Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto.
Vi leggo da anni è il mio primo post.
Ho letto tutti i post che ho trovato, ma mi pare di non aver trovato nessuno con il mio stesso problema.
Da qualche mese, quando accendo la mattina la vettura, si spegne quando innesto la marcia.
All'inizio lo faceva saltuariamente, ora lo fa tutti i giorni.
L'effetto pratico è come quando su una macchina con cambio Manuele si sbaglia a rilasciare la frizione.
Negli ultimi giorni, da quando le temperature si sono abbassate, lo fa anche due o tre volte prima di riuscire a partire.
La macchina ora ha 130.000 km e l'ho acquistata usata che ne aveva 40.000 scarsi.
In questo periodo la macchina ha fatto tutti i tagliandi regolari, tutti in MB essendo coperta dall'accordo di assistenza.
Proprio per questo motivo, però, non ho le fatture dei lavori effettuati.
3 settimane fa, mi hanno sostituito il motorino di avviamento (ben 1300 euro) ed avendo segnalato questa problematica, mi hanno rabboccanto (gratuitamente) l'olio del cambio.
Il rabbocco, però, non ha portato alcun miglioramento.
Per un mio sfizio, ieri ho chiamato in MB chiedendo se fosse stato mai sostituito l'olio del cambio ma apparentemente non è stato fatto.
A questo punto, vi chiedo un chiarimento, questo fantomatico cambio e lavaggio, a quanti km va fatto secondo indicazioni Mercedes?
È una operazione "obbligatoria" secondo i dati di libretto?
Vi chiedo questo perché, essendo stata la vettura coperta da accordo di assistenza, se l'operazione era tra quelle RICHIESTE da MB e non è stata fatta, posso provare a rivalermi sull'officina e, soprattutto, se questo mancato cambio d'olio ha causato il problema attuale, potrei tentare di avere un contributo da parte di MB.
Al di là di questo puntiglio burocratico, qualche idea di quale possa essere il problema?
Un cambio d'olio potrebbe essere risolutivo oppure bisognerà intervenire anche sul convertitore di coppia?
Ricordo che dopo la prima partenza difficoltosa, il mezzo non da più alcun problema per tutta la giornata.
Ringrazio fin da ora tutti coloro che interverranno.
W204 - C220 cdi probabili problemi sul cambio NAG5
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Ciao,il cambio olio e filtro nel NAG va eseguito ogni 60000 km,il lavaggio non è contemplato se il cambio funziona regolarmente.
A mio avviso il tuo non è un problema di olio o manutenzione non eseguita,forse è la frizione del convertitore che rimane bloccata mantenendo solidale la pompa idraulica con il cambio.
Occorre fare delle verifiche,ad esempio provando ad escludere il blocco del convertitore con stardiagnosis.
Un consiglio:non affidarti al meccanico di fiducia (se ce l'hai) va in MB o presso una officina specializzata in trasmissioni automatiche.
A mio avviso il tuo non è un problema di olio o manutenzione non eseguita,forse è la frizione del convertitore che rimane bloccata mantenendo solidale la pompa idraulica con il cambio.
Occorre fare delle verifiche,ad esempio provando ad escludere il blocco del convertitore con stardiagnosis.
Un consiglio:non affidarti al meccanico di fiducia (se ce l'hai) va in MB o presso una officina specializzata in trasmissioni automatiche.
- Alberto47
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Hi
Concordo con Startaxi, vai in MB !
Strano che non abbiano mai (?) fatto il cambio olio al nag5 ! Approfondisci, nel tuo interesse !!
Facci sapere !
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Grazie per le risposte.
La vettura è sempre e solo stata vista in MB.
Telefonicamente, hanno provato a dare un occhiata ai lavori fatti sulla vettura non è apparso il cambio olio.
Dovrò attraversare mezza città per andare a parlare con il capo officina che ai tempi dei 60.000km della macchina era l'accettatore a cui mi rivolgevo.
Cercherò di capire qualcosa.
Vorrei anche capire se i problemi che sto riscontrando, possano derivare da un incidente che ho subito la scorsa estate.
Non so se possa aiutare ad azzardare una diagnosi, però il problema si presenta più frequentemente con il freddo e se la macchina è ferma da parecchio tempo.
La vettura è sempre e solo stata vista in MB.
Telefonicamente, hanno provato a dare un occhiata ai lavori fatti sulla vettura non è apparso il cambio olio.
Dovrò attraversare mezza città per andare a parlare con il capo officina che ai tempi dei 60.000km della macchina era l'accettatore a cui mi rivolgevo.
Cercherò di capire qualcosa.
Vorrei anche capire se i problemi che sto riscontrando, possano derivare da un incidente che ho subito la scorsa estate.
Non so se possa aiutare ad azzardare una diagnosi, però il problema si presenta più frequentemente con il freddo e se la macchina è ferma da parecchio tempo.
- Alberto47
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Hi
Fai fare le prove suggerite da Startaxi: facile che sia una valvola bloccata. Cosi' fosse, intervenire e' semplice !
Bye
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Andrò a chiedere.
In realtà, avendo segnalato la cosa quanfo mi hanno sostituito il motorino, spero che abbiano fatto quei test....
Non ritirai io la macchina in quel frangente, ma a chi la ritirò dissero che era tutto normale ma che per precauzione avevano rabboccato l'olio del cambio gratuitamente.
In realtà, avendo segnalato la cosa quanfo mi hanno sostituito il motorino, spero che abbiano fatto quei test....
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Startaxi , il fatto che è più evidente quando fà freddo e quando rimane ferma a lungo ..mi fà pensare ad un olio molto denso ... per cui potrebbe esserne la causa ( visto che non è mai stato cambiato..) ....HkK.2003 ha scritto:Non so se possa aiutare ad azzardare una diagnosi, però il problema si presenta più frequentemente con il freddo e se la macchina è ferma da parecchio tempo.
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Ne dubito....si tratta di un test specifico per il quale se non erro servono due persone,uno che guida e il diagnostico con pc seduto a fianco.HkK.2003 ha scritto:In realtà, avendo segnalato la cosa quanfo mi hanno sostituito il motorino, spero che abbiano fatto quei test....
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Bhe, io ho segnalato che la macchina aveva quella problematica, se mi hanno detto che non è risultato nulla, speravo avessero fatto test specifici.Startaxi ha scritto:Ne dubito....si tratta di un test specifico per il quale se non erro servono due persone,uno che guida e il diagnostico con pc seduto a fianco.HkK.2003 ha scritto:In realtà, avendo segnalato la cosa quanfo mi hanno sostituito il motorino, spero che abbiano fatto quei test....
Se si sono limitati a collegare il pc e leggere le segnalazioni della centralina, allora potrei anche lamentarmi per la loro inefficienza.
Ora che ci penso, saltuariamente questo problema lo avevo già notato ma quando lo segnalavo, non lo hanno mai controllato perché succedeva molto di rado e perché la centralina non segnalava nulla.
Io avevo ipotizzato un problema della frizione (o del convertitore di coppia) perché alle volte, appena innestata la D, la macchina inizia a vibrare fino a quando il motore si spegne.
Questa era una mia ipotesi ma non essendo del settore, ho preferito tenermela per me. L'alto ieri, però, quando l'ho esposta telefonicamente alla MB, mi so o sentito dire che era da escludersi perché c'è una frizione per ogni marcia e che il convertire di coppia non centra in questi casi.
No comments.
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Se fosse la frizione lock-up non credo venga rilevato dalla memoria guasti,li serve il tecnico bravo.
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Ne sono convinto.
Secondo me le office, oggi come oggi, si affidano troppo alla diagnostica e troppo poco ad ottimi collaudatori.
Nel mio caso, però, capisco che visto che il problema si presenta a freddo e nemmeno tutti i giorni.....
Ultimamente, però, di tanto in tanto lo fa anche 2 o tre volte di seguito.
Non so nemmeno se usare l'auto o fermarla in attesa di diagnosi.
Secondo me le office, oggi come oggi, si affidano troppo alla diagnostica e troppo poco ad ottimi collaudatori.
Nel mio caso, però, capisco che visto che il problema si presenta a freddo e nemmeno tutti i giorni.....
Ultimamente, però, di tanto in tanto lo fa anche 2 o tre volte di seguito.
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- dado_1984
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visto che ti hanno gia rubato 1300€per un motorino d'avviamento io cambierei aria...a Torino c'è uno specialista di cambi automatici, vai da lui e vedi che si può fare; non so se si può fare il nome ma se cerchi su google è il primo risultato in zona basse dora
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Grazie per il consiglio.
Io ho motori di ricerca con dei filtri particolari per lavoro, quindi se ho intuito cosa intendi tu, mi è uscito per 5°.
Non sapendo se puoi fare nomi, mi puoi mandare un pm?
Io ho motori di ricerca con dei filtri particolari per lavoro, quindi se ho intuito cosa intendi tu, mi è uscito per 5°.
Non sapendo se puoi fare nomi, mi puoi mandare un pm?
- fabio71
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Per il tuo problema la trafila è questa... Primo, lavaggio del cambio con sostituzione solenoide comando convertitore.. Se non risolvi verifica delle valvole a cassetto nel gruppo idraulico.. Se non risolvi va sostituito per forza il convertitore..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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