C220CDI 2008: problema con rumore sotto l'auto

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Ecco...
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Seguo. La discussione si fa interessante.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Rokkman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ago 11, 2017 10:24 am
Auto guidata: Mercedes W204 220 CDI
Località: Decimomannu

AGGIORNAMENTI IMPORTANTI:

Motore completamente sezionato. Trovato il problema. Bullone spezzato nel banco centrale quello che tiene le lamelle (SHIM).
Il banco si è leggermente aperto e le lamelle (spessori) sono usciti fuori dalla sede e l'albero ha cominciato a fare gioco mangiando la sede di una lamella.
Allego foto.
Il particolare è il 25 come indicato nello schema.
Dalle foto fatte da me, si vede che la sede di una di esse NON esiste più.
Il meccanico ha deciso (consultandomi) di ricostruire con appositi composti e/o materiali, tutta la sede mangiata e tornire il tutto.
Dice che il lavoro è semplice e duraturo.
Mi affido ai vostri pareri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Accidenti !!
Non sono in grado di darti un parere tecnico !
L'albero ha subito danni ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

.....ovviamente se il lavoro viene eseguito da un centro rettifiche specializzato, come credo, non ci dovrebbero essere problemi in quanto il lavoro deve preciso e nelle giuste tolleranze per poter riposizionare correttamente i rasamenti!
Rokkman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ago 11, 2017 10:24 am
Auto guidata: Mercedes W204 220 CDI
Località: Decimomannu

Momino ha scritto:.....ovviamente se il lavoro viene eseguito da un centro rettifiche specializzato, come credo, non ci dovrebbero essere problemi in quanto il lavoro deve preciso e nelle giuste tolleranze per poter riposizionare correttamente i rasamenti!
Esatto.
Il lavoro verrà eseguito in un centro specializzato in blocchi, testate, camicie ecc ecc. dove sanno lavorare con i micron!
L'albero non presenta danni. Mi lucideranno anche le camicie in quanto i pistoni hanno lavorato leggermente storti ed in controluce, guardando attentamente, si vedono delle piccole raschiature (non al tatto). Lavorando in "avanti e indietro" è stata danneggiata anche la distribuzione che mi verrà sostituita nuova.
In pratica mi stanno ricostruendo il motore con tanto di fasce, bronzine, banchi, distribuzione, e tutte le guarnizioni. Unica cosa che NON andranno a toccare (ma solo controllare e ripulire) è la testata che NON presenta alcun danno. Valvole e alberi tutto perfetto. Quindi nessuna spianatura.

Seguiranno altre info e sopratutto foto dei progressi
Rokkman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ago 11, 2017 10:24 am
Auto guidata: Mercedes W204 220 CDI
Località: Decimomannu

AGGIORNAMENTO:

Hanno verificato l'abero motore e pare che abbia un errore di 3centesimi di mm.

Adesso non so se tale errore rientra nelle tolleranze oppure è il caso di rettificare o addiritura cambiare albero.....

Attendo consigli.
Avatar utente
Ildo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2255
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:32 pm
Auto guidata: Mercedes E Coupé 220 d 4Matic Premium C238
Località: Venezia Giulia

Rokkman ha scritto:AGGIORNAMENTO:

Hanno verificato l'abero motore e pare che abbia un errore di 3centesimi di mm.

Adesso non so se tale errore rientra nelle tolleranze oppure è il caso di rettificare o addiritura cambiare albero.....

Attendo consigli.
Dov'è questo errore di 3 centesimi? L'albero è storto di 3 centesimi? un supporto è ovalizzato di 3 centesimi?

Devi dirci di più per avere una risposta e poi dovrebbe dirtelo il meccanico se l'errore rientra nelle tolleranze, 3 centesimi possono essere niente ma possono anche farti buttare l'albero motore
Le mie stelle

C Coupé 180 Executive nero C204 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 6&start=30

C Coupé 180 Premium nero C205 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... &start=105

E Coupé 220 d 4Matic Premium argento selenite C238 viewtopic.php?f=190&t=127397
Rokkman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ago 11, 2017 10:24 am
Auto guidata: Mercedes W204 220 CDI
Località: Decimomannu

AGGIORNAMENTO:

x ILDO: l'errore di 3 centesimi è esattamente al centro, dove si è rotto il bullone del banco che contine le due lamelle (SHIM).

Inizialmente l'errore era di 8 centesimi. Il meccanico sta cercando di riportare l'errore il più vicino allo zero.

I nuovi bulloni e i banchi stanno arrivando dalla Germania.
Appena arriveranno (oggi?), il meccanico proverà a montare l'albero con le nuove bronzine, banchi e bulloni e cercherà di capire se l'errore di 3centesimi è una tolleranza accettabile. In realtà dovrebbe esserlo, almeno così ho letto in diversi forum dove si parla di tolleranze di alberi motore (altre marche).

Per ora......attendo con ansia.....tanta ansia
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Non ho capito come possa capire se 3 centesimi siano tollerabili, non è un gioco al monopoli, ci sono dei valori e tolleranze che una rettifica deve conoscere, le tolleranze odierne non sono le stesse di 20 anni fa, e comunque non ho capito quale sia la deformazione dell'albero, ho capito che si tratta del banco, ma assiale, longitudinale ..... però speriamo che vada per il meglio...
Rokkman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ago 11, 2017 10:24 am
Auto guidata: Mercedes W204 220 CDI
Località: Decimomannu

AGGIORNAMENTO:

Il meccanico dice che la tolleranza di 3centesimi al centro è il massimo tollerabile ma con il blocco da ricostruire nelle sedi delle lamelle (SHIM) si crea un "pasticcio". In pratica non può darmi la garanzia del lavoro eseguito a regola d'arte. Addirittura ha paura che tra riparazione del blocco e sballamento dell'albero motore il lavoro potrebbe durare molto meno del previsto.
Allora mi ha dato una alternativa. Siccome mi ha fatto la promessa di farmi rientrare nel mio budget (di 3000€) e di fare il lavoro perfetto, ha deciso di comprare blocco e albero nuovi in Gemania dai suoi canali (lui è anche grossista di ricambi auto).
Questa è la soluzione ideale se non perfetta. So che non ci guadagnerà nulla facendo questo lavoro ma alla fine le promesse vanno mantenute.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non commento il samaritanismo di certi meccanici.... :liar: :liar:
Ma ti consiglio, una volta finiti i lavori, di vendere l'auto.
So che ti spiacera' ma, a freddo, penso che sia la soluzione migliore !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Poverino, non ci guadagnerà...
Come se al giorno d'oggi qualcuno potesse permettersi di lavorare gratis o in perdita.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Fanno anche un po’ ridere i fantomatici canali di ricambi in Germania.. e’ una storiella che fa appeal sul cliente e nasconde un po’ di magagne.
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Ma prima non aveva detto che si trattava di un lavoro semplicissimo? anche gli alberi motore si rettificano e si adeguano le bronzine, oppure la rettifica fa il lavoro sul monoblocco e si mette un albero motore nuovo, non capisco a cosa serva un nuovo monoblocco boh, spero ti vada bene
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione