterie facciano rumore soprattutto a freddo? E consigliabile fare qualche tipo di intervento oppure può andare avanti così senza problemi? Su internet c'è gente che consiglia di mettere additivi nell'olio ma io non mi fido..
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Alberto47
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Ciao
il 646 a freddo e' un trattorino, a caldo i rumori calano un poco, e' normale !
Metti l'olio prescritto dal tuo libretto, sono indicate le specifiche per il tuo motore; visto che vai da un generico, acquistalo tu presso un ricambista (la marca ha poca importanza, importante sono le specifiche).
Ho visto motori assassinati da generici che avevano usato "un ottimo olio", ma ottimo per altre auto !
No addittivi !!
Bye
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L'olio lo cambio da solo, avevo ordinato su autodoc il mobil 1 ma mi era arrivata l'email che non era piú disponibile e allora ho preso questo.
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Mi ero dimenticato di allegarlo.
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