Problemi e dubbi C 270 CDI W203

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Endrit
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Buonasera a tutti ,

l'altro ieri sono andato a prendere una macchina per mio padre in Svizzera .
Ho preso una classe C w203 270 cdi del 2002 , cambio automatico versione classic con 245.000 km .

Problemi che ho riscontrato :

1- Fumo di colore nero dallo scarico sia da fermo e sia all'accelerazione .
2- La macchina fino a 2.500-3.000 giri non ha una grande potenza / accelerazione .
3- Il motore non ha un rumore "armonico" ma fa lo stesso rumore di una macchina che gli iniettori bloccati (non stabile e periodico predefinito) .


So che probabilmente a molti di voi può sembrare un acquisto inutile , sbagliato ecc ecc ma per via dei ragioni personali come prezzo ed infrastruttura stradale (l'auto verrà usata in Albania) questa era la miglior scelta per 1.700€ e ho già pensato che max 1.000€ mi toccherà investirgli per portarla allo stato che merita .

Secondo voi quali possono essere i motivi di quelle 3 cose che ho osservato ?
Io sono quasi convinto che ci siano gli iniettori da cambiare ma mio padre pensa che addirittura il motore o qualche suo componente sia proprio in fin di vita .
Premetto che ho guidato la macchina fino a Milano per un totale di 280€ con consumo 5.4 l / 100 km e la macchina raggiungeva 170-180 senza la minima vibrazione .


Grazie in anticipo


Edit : dico che ho pensato / pianificato di investire 1.000€ perché tanto farò tutto in Albania dove si trovano tutti i ricambi usati ad un buon prezzo
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Alberto47
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Hi
I sintomi sono quelli del turbo andato.
Cambialo con uno di rotazione, lo trovi con poco: fai controllare non ci siano fessurazioni nei tubi dell'aria prima e dopo l'intercooler.
Metti un buon addittivo per la pulizia degli iniettori (Wurth) e vedi come vanno.
Complimenti per l'acquisto !! Sono certo che tuo Padre ne sara' soddisfatto !!
Bye
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mebenz
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Se senti uno sfiato dentro il paraurti anteriore premendo il gas (e ad ogni sfiato vedi fumo nero) hai il manicotto dell'intercooler tagliato.. costo 40€ e sei apposto
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Alberto47 ha scritto:Hi
I sintomi sono quelli del turbo andato.
Cambialo con uno di rotazione, lo trovi con poco: fai controllare non ci siano fessurazioni nei tubi dell'aria prima e dopo l'intercooler.
Metti un buon addittivo per la pulizia degli iniettori (Wurth) e vedi come vanno.
Complimenti per l'acquisto !! Sono certo che tuo Padre ne sara' soddisfatto !!
Bye

Grazie Alberto .
Mio padre ha fatto pulire gli iniettori e controllare i tubi prima e dopo l'intercooler ma niente .
Secondo lui uno degli iniettori è messo malissimo .
Ha cambiato due - tre officine ma tutti danno diagnosi diversi .
Adesso si pensa che sia un problema della valvola egr .

Si si , lui è contento per l'acquisto anche se il suo amore rimane la classe E ma per il momento va più che bene la w203 ^__^ .

mebenz ha scritto:Se senti uno sfiato dentro il paraurti anteriore premendo il gas (e ad ogni sfiato vedi fumo nero) hai il manicotto dell'intercooler tagliato.. costo 40€ e sei apposto
Ciao ,
non sentivo uno sfiato dentro il paraurti anteriore ma hanno controllato lo stesso il manicotto e i tubi dell'intercooler ma niente :(
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Io ti consiglio di fare una diagnosi in Mercedes con stardiagnosis.
Un problema alla valvola egr compare nella diagnosi e se è quella puoi tapparla e mappare la centralina, altrimenti ti consiglio comunque di farla controllare in Mercedes in Albania.. anche se avesse problemi di motore (fasce) puoi approfittare del costo della manodopera più basso nelle officine Mercedes in Albania e puoi metterla apposto con poco.
Se sei sicuro che i km siano davvero 250.000 stai tranquillo perchè quel motore ne fa minimo il doppio se tenuto bene.
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Scusate il ritardo ragazzi ma sono stato molto preso .


Allora , risolto due problemi che aveva la macchina :


1- Il fumo nero ,la mancanza di potenza ecc era dovuto al blocco del terzo iniettore .
Il meccanico ha pulito tutti gli iniettori per il prezzo di 230€ iva compresa .

2- Quando aprivi/chiudevi la macchina con telecomando , faceva fatica a chiudersi/aprirsi la portiera del conducente .
Sostituito tutta la maniglia di quella portiera per un costo di 19€ + 3.70€ di manodopera = 22.7€ .
Ero preso male quando mi ha raccontato mio padre per il problema perché avevo visto una cosa simile da una classe E w211 di un mio amico dopo che lui aveva cambiato la centralina ma fortunatamente a quanto pare bastava cambiare la maniglia e i suoi componenti .

Vi terrò aggiornato se ci saranno altri problemi (ovviamente sperando che non ci siano :p )

Grazie ancora
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Aggiorno il topic con qualche foto visto che ho parlato della macchina senza farla vedere :p
Sta volta non ho potuto prendere il 999 perché dovevo aspettare 10gg che stampavano la nuova serie e quindi ho preso 666 .

La prima cosa che ho voluto cambiare alla macchina è stato il dispositivo multimediale , volevo mettere quello originale però ai fin di conti quello attuale va più che bene per mio padre visto che ha GPS ,bluetooth audio , aux audio , SD , cavo hdmi per pc portatile / playstation , camera di parcheggio ecc ecc che lui non userà mai :P :P
Quello originale è molto bello però è anche un investimento da 300-400€ :(
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Alberto47
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Bene ! :beer:
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Il posteriore di carrozzeria è perfetto (Y)
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