Ho guidato normalmente.. per farti capire.. io freno sempre piano piano e in modo progressivo, anticipando forse un po' la frenata e di conseguenza tenendo forse un po' troppo il piede sul pedale del freno in modo tale da avere un andamento fluido senza manovre brusche e improvvise.frapop ha scritto:come hai guidato i primi 200/500km... usando il meno possibile i freni?
secondo me non è che ti ha stretto meglio i bulloni... semplicemente ha messo del frenafiletti... come dettano i manuali d'officina "cambiare sempre i bulloni delle pinze utilizzando del frenafiletti" ma quest'ultima nozione nelle officine generiche sembra non essere appresa
Dischi freno nuovi rigati
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è il modo migliore per surriscaldare i freni, meglio frenare più forte per meno tempo che tenere sempre il freno premuto in modo più leggero... questo soprattutto nelle discese..
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Nelle discese è fondamentale usare il freno motore perché l'energia da dissipare è maggiore, di certo frenare piano vuol dire non frenare abbastanza e andare dritti al primo tornante.
Di norma per passare da 100 km/h a 40 l'energia da dissipare è la stessa, se lo fai con una frenata dolce e lunga permetti di avere temperature massime del disco piu basse ed avere più tempo per raffreddarlo, sfruttando maggiormente il freno motore, oltre ad evitare sbalzi termici repentini, cricche, ovalizzazioni,etc... Invece il famoso "pestone" fa sfruttare meno il freno motore, aumenta molto la temperatura del disco e ti trovi a una velocità relativamente bassa con dischi bollenti e meno flusso d'aria a raffreddare disco e pastiglie che, se si cristallizzano, tenderanno a frenare meno richiedendo più pressione sul pedale e temperature ancora maggiori, portando ad un circolo vizioso.
Di norma per passare da 100 km/h a 40 l'energia da dissipare è la stessa, se lo fai con una frenata dolce e lunga permetti di avere temperature massime del disco piu basse ed avere più tempo per raffreddarlo, sfruttando maggiormente il freno motore, oltre ad evitare sbalzi termici repentini, cricche, ovalizzazioni,etc... Invece il famoso "pestone" fa sfruttare meno il freno motore, aumenta molto la temperatura del disco e ti trovi a una velocità relativamente bassa con dischi bollenti e meno flusso d'aria a raffreddare disco e pastiglie che, se si cristallizzano, tenderanno a frenare meno richiedendo più pressione sul pedale e temperature ancora maggiori, portando ad un circolo vizioso.
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Purtroppo il problema è un pò con tutte le marche, io ho l'automatico e cambio sempre pastichhe e dischi assieme, si rigano ed iniziano anche a vibrare, mi è capitato con i brembo ed ora con TRW, in passato con ATE, per fortuna che il costo è limitato, li compro online e li monto da solo, non credo un prodotto originale cambi qualcosa, tanto in caso di problemi ti dicono sempre che è materiale d'usura e dipende dal tuo piede nei primi km... il meccanico non ha colpe per i dischi, mentre è gravissimo lasciare la pinza non serrata a dovere
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Mi dispiace me la prova di Quattroruote dice l'esatto contrario con il pestone il disco arriva a circa 250° con la frenata lunga 380°whitearrow ha scritto:Nelle discese è fondamentale usare il freno motore perché l'energia da dissipare è maggiore, di certo frenare piano vuol dire non frenare abbastanza e andare dritti al primo tornante.
Di norma per passare da 100 km/h a 40 l'energia da dissipare è la stessa, se lo fai con una frenata dolce e lunga permetti di avere temperature massime del disco piu basse ed avere più tempo per raffreddarlo, sfruttando maggiormente il freno motore, oltre ad evitare sbalzi termici repentini, cricche, ovalizzazioni,etc... Invece il famoso "pestone" fa sfruttare meno il freno motore, aumenta molto la temperatura del disco e ti trovi a una velocità relativamente bassa con dischi bollenti e meno flusso d'aria a raffreddare disco e pastiglie che, se si cristallizzano, tenderanno a frenare meno richiedendo più pressione sul pedale e temperature ancora maggiori, portando ad un circolo vizioso.
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Ma infatti, al di là del discorso del freno motore che è comune ad un utilizzo dei freni breve ma intenso o ad uno più leggero ma prolungato... con un uso breve ma intenso, il disco non fa neanche in tempo a scaldarsi che già può prendere aria fresca perchè hai smesso di premere... tenendo sempre il freno premuto, il calore si sovrappone ad altro calore e poi ancora, portando tutto l'impanto frenante a surriscaldarsi, poi per raffreddarlo ci vuole il triplo del tempo...
Ovviamente stiamo parlando a parità di impegno, se vai al doppio della velocità, il discorso non vale più...
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Hi
Da sempre, memore dei consigli di Stohr nei ruggenti seventies, freno forte e deciso "all'ultimo".
Stando alla mia Signora, non e' la cosa migliore per i passeggeri....ma con gli anni si e' abituata..
Bye
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In realtà non è tutto così scontato.........dipende anzitutto da come si decide di guidare,dal tipo di andatura che si vuole tenere e se si hanno passeggeri con i quali rischiate di ritrovarvi l'abitacolo pieno di vomito.
Quando ricevo una vettura in test drive sono solo,percorro anche strade di montagna (sempre presenti nei miei circuiti) e nel momento in cui opto per una guida aggressiva,ben venga la tecnica del pestone intenso ma breve.
Quando invece vado in montagna con mia moglie (che appartiene alla categoria di passeggeri sopra citata) scelgo una andatura soft e confortevole,scalando per tempo e mantenendo una pressione leggera ma più lunga pertanto se i dischi raggiungono i 380° non mi faccio problemi e la cosa bella è che non ho mai avvertito fenomeni di fading.
Ricordatevi che alcuni concetti si applicano alla pista e anche alla guida di tutti giorni ma altri invece no.
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E' chiaro che se mi paragoni una guida da pista per testare l'impianto frenante e una gita con tua moglie, stiamo parlando di due cose talmente diverse che paragonarle è ridicolo... ma qualcuno legge quello che scrivo ? No così, tanto per sapere...Spextrum ha scritto: Ovviamente stiamo parlando a parità di impegno, se vai al doppio della velocità, il discorso non vale più...
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Ho letto bene quello che hai scritto........a volte i paragoni ridicoli come li definisci tu sono più efficaci della pistola termica usata dai signori di Quattroruote.
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Non era tanto riferito a te sul leggere o meno i miei messaggi, parlavo in generale, anche in altri topic, rispondo e poi mi trovo due messaggi dopo l'utente-tipo che richiede le stesse cose...
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Comunque, senza esagerazioni tipo pista, sono uno di quelli che frena deciso ! 8-) 8-)
Il grande Drake sosteneva che l'auto andasse condotta solo con il cambio ed acceleratore...i "freni servono solo per fermarsi"
Bye
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Nel 1957 Cooper costruì la prima monoposto con motore e trazione posteriore, Enzo Ferrari disse che "I cavalli si mettono davanti al carro e non dietro"Alberto47 ha scritto:Hi
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Infatti bisogna fare così nei primi chilometri di rodaggio freni... porti l'auto man mano a rallentarsi e poi il freno ti serve solo per fermarla
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