W204 - C220 cdi probabili problemi sul cambio NAG5

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
marco.campora
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 21, 2021 10:10 am
Auto guidata: Mercedes classe C220 CDI 170CV W204 06/2011 NAG5
Località: Piossasco

Prova cambio a freddo.jpg
Ciao,
grazie del feedback, inserisco un immagine che mostra il punto fino a cui si abbassa la lancetta del contagiri innestando la prima marcia ad auto fredda (8 ore di stop in garage), siamo a poco più di 500 giri dagli 800-900 normali di tenuta del minimo.

Dopo 24/48 ore di stop può scendere fino ai sotto 500, spegnendosi ovviamente. Se non si spegne si sente chiaramente l'entrata forte in trazione della macchina che spinge per andare avanti a meno di non tenere saldo il piede sul freno, cosa che a caldo ovviamente non fa, basta tenere un filo di freno e non si muove pur avendo innestato in modo impercettibile.

Tutto ciò tenendo presente che il convertitore, la valvola di blocco del convertitore e la relativa centralina di comando sono nuovi, cambiati da loro tra dicembre e gennaio.

Ho lamentato il tutto ad Autotorino che asserisce che l'ultimo componente che potrebbe dare il problema è la piastra di comando delle valvole elettroidrauliche (o qualcosa del genere) che tuttavia asseriscono non segnala errori.

Ultimo aneddoto, da quando è stata cambiata la valvola di blocco del convertitore e la relativa centralina di comando, l'innesto della seconda è molto più brusco di prima, inspiegabile anche questo a loro dire.

Quello che mi chiedo è se questa "piastra di comando" può essere davvero la causa del difetto andando per esclusione (parole loro, che han detto "stiamo andando per logica")..

Grazie degli eventuali spunti e suggerimenti.
Vi terrò aggiornati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
sembra che sia legato alla frizione di blocco del convertitore di coppia e alla sua attuazione. Non sono cosi esperto da saperti dire se la frizione è all'interno del convertitore. Non vorrei che ci sia della sporcizia o morchia che fa funzionare male a freddo la piastra elettroidraulica nella parte dove passa l'olio, dando per assodato che il cassetto idraulico della valvola è nuovo e pure il convertitore. Mi pare stiano andando un po per tentativi :(
marco.campora
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 21, 2021 10:10 am
Auto guidata: Mercedes classe C220 CDI 170CV W204 06/2011 NAG5
Località: Piossasco

Auto di nuovo in officina.
Vi aggiorno, attendiamo responso e conto aggiuntivo (che spero per decenza sia pari a zero).
Sperando che sia la manutenzione risolutiva.
Grazie per i consigli!
marco.campora
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 21, 2021 10:10 am
Auto guidata: Mercedes classe C220 CDI 170CV W204 06/2011 NAG5
Località: Piossasco

Buongiorno a tutti, posto aggiornamento.
L'auto è stata in officina dal 7 al 15 febbraio. Alla riconsegna non è stato addebitato nulla e mi è stato detto che un tecnico di MB Italia ha fatto tutte le ottimizzazioni possibili e che il calo di giri al primo innesto marcia della mattina è normale. L'auto è durata 2 settimane riproponendo il difetto in modo lieve (-100 giri/min), da una settimana siamo alle solite, cali giri importanti e qualche spegnimento (-300 giri/min). Ovviamente ho scritto sia all'officina che a MB Italia, attendo riscontro poi passerò la pratica ai legali. Ho invece una domanda tecnica, leggendo altri post ho notato che un difetto plausibile sia anche un malfunzionamento dello scambiatore acqua olio con trafilamento del liquido di raffreddamento nel circuito olio cambio, questo mi ha fatto collegare che di tanto in tanto (raramente) compare sul cruscotto la scritta rabboccare liquido di raffreddamento che scompare semplicemente aprendo il tappo e facendo sfiatare (a freddo ovviamente), altro sintomo che a volte noto è un accensione difficoltosa 3/4 secondi di avvio prima che il motore si accenda. Questi sintomi (innesto brusco cambio con calo di giri, spia liquido di raffreddamento e avviamento difficoltoso che si manifestano sporadicamente) potrebbero essere tra loro collegati? Non mi viene in mente molto altro considerando che convertitore e valvola sono nuovi e che a caldo il cambio funziona bene.
Grazie!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Mi spiace! Non so cosa dirti ! ;-(
Solidarietà ! :beer:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione