Scusa ma non ho capito bene con cosa intendi con “filtro”...
Quindi tu dici che può essere la batteria?
Problema luci Mercedes w204 2010
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- Alberto47
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Hi
Intende che solitamente la betteria assorbe la carica dell'alternatore, con tutti i suoi sbalzi dovuti al variare del regime.
Se cio' non avviene, le luci sono "ballerine" proprio come la dinamo di una bicicletta, piu' pedali piu' il faro illumina.
Fai controllare la batteria con un tester.
Bye
Intende che solitamente la betteria assorbe la carica dell'alternatore, con tutti i suoi sbalzi dovuti al variare del regime.
Se cio' non avviene, le luci sono "ballerine" proprio come la dinamo di una bicicletta, piu' pedali piu' il faro illumina.
Fai controllare la batteria con un tester.
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Quindi voi dite che il problema di tutto questo casino delle luci sia la batteria?
Se così è fantastico... ma adesso mi è venuto un dubbio: la mia macchina ultimante è stata ferma un meseto perché è in carrozeria da me perché ho preso una botta dietro. E quindi in un messe la macchina non si mai mossa una volta a settimana la lascio accesa un oretta così perché la batteria non si scarichi del tutto... ad esempio anche dopo una settimana e passa che la
Macchina non era acessa partiva bene cioè faceva un po’ di fatica ma pochissima quasi niente...
O questo non c’entra niente...?
Se così è fantastico... ma adesso mi è venuto un dubbio: la mia macchina ultimante è stata ferma un meseto perché è in carrozeria da me perché ho preso una botta dietro. E quindi in un messe la macchina non si mai mossa una volta a settimana la lascio accesa un oretta così perché la batteria non si scarichi del tutto... ad esempio anche dopo una settimana e passa che la
Macchina non era acessa partiva bene cioè faceva un po’ di fatica ma pochissima quasi niente...
O questo non c’entra niente...?
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A dire il vero chi ha il compito di tenere il voltaggio generato dall'alternatore più costante e regolare é il regolatore di tensione... detto questo... se la batteria che é in parole povere il contenitore d'energia non é in grado di svolgere questa funzione... da mille problemi.....
Per Alberto... ha già testato la batteria... e non possiamo neanche consigliare i test di carico...... Spextrum sa di cosa parlo..... avrebbe alla fine un voltaggio da 7,5 a 8,5 al massimo....
Vedi.. dici si avvia a bene... faceva un pò di fatica.... se avevi una auto più compressa non andava in moto....
Per Alberto... ha già testato la batteria... e non possiamo neanche consigliare i test di carico...... Spextrum sa di cosa parlo..... avrebbe alla fine un voltaggio da 7,5 a 8,5 al massimo....
Vedi.. dici si avvia a bene... faceva un pò di fatica.... se avevi una auto più compressa non andava in moto....
- Alberto47
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HiOzzy_250 ha scritto:Quindi voi dite che il problema di tutto questo casino delle luci sia la batteria?
Se così è fantastico... ma adesso mi è venuto un dubbio: la mia macchina ultimante è stata ferma un meseto perché è in carrozeria da me perché ho preso una botta dietro. E quindi in un messe la macchina non si mai mossa una volta a settimana la lascio accesa un oretta così perché la batteria non si scarichi del tutto... ad esempio anche dopo una settimana e passa che la
Macchina non era acessa partiva bene cioè faceva un po’ di fatica ma pochissima quasi niente...
O questo non c’entra niente...?
Questo non lo si sapeva!
Mettila sotto carica (non con il caricabatteria rapido) e poi vedi !!
Io ho il manutentore di carica Ultimate: se appena la stella sta ferma un po' di giorni, la metto sotto ricarica (lenta) per tutta una notte.
Le batterie delle mie auto, sempre cariche, hanno una durata eccellente !
Bye
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Per quanto concerne la funzione di filtro, ha già risposto bene Alberto. L'alternatore ha una piastra a 6 diodi che servono a raddrizzare la corrente alternata e renderla "pulsante", ma per livellarla e renderla continua è necessario un filtro... nei circuiti elettronici ci sono i condensatori elettrolitici, nell'auto è la batteria, che può essere considerata un bel condensatorone.
Il regolatore di tensione, serve a regolare la corrente (non è una contraddizione) da far fluire nella batteria e lo fa regolando appunto la tensione. Più corrente si assorbe dalla batteria, più corrente serve da rimettere nella batteria e quindi il reg. di tensione alza la tensione che è direttamente proporzionale alla corrente, ipotizzando la batteria appunto come carico costante. Per fare questo, il reg. di tensione aumenta la corrente di eccitazione nel rotore che di conseguenza fa aumentare il campo magnetico e quindi serve più forza per farlo girare e produce un wattaggio superiore. Se la batteria chiede tanta corrente perchè alla frutta o molto scarica, il reg. di tensione alza al massimo la tensione per alzare la corrente di carica che deve essere anch'essa alta per quanto già detto. Ecco forse i 15 volt...
Nel caso di Ozzy, una batteria vecchiotta, che viene tenuta per di più ferma, può non farcela più a tenere la carica in Ah, ma magari conserva ancora decina di A di spunto che permettono l'avvio... oppure hai qualcosa che assorbe in modo anomalo quando è in moto...
Se la batteria ha 7 anni, direi che cambiarla non è uno spreco, nel giro di poco ti tocca... se prima però fai i controlli del caso (assorbimenti anomali e carica corretta) non rovini una batteria nuova.
Il regolatore di tensione, serve a regolare la corrente (non è una contraddizione) da far fluire nella batteria e lo fa regolando appunto la tensione. Più corrente si assorbe dalla batteria, più corrente serve da rimettere nella batteria e quindi il reg. di tensione alza la tensione che è direttamente proporzionale alla corrente, ipotizzando la batteria appunto come carico costante. Per fare questo, il reg. di tensione aumenta la corrente di eccitazione nel rotore che di conseguenza fa aumentare il campo magnetico e quindi serve più forza per farlo girare e produce un wattaggio superiore. Se la batteria chiede tanta corrente perchè alla frutta o molto scarica, il reg. di tensione alza al massimo la tensione per alzare la corrente di carica che deve essere anch'essa alta per quanto già detto. Ecco forse i 15 volt...
Nel caso di Ozzy, una batteria vecchiotta, che viene tenuta per di più ferma, può non farcela più a tenere la carica in Ah, ma magari conserva ancora decina di A di spunto che permettono l'avvio... oppure hai qualcosa che assorbe in modo anomalo quando è in moto...
Se la batteria ha 7 anni, direi che cambiarla non è uno spreco, nel giro di poco ti tocca... se prima però fai i controlli del caso (assorbimenti anomali e carica corretta) non rovini una batteria nuova.
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Anche la mia è uguale e più grande non ci sta (batteria nel vano motore)
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