Dischi freno nuovi rigati

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

frapop ha scritto:come hai guidato i primi 200/500km... usando il meno possibile i freni?

secondo me non è che ti ha stretto meglio i bulloni... semplicemente ha messo del frenafiletti... come dettano i manuali d'officina "cambiare sempre i bulloni delle pinze utilizzando del frenafiletti" ma quest'ultima nozione nelle officine generiche sembra non essere appresa
Ho guidato normalmente.. per farti capire.. io freno sempre piano piano e in modo progressivo, anticipando forse un po' la frenata e di conseguenza tenendo forse un po' troppo il piede sul pedale del freno in modo tale da avere un andamento fluido senza manovre brusche e improvvise.
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

è il modo migliore per surriscaldare i freni, meglio frenare più forte per meno tempo che tenere sempre il freno premuto in modo più leggero... questo soprattutto nelle discese..
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Nelle discese è fondamentale usare il freno motore perché l'energia da dissipare è maggiore, di certo frenare piano vuol dire non frenare abbastanza e andare dritti al primo tornante.

Di norma per passare da 100 km/h a 40 l'energia da dissipare è la stessa, se lo fai con una frenata dolce e lunga permetti di avere temperature massime del disco piu basse ed avere più tempo per raffreddarlo, sfruttando maggiormente il freno motore, oltre ad evitare sbalzi termici repentini, cricche, ovalizzazioni,etc... Invece il famoso "pestone" fa sfruttare meno il freno motore, aumenta molto la temperatura del disco e ti trovi a una velocità relativamente bassa con dischi bollenti e meno flusso d'aria a raffreddare disco e pastiglie che, se si cristallizzano, tenderanno a frenare meno richiedendo più pressione sul pedale e temperature ancora maggiori, portando ad un circolo vizioso.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Purtroppo il problema è un pò con tutte le marche, io ho l'automatico e cambio sempre pastichhe e dischi assieme, si rigano ed iniziano anche a vibrare, mi è capitato con i brembo ed ora con TRW, in passato con ATE, per fortuna che il costo è limitato, li compro online e li monto da solo, non credo un prodotto originale cambi qualcosa, tanto in caso di problemi ti dicono sempre che è materiale d'usura e dipende dal tuo piede nei primi km... il meccanico non ha colpe per i dischi, mentre è gravissimo lasciare la pinza non serrata a dovere
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

whitearrow ha scritto:Nelle discese è fondamentale usare il freno motore perché l'energia da dissipare è maggiore, di certo frenare piano vuol dire non frenare abbastanza e andare dritti al primo tornante.

Di norma per passare da 100 km/h a 40 l'energia da dissipare è la stessa, se lo fai con una frenata dolce e lunga permetti di avere temperature massime del disco piu basse ed avere più tempo per raffreddarlo, sfruttando maggiormente il freno motore, oltre ad evitare sbalzi termici repentini, cricche, ovalizzazioni,etc... Invece il famoso "pestone" fa sfruttare meno il freno motore, aumenta molto la temperatura del disco e ti trovi a una velocità relativamente bassa con dischi bollenti e meno flusso d'aria a raffreddare disco e pastiglie che, se si cristallizzano, tenderanno a frenare meno richiedendo più pressione sul pedale e temperature ancora maggiori, portando ad un circolo vizioso.
Mi dispiace me la prova di Quattroruote dice l'esatto contrario con il pestone il disco arriva a circa 250° con la frenata lunga 380°

http://tv.quattroruote.it/mondo-q/quatt ... ab-frenate
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Ma infatti, al di là del discorso del freno motore che è comune ad un utilizzo dei freni breve ma intenso o ad uno più leggero ma prolungato... con un uso breve ma intenso, il disco non fa neanche in tempo a scaldarsi che già può prendere aria fresca perchè hai smesso di premere... tenendo sempre il freno premuto, il calore si sovrappone ad altro calore e poi ancora, portando tutto l'impanto frenante a surriscaldarsi, poi per raffreddarlo ci vuole il triplo del tempo...
Ovviamente stiamo parlando a parità di impegno, se vai al doppio della velocità, il discorso non vale più...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Da sempre, memore dei consigli di Stohr nei ruggenti seventies, freno forte e deciso "all'ultimo".
Stando alla mia Signora, non e' la cosa migliore per i passeggeri....ma con gli anni si e' abituata.. :cannabius: :cannabius:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In realtà non è tutto così scontato.........dipende anzitutto da come si decide di guidare,dal tipo di andatura che si vuole tenere e se si hanno passeggeri con i quali rischiate di ritrovarvi l'abitacolo pieno di vomito.
Quando ricevo una vettura in test drive sono solo,percorro anche strade di montagna (sempre presenti nei miei circuiti) e nel momento in cui opto per una guida aggressiva,ben venga la tecnica del pestone intenso ma breve.
Quando invece vado in montagna con mia moglie (che appartiene alla categoria di passeggeri sopra citata) scelgo una andatura soft e confortevole,scalando per tempo e mantenendo una pressione leggera ma più lunga pertanto se i dischi raggiungono i 380° non mi faccio problemi e la cosa bella è che non ho mai avvertito fenomeni di fading.

Ricordatevi che alcuni concetti si applicano alla pista e anche alla guida di tutti giorni ma altri invece no.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Spextrum ha scritto: Ovviamente stiamo parlando a parità di impegno, se vai al doppio della velocità, il discorso non vale più...
E' chiaro che se mi paragoni una guida da pista per testare l'impianto frenante e una gita con tua moglie, stiamo parlando di due cose talmente diverse che paragonarle è ridicolo... ma qualcuno legge quello che scrivo ? No così, tanto per sapere...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ho letto bene quello che hai scritto........a volte i paragoni ridicoli come li definisci tu sono più efficaci della pistola termica usata dai signori di Quattroruote.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Non era tanto riferito a te sul leggere o meno i miei messaggi, parlavo in generale, anche in altri topic, rispondo e poi mi trovo due messaggi dopo l'utente-tipo che richiede le stesse cose...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

OK
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26406
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Comunque, senza esagerazioni tipo pista, sono uno di quelli che frena deciso ! 8-) 8-)
Il grande Drake sosteneva che l'auto andasse condotta solo con il cambio ed acceleratore...i "freni servono solo per fermarsi" :shock: :shock: :shock:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

Alberto47 ha scritto:Hi
Comunque, senza esagerazioni tipo pista, sono uno di quelli che frena deciso ! 8-) 8-)
Il grande Drake sosteneva che l'auto andasse condotta solo con il cambio ed acceleratore...i "freni servono solo per fermarsi" :shock: :shock: :shock:
Bye
Nel 1957 Cooper costruì la prima monoposto con motore e trazione posteriore, Enzo Ferrari disse che "I cavalli si mettono davanti al carro e non dietro" :-D
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

Infatti bisogna fare così nei primi chilometri di rodaggio freni... porti l'auto man mano a rallentarsi e poi il freno ti serve solo per fermarla :sisi:
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione