W204 - C220 cdi probabili problemi sul cambio NAG5

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HkK.2003
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Mi passa la voglia..... Almeno economicamente parlando.


Da qualche giorno tento invano di contattare la MB di Torino nord ma non rispondono.

Oggi ho chiamato MB internazionale e mi hanno detto che il cambio olio cambio non è previsto a nessun kilometraggio, e che quindi è plausibile che non me ho abbiano fatto.

Mi hanno poi informato che la concessionaria ha problemi di linea e che mi avrebbero fatto ricontattatare.
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HkK.2003 ha scritto: Da qualche giorno tento invano di contattare la MB di Torino nord ma non rispondono.
Autocentauro? Ho un paio di biglietti da visita di tecnici dell'accettazione d'officina, (se li trovo) potrei mandarti i numeri così provi a sentire. Ti consiglio comunque di andarci di persona.
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Autocentauro Torino... Fossi in te ci starei alla larga ma proprio lontano... Soprattutto se si tratta di automatico..
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E comunque il solenoide costa 60€.. E visto che la manutenzione al cambio la devi fare per forza risparmi sulla manodopera per sostituirla... Un convertitore rigenerato costa sulle ,400€
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HkK.2003 ha scritto:Mi passa la voglia..... Almeno economicamente parlando.


Da qualche giorno tento invano di contattare la MB di Torino nord ma non rispondono.

Oggi ho chiamato MB internazionale e mi hanno detto che il cambio olio cambio non è previsto a nessun kilometraggio, e che quindi è plausibile che non me ho abbiano fatto.

Mi hanno poi informato che la concessionaria ha problemi di linea e che mi avrebbero fatto ricontattatare.

Scusa ma mi pare un informazione mai avuta in Mercedes, c'è stato un periodo dove facevano almeno un solo cambio olio e filtro del cambio automatico entro i primi 100000 km, ma amici che lavorano con prodotti MB mi hanno sempre consigliato il cambio ogni 60000 km, in BMW invece dicono che non va mai cambiato, poi se contatti ZF ti dirà che è vero ma è consigliabile cambiarlo entro i 120000 km, anche perchè è vero che non vi è innesto tra ruote dentate perchè sono sempre in presa, ma il materiale d'attrito delle frizioni va per forza di cose a finire nell'olio, io quando lo cambio vedo che la calamita ha accumulato non poco materile.. e aggiungo, avevo una BMW 530 Xdrive ed il blocco della trazione integrale, convertitore di coppia, che strappava, in bmw mi dissero che era da cambiare e che l'olio non si cambia mai, io cocciuto ho comprato l'olio e l'ho cambiato da solo facendolo due volte nel giro di una settimana, perchè non c'era tappo di scarico e non è servito buttare 3400 euro per un nuovo convertitore.
Al tuo posto, mia opinione personale, mi rivolgerei a degli specialisti di cambi automatici e non a MB dove i materiali revisionati e lo smonta e rimonta è la cosa più semplice, molto funzionale ma onerosa, non so dalle tue parti ma a Bologna e Padova ce ne sono di molto bravi.
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fabio71 ha scritto:Autocentauro Torino... Fossi in te ci starei alla larga ma proprio lontano... Soprattutto se si tratta di automatico..
Sulla base di una sola esperienza personale, che dunque lascia il tempo che trova, non posso che concordare con fabio71.
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Proverò a sentire l'officina che mi ha suggerito @dado_1984 a meno che voi non abbiate altri consigli
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Buongiorno,

volevo chiedere gentilmente se il problema citato è stato poi risolto. Io ho lo stesso problema sulla mia classe c220 w204 con nag 5 e 200kkm, ovvero a freddo nel passaggio da p a d I giri motore scendono e a volte l'auto si spegne. Dopo 1 min di marcia il cambio é perfetto. tagliandi regolari sempre fatti e tagliando cambio automatico completo anche (con svuotamento compreso olio convertitore) ogni 60.000km. L'ho portata da autocentauro Moncalieri e hanno cambiato il convertitore con cambio olio completo e lavaggio per una spesa di 2640€ ma non è cambiato nulla.

Grazie del supporto.
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Alberto47
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Hi
2.640 ?? :scream: :scream: ma cosa ti hanno fatto ?
Riportala subito e riproponi il problema.
Se non lo fanno, chiedi intervento di un ispettore con R.a.R. !
Ma scherziamo ?
Bye
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Ciao Alberto 47, hanno fatto cambio convertitore e cambio olio in pratica. Ho già fatto come hai suggerito, subito una pec ad autorino spa e visita di persona 3 giorni dopo il ritiro per far presente il problema. Riprenotato per il 17 gennaio, chiarendo che vorrei evitare ulteriori esborsi.
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Alberto47
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Hi
Insisti con le R.a.R. ! Unica musica che certe orecchie intendono !
Aggiornaci dopo il 17 !
Bye
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Buongiorno a tutti! e buon anno! anche se in ritardo.
Sono a darvi breve aggiornamento sul seguito della "soap opera" nag 5 XD. Ho riportato la vettura in Autotorino (Moncalieri), lamentando la persistenza del difetto. Hanno sostituito la valvola di comando blocco del convertitore e la relativa centralina (con una "rigenerata"). Mi han fatto pagare 378 euro di cambio valvola.
Assicurano che ora la vettura a freddo e al primo innesto marcia non si spegne più e han definito il calo di giri come fisiologico data la viscosità dell'olio a freddo.
Mie prime impressioni:
il calo di giri a freddo a primo innesto è rimasto, e su questo chiedo supporto a chi ha il mio stesso modello se sperimenta lo stesso difetto;
per il problema dello spegnimento aspetterò di vedere almeno 4 / 5 giorni come si comporta la macchina al mattino;
per il resto nel primo giro di prova a volte in frenata lo scalo alla marcia inferiore mi sembra leggermente più duro, o comunque lo avverto di più rispetto a prima.

Vostre impressioni / commenti, è normale un calo di 200 giri motore e un entrata in trazione "forte" al primo innesto mattutino a basse temperature?

Personalmente dal blasonato marchio mercedes mi aspettavo di più sia come vettura e affidabilità sia come assistenza.

Di contro una Giulia aziendale in 130KKM nonostante non abbia fatto alcuna manutenzione al cambio (ZF8 rapporti a convertitore) perchè Arval non la fa non essendo prevista da libretto non ha dato mai alcun problema neanche sulle tanto temute finiture che sempre sono state il "tallone d'achille" delle auto del gruppo FCA.

Sono perplesso, ma aspetterò di vedere nei prossimi giorni. Se il difetto dovesse ripresentarsi dovrò nuovamente presentarmi in officina.
Grazie a tutti per i vs commenti e suggerimenti!
Buona Giornata.
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ciao
Mi dispiace per l'esperienza.
Per il calo di giri non vorrei ci fossero altri problemi legati al motore, ovviamente enfatizzati dalla valvola solenoide che ti hanno cambiato e che è il nocciolo della questione...egr sporca in primis.Però questo dovrebbe vedersi non solo a freddo...è strano che un diesel 2.2 si spenga anche al minimo. Comunque in 1 minuto il cambio automatico non va in temperatura anzi, ti possi garantire che l'olio cambio si scalda molto piu lentamente del motore (visto con scanner obd). Spero che sia stato fatto un buon lavaggio se non con prodotti aggressivi almeno con un giro di olio fresco...
considerazione personale...mi associo al pessimo servizio che c'è in zona Torino alla MB, e comunque dato che una w204 è ampiamente fuori garanzia e le concessionarie non si mettono ad aprire i cambi, l'avrei portata altrove, in primis in officina per cambi automatici dove siano in grado di aprire, valutare e sostituire/revisionare. 2640€ avranno cambiato il convertitore...credo che con quella spesa dovresti avere un cambio completamente revisionato.
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Ti ringrazio della risposta Dado,
escludo problemi al motore di qualsiasi natura perché il difetto si presenta solo al primo innesto in D e solo a freddo al mattino, d'estate ad esempio non lo fà!
In tutte le altre situazioni la macchina è perfetta, salvo i segni del tempo ovvio, quindi qualche vibrazione percepibile solo da un orecchio allenato qua e la.
i 2640€ includevano oltre al cambio del convertitore anche il tagliando completo del cambio non solo con sostituzione dell'olio ma anche con lavaggio interno che hanno fatto. Ovviamente prima di portarla da loro ho fatto altri preventivi, sempre in provincia di Torino presso officine specializzate, e la spesa compresa di tagliando completo al cambio non era molto differente. A tal proposito il loro "conto" seppur" salato non mi ha stupito più di tanto.

Detto ciò pensavo veramente che con la sostituzione della valvola di blocco del convertitore avrei risolto, invece, almeno per ora e parzialmente il difetto è rimasto. Testerò nei prossimi giorni se la macchina al mattino al primo innesto si spegne. Di sicuro il calo di giri, brusco o meno, è rimasto. Non so dire se è fisiologico, non ho avuto altre auto uguali come modello e cambio (C220 w204 con nag5). Di sicuro la Giulia a convertitore che ho non lo fà, poi è vero sono due cambi completamente diversi anche per tempistiche di lancio, lo SF è nato "ieri".

Vi aggiorno nei prossimi giorni, in ogni caso non ci spenderò ulteriori soldi, la porterò alla fine cosi come è riservandomi azioni legali per il ripristino nei confronti dell'officina se il difetto di spegnimento dovesse persistere, sarebbe impensabile spendere 3000€ senza aver risolto nulla.

Grazie 1000!
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ciao
grazie per la spiegazione, ora tutto è piu chiaro,
il cambio della giulia ha circa 20 anni in meno del nag5... è un cambio ottimo tanto da essere utilizato su moltissime con motore longitudinale...
comunque un impercettibile calo di giri c'è anche sul mio NAG5, non certo da far spegnere in motore.
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