Buongiorno a tutti!!!
Ho una C 250d 4matic premium di febbraio 2017.
Gommata con i 19" e sospensioni airmatic.
Dopo 13.000 le gomme anteriori sono quasi finite, mentre le posteriori sono ancora ottime.
Vi risulta comune un consumo simile?
Non percorro strade di montagna e il consumo della gomma è omogeneo.
L'assistenza Mercedes non ha riscontrato anomalie nel consumo della gomma e hanno detto che probabilmente il 4matic mangia di più all'anteriore.
Durata gomme W205
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Fatta eccezione per gomme eccessivamente economiche o partite difettose l’usura delle gomme è data più dall’utilizzo (percorsi) e dalla modalità di guida (piede) nonché dal correggo gonfiaggio... per il 4matic su classe C ti lascio rispondere da chi ha più esperienza di me
Ecco perché é la mia auto
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
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....le povere ruote anteriori di una 4x4 devono tirare e sterzare contemporaneamente...
Indipendentemente dalla marca e dal modello dell'auto, e' normale che si usurino velocemente, specie se sono di "gradazione" sportiva.
Bye
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LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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perchè coi cerchi da 18 le gomme si consumano meno ???silti ha scritto:Scommetto che monti le Continental SportContact
E hai voluto i cerchi da 19"
Il consumo è quello
- silti
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Più largo è il battistrada più attrito fa sull'asfato e più gomma lascia per terraSilenzio ha scritto: ???? cosa c entra la larghezza del battistrada
Questa è fisica,non tecnica automobilistica
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si professoressa posso condividere se stiamo parlando di quantità di gomma consumata
in effetti piu la superfice è larga piu consumo di gomma si avrà dovuto all atrito che poi è il responsabile
di un maggior consumo di carburante con gomma più larga ...
ma ripeto in quantità di materia ovvero quantità di gomma
le ricordo che un battistrada si misura in altezza per definirne il consumo
qui purtroppo stavamo parlando di km percorsi ....a la informo che io la fisica la conosco
in quanto sono appunto un perito in fisica ....!!!!
ora mi spieghi perchè con cerchio piu grande si fanno meno km lei che conosce la fisica ...
attendo una spiegazione tecnica se la conosce e non una sua semplice supposizione !!!
in effetti piu la superfice è larga piu consumo di gomma si avrà dovuto all atrito che poi è il responsabile
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qui purtroppo stavamo parlando di km percorsi ....a la informo che io la fisica la conosco
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Cerchio più grande non vuol certo dire battistrada più largo, nella mia posso montare i 17 poliici o i 18, stesso battistrada ma spalla ovviamente più bassa, quindi invece di /45 o 40 avere la /35 ecc.. in modo da lasciare invariato, mm. più o meno, il diametro complessivo della ruota.
Cio non toglie che con le gomme più ribassate, si abbia un consumo maggiore...in che misura poi dipende dallo stile di guida... ed il perchè, secondo il mio modesto parere, sta proprio in questa ultima mia frase... Una gomma più ribassata deve essere più rigida di spalla, essendo più bassa, e probabilmente avrà una mescola più prestazionale, così la nostra guida viene influenzata e anche se non ce ne accorgiamo, l'auto risponde più precisa e più rapidamente e magari siamo un pochino più allegri nei cambi di direzione che si tramutano in un lavoro maggiore delle gomme che così si usurano prima.
Spesso poi, una ribassatura estrema del pneumatico, porta questo a consumarsi in modo irregolare così da rendersi necessaria la sua sostituzione prima di un consumo totale.
Cio non toglie che con le gomme più ribassate, si abbia un consumo maggiore...in che misura poi dipende dallo stile di guida... ed il perchè, secondo il mio modesto parere, sta proprio in questa ultima mia frase... Una gomma più ribassata deve essere più rigida di spalla, essendo più bassa, e probabilmente avrà una mescola più prestazionale, così la nostra guida viene influenzata e anche se non ce ne accorgiamo, l'auto risponde più precisa e più rapidamente e magari siamo un pochino più allegri nei cambi di direzione che si tramutano in un lavoro maggiore delle gomme che così si usurano prima.
Spesso poi, una ribassatura estrema del pneumatico, porta questo a consumarsi in modo irregolare così da rendersi necessaria la sua sostituzione prima di un consumo totale.
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appunto e qui ricadiamo nella voce stile di guida
il consumo gomme è dovuto allo stile di guida
coppia e Potenza motore
peso del veicolo
alla mescola piu o meno morbida della gomma
alla pressione gonfiaggio gomma
e se vogliamo essere pignoli al tipo di asfalto visto che ve ne sono dei più o meno abrasivi
quella della dimensione del cerchio non l avevo mai sentita
il consumo gomme è dovuto allo stile di guida
coppia e Potenza motore
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alla mescola piu o meno morbida della gomma
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e se vogliamo essere pignoli al tipo di asfalto visto che ve ne sono dei più o meno abrasivi
quella della dimensione del cerchio non l avevo mai sentita
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I ribassati, di norma, hanno caratteristiche più sportive di mescola. Ad esempio non so quanto potrebbero lavorare bene dei Michelin Energy ultra-ribassati, con tutto il rispetto per quella gomma che apprezzo ma che ha un target ben diverso. Non a caso chi ha assetto e/o cerchi ribassati, se monta coperture scadenti rischia grosso poiché si demanda troppo alla gomma (anche eventuali difetti), rispetto ad un cerchio con profilo 50/55/60.
Posso confermare che le Continental di primo equipaggiamento hanno Delle prestazioni ottime (monto i 17") ma sono molto morbidi e rumorosi.
Ho notato che sulla mia w205 le anteriori tendono a consumarsi particolarmente all'esterno, mentre le posteriori hanno un consumo regolare. Sulla SLK, invece, le anteriori si consumavano con precisione millimetrica in maniera uniforme fino alla fine, mentre le posteriori, causa campanatura, si mangiavano all'interno.
Auto diverse, geometrie diverse.
Posso confermare che le Continental di primo equipaggiamento hanno Delle prestazioni ottime (monto i 17") ma sono molto morbidi e rumorosi.
Ho notato che sulla mia w205 le anteriori tendono a consumarsi particolarmente all'esterno, mentre le posteriori hanno un consumo regolare. Sulla SLK, invece, le anteriori si consumavano con precisione millimetrica in maniera uniforme fino alla fine, mentre le posteriori, causa campanatura, si mangiavano all'interno.
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Anche le precedenti 203 e 204.........io ho alzato la pressione rispetto a quella consigliata da MB e ho risolto,consumo perfettamente uniformewhitearrow ha scritto:Ho notato che sulla mia w205 le anteriori tendono a consumarsi particolarmente all'esterno,
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E' abbastanza cliccare su Google "diametro cerchio" e ti escono centinaia di risultatiSilenzio ha scritto:...........................ora mi spieghi perchè con cerchio piu grande si fanno meno km lei che conosce la fisica ...
attendo una spiegazione tecnica se la conosce e non una sua semplice supposizione !!!
Ti posto un link di una discussione presa a caso: http://forum.elaborare.com/showthread.p ... elle-gomme
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