Durata gomme W205

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
luca-imola
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mar feb 14, 2017 10:09 pm
Auto guidata: E220d 4Matic Premium SW
Località: Imola

Buongiorno a tutti!!!
Ho una C 250d 4matic premium di febbraio 2017.
Gommata con i 19" e sospensioni airmatic.
Dopo 13.000 le gomme anteriori sono quasi finite, mentre le posteriori sono ancora ottime.
Vi risulta comune un consumo simile?
Non percorro strade di montagna e il consumo della gomma è omogeneo.

L'assistenza Mercedes non ha riscontrato anomalie nel consumo della gomma e hanno detto che probabilmente il 4matic mangia di più all'anteriore.
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Fatta eccezione per gomme eccessivamente economiche o partite difettose l’usura delle gomme è data più dall’utilizzo (percorsi) e dalla modalità di guida (piede) nonché dal correggo gonfiaggio... per il 4matic su classe C ti lascio rispondere da chi ha più esperienza di me
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Scommetto che monti le Continental SportContact (Y)
E hai voluto i cerchi da 19" :!:
Il consumo è quello :wink:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

....le povere ruote anteriori di una 4x4 devono tirare e sterzare contemporaneamente... :cannabius: :cannabius:
Indipendentemente dalla marca e dal modello dell'auto, e' normale che si usurino velocemente, specie se sono di "gradazione" sportiva.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

silti ha scritto:Scommetto che monti le Continental SportContact (Y)
E hai voluto i cerchi da 19" :!:
Il consumo è quello :wink:
perchè coi cerchi da 18 le gomme si consumano meno ??? :?: :?:
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Più il cerchio è piccolo ed il battistrada è più stretto,il consumo delle gomme è minore :wink:
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

???? :?: :?: :?: :?: cosa c entra la larghezza del battistrada :?: :?: :?: :?:
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

se questa teoria fosse esatta

I suv con un treno di gomme faranno 5000 km ....!!! cosa che non mi risulta ...!!!
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Silenzio ha scritto: ???? :?: :?: :?: :?: cosa c entra la larghezza del battistrada :?: :?: :?: :?:
Più largo è il battistrada più attrito fa sull'asfato e più gomma lascia per terra (Y)
Questa è fisica,non tecnica automobilistica :wink:
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

si professoressa posso condividere se stiamo parlando di quantità di gomma consumata
in effetti piu la superfice è larga piu consumo di gomma si avrà dovuto all atrito che poi è il responsabile
di un maggior consumo di carburante con gomma più larga ...
ma ripeto in quantità di materia ovvero quantità di gomma
le ricordo che un battistrada si misura in altezza per definirne il consumo
qui purtroppo stavamo parlando di km percorsi ....a la informo che io la fisica la conosco
in quanto sono appunto un perito in fisica ....!!!!
ora mi spieghi perchè con cerchio piu grande si fanno meno km lei che conosce la fisica ...
attendo una spiegazione tecnica se la conosce e non una sua semplice supposizione !!!
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Cerchio più grande non vuol certo dire battistrada più largo, nella mia posso montare i 17 poliici o i 18, stesso battistrada ma spalla ovviamente più bassa, quindi invece di /45 o 40 avere la /35 ecc.. in modo da lasciare invariato, mm. più o meno, il diametro complessivo della ruota.
Cio non toglie che con le gomme più ribassate, si abbia un consumo maggiore...in che misura poi dipende dallo stile di guida... ed il perchè, secondo il mio modesto parere, sta proprio in questa ultima mia frase... Una gomma più ribassata deve essere più rigida di spalla, essendo più bassa, e probabilmente avrà una mescola più prestazionale, così la nostra guida viene influenzata e anche se non ce ne accorgiamo, l'auto risponde più precisa e più rapidamente e magari siamo un pochino più allegri nei cambi di direzione che si tramutano in un lavoro maggiore delle gomme che così si usurano prima.
Spesso poi, una ribassatura estrema del pneumatico, porta questo a consumarsi in modo irregolare così da rendersi necessaria la sua sostituzione prima di un consumo totale.
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

appunto e qui ricadiamo nella voce stile di guida
il consumo gomme è dovuto allo stile di guida
coppia e Potenza motore
peso del veicolo
alla mescola piu o meno morbida della gomma
alla pressione gonfiaggio gomma
e se vogliamo essere pignoli al tipo di asfalto visto che ve ne sono dei più o meno abrasivi
:urlo: quella della dimensione del cerchio non l avevo mai sentita
Avatar utente
whitearrow
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 823
Iscritto il: dom feb 19, 2012 10:09 pm
Auto guidata: C200d W205
SLK200 ('99)
Saab 900i ('86)
A140 ('03)
Località: Brescia

I ribassati, di norma, hanno caratteristiche più sportive di mescola. Ad esempio non so quanto potrebbero lavorare bene dei Michelin Energy ultra-ribassati, con tutto il rispetto per quella gomma che apprezzo ma che ha un target ben diverso. Non a caso chi ha assetto e/o cerchi ribassati, se monta coperture scadenti rischia grosso poiché si demanda troppo alla gomma (anche eventuali difetti), rispetto ad un cerchio con profilo 50/55/60.
Posso confermare che le Continental di primo equipaggiamento hanno Delle prestazioni ottime (monto i 17") ma sono molto morbidi e rumorosi.
Ho notato che sulla mia w205 le anteriori tendono a consumarsi particolarmente all'esterno, mentre le posteriori hanno un consumo regolare. Sulla SLK, invece, le anteriori si consumavano con precisione millimetrica in maniera uniforme fino alla fine, mentre le posteriori, causa campanatura, si mangiavano all'interno.
Auto diverse, geometrie diverse.
C200d Business 2016 7GTronic+ Immagine
A140 Avantgarde W168 2003 GPLImmagine
SLK 200 R170 1999 GPL Immagine
SAAB 900i 1986 metano Immagine
C 200 K S202 2000 GPL Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164565
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

whitearrow ha scritto:Ho notato che sulla mia w205 le anteriori tendono a consumarsi particolarmente all'esterno,
Anche le precedenti 203 e 204.........io ho alzato la pressione rispetto a quella consigliata da MB e ho risolto,consumo perfettamente uniforme
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Silenzio ha scritto:...........................ora mi spieghi perchè con cerchio piu grande si fanno meno km lei che conosce la fisica ...
attendo una spiegazione tecnica se la conosce e non una sua semplice supposizione !!!
E' abbastanza cliccare su Google "diametro cerchio" e ti escono centinaia di risultati :wink:
Ti posto un link di una discussione presa a caso: http://forum.elaborare.com/showthread.p ... elle-gomme (Y)
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione