Dischi freno nuovi rigati

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Hi!!
Quest'estate ho sostituito dischi e pastiglie comprandoli di marca TRW su autodoc e li ho fatti montare dal meccanico.
A distanza di qualche mese i dischi si presentano rigati come da foto e lo si percepisce anche passando sopra il dito.
Sono tornato dal meccanico e mi ha detto che un po' è normale che si consumino all'inizio se non sono originali.
A questo punto chiedo se è davvero cosi.. cioè se in caso di rigature sui dischi la colpa è della scarsitå dei materiali oppure puó essere anche un problema di montaggio.
C'è da precisare che dopo una settimana dalla sostituzione sono tornato dal meccanico perchè non mi aveva stretto bene i bulloni di una pinza e nelle buche si sentiva ballare.
Per frenare frena bene.. cioè frena come frenava con dischi e pastiglie vecchie.. non noto particolari differenze.
Grazie a tutti :)
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Un disco rigato in poche migliaia di km va sostituito in garanzia dal meccanico, che se però definisce trw(uno dei fornitori di mb) scadente mi da molto da pensare. Altra causa potrebbe essere un utilizzo frequente e massivo con apparato non in temperatura, o pastiglie vetrificate in fase di rodaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Pastiglie e i dischi nuovi non garantiscono una migliore frenata rispetto a quelli vecchi.......questo è bene chiarirlo.
Il materiale di attrito deve essere sostituito perchè si è usurato e questo va fatto prima che questo sia completamente usaurito (pastiglie) o scenda sotto le tolleranza prestabilite (dischi).
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Ragazzi le pastiglie le ho comprato io su autodoc.
Le avevo scelte con cura informandomi prima sul nostro forum su quali erano i fornitori ufficiali di mb (ate e trw).. la scelta è ricaduta su trw perchè mi costavano molto meno.
A_170_cdi ha scritto:Un disco rigato in poche migliaia di km va sostituito in garanzia dal meccanico, che se però definisce trw(uno dei fornitori di mb) scadente mi da molto da pensare.
Anche secondo me ha detto un ca...ta, magari perchè non sapeva come motivare un consumo del genere dei dischi in pochi mesi.. questo però non riesco a spiegarmelo nemmeno io.. avrò fatto si e no 5.000km guidando normalmente, non capisco come si siano formate quelle strisce che si sentono molto anche passandoci il dito sopra.
Può essere un difetto di montaggio oppure i dischi sono già andati ormai?

PS: in foto quella striscia in mezzo di circa 1,5cm al tatto risulta un attimo sopraelevata rispetto al resto
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao, probabilmente mescola delle pastiglie troppo dura..... :ciao:
P. S. Ma che il meccanico non serri bene i bulloni della pinza e grave...... :?: :axe:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Si guarda lascia stare.. questa gente la becco sempre io.. dal meccanico che rompe il tappo dell'olio a quello che mi schizza su tutta la carrozzeria smontando gli iniettori.

Se provassi a pulire da solo le pastiglie con carta vetrata e pulitore freni puó servire oppure l'unica soluzione e sostituire ancora le pastiglie?
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

GUIDANT56 ha scritto:Ciao, probabilmente mescola delle pastiglie troppo dura..... :ciao:
P. S. Ma che il meccanico non serri bene i bulloni della pinza e grave...... :?: :axe:
Forse qualche truciolo nell'impasto pastiglie, a me successe con delle pastiglie Textar tanti anni fa, una volta tolte, c'era un minuscolo pezzetto di ferro annegato nell' impasto... sostituite le pastiglie in garanzia ma non i dischi...
Penso che il montaggio non c'entri nulla con la rigatura, al di là delle cappelle del meccanico... e se fosse sopraelevata quella riga che dici tu avresti consumato 2/3 del disco, a meno che tu non utilizzi pastiglie al corindone con tanto di frastuono quando freni, forse è solo un'impressione...
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Attenzione, non è sopraelevata la rigatura!
Passando il dito sopra si sente perfettamente che la striscia compresa tra le 2 righe è sopraelevata di pochissimo.. non sto parlando mica di un consumo di 2/3 di disco, ma comunque un consumo non uniforme che non dovrebbe esserci e che al tatto lo si sente senza difficoltà.
A questo punto chiedo qualche consiglio su cosa fare: lasciare tutto cosí oppure dare una pulita e scartavetrare un po' le pastiglie?
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

se quella striscia fra le due righe è sopraelevata, vuol dire che il resto del disco (2/3 forse più), sopra e sotto quella striscia (spero sia chiaro) si è consumato... mi sembra poco probabile, per il resto se leggi e capisci il mio post, c'è il suggerimento su cosa fare... smontare le pastiglie di una ruota sono 20 min. di lavoro...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Smonta la pastiglie ! (Y)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

Sabato prossimo le smonto e vedo se trovo qualcosa di strano nell'impasto delle pastiglie, grazie millee (Y)
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

...visto che smonti , controlla sè c'è uno scalino nella massima circonferenza del disco ( e sè c'è di quanto è )...... :ciao:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

GUIDANT56 ha scritto:...visto che smonti , controlla sè c'è uno scalino nella massima circonferenza del disco ( e sè c'è di quanto è )...... :ciao:
Controllerò (Y)
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

come hai guidato i primi 200/500km... usando il meno possibile i freni?

secondo me non è che ti ha stretto meglio i bulloni... semplicemente ha messo del frenafiletti... come dettano i manuali d'officina "cambiare sempre i bulloni delle pinze utilizzando del frenafiletti" ma quest'ultima nozione nelle officine generiche sembra non essere appresa
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

negli ATE ci sono già i bulloni con il frenafiletti blu applicato..
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione