C220CDI 2008: problema con rumore sotto l'auto

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Rokkman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ago 11, 2017 10:24 am
Auto guidata: Mercedes W204 220 CDI
Località: Decimomannu

Delux ha scritto:Resto molto dubbioso, mai visto un problema simile su una Mercedes, unico caso lo vidi su un vecchio Opel Rekord diesel anni 70/80... Comunque io leggerei i km sulla centralina, non è possibile che una macchina cosi giovane e con pochi km manifesti un problema simile... anche il meccanico perô mi lascia molto perplesso, salto dalla frizione al cambio al motore. boh
Il problema c'è! Si nota visivamente! La puleggia si scosta di qualche millimetro e il rumore cambia.
Il volano era palesemente andato. Ora mi chiedo: cosa si è rotto prima? Il volano o i banchi dell'albero motore?
I Km reali non me li diranno mai. Possono solo farmi "capire" se devo rivolgermi ad un legale o meno! Una denuncia per ****** porta ad una serie di indagini ed il giudice può chiedere alla MB di certificare il kilometraggio.

Detto questo: il problema è quasi impossibile su questo motore. Unica mia spiegazione è che la macchina possa aver subito un incidente frontale serio, che l'albero possa essere stato urtato violentemente e di conseguenza danneggiato. Però ho dubbi perchè la targa anteriore è perfetta e non è stata cambiata in quanto l'auto è entrata in officina MB per un intervento in garanzia sulla centralina pochi medi dopo l'acquisto. Il tutto lo si evince dalla ricevuta che ho trovato insieme alla documentazione. Quindi so per certo che la targa è orginale!

Sono ancora dubbioso sul da farsi. Aprire il motore ed andare incontro a x.xxx,00 euro di danni oppure.....vendere così, oppure trovare un motore.... Non so che fare

Un altro meccanico si è proposto di aprire il motore da sotto e verificare cosa può essere successo. Dice che certi diffetti nascono quando del gasolio travasa nell'olio e la lubrificazione diventa pessima. Sempre quest'ultimo asserisce che il danno, se lieve può essere solo di 500/600 euro sostituendo i banchi rovinati. Dice......dice.......
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Inizia a cambiare meccanico e senti cosa dice: nota come altri, oltre a me, siano perplessi......
"Sbancamento" in meccanica non esiste.....e' un termine da ruspisti.
Spero che Fabio, Mick o Momino leggano questo post, contribuendo con la loro esperienza
Ti sconsiglio vivamente ogni azione legale; perderesti tempo e denaro.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Rokkman ha scritto:
Delux ha scritto:Resto molto dubbioso, mai visto un problema simile su una Mercedes, unico caso lo vidi su un vecchio Opel Rekord diesel anni 70/80... Comunque io leggerei i km sulla centralina, non è possibile che una macchina cosi giovane e con pochi km manifesti un problema simile... anche il meccanico perô mi lascia molto perplesso, salto dalla frizione al cambio al motore. boh
Il problema c'è! Si nota visivamente! La puleggia si scosta di qualche millimetro e il rumore cambia.
Il volano era palesemente andato. Ora mi chiedo: cosa si è rotto prima? Il volano o i banchi dell'albero motore?
I Km reali non me li diranno mai. Possono solo farmi "capire" se devo rivolgermi ad un legale o meno! Una denuncia per ****** porta ad una serie di indagini ed il giudice può chiedere alla MB di certificare il kilometraggio.

Detto questo: il problema è quasi impossibile su questo motore. Unica mia spiegazione è che la macchina possa aver subito un incidente frontale serio, che l'albero possa essere stato urtato violentemente e di conseguenza danneggiato. Però ho dubbi perchè la targa anteriore è perfetta e non è stata cambiata in quanto l'auto è entrata in officina MB per un intervento in garanzia sulla centralina pochi medi dopo l'acquisto. Il tutto lo si evince dalla ricevuta che ho trovato insieme alla documentazione. Quindi so per certo che la targa è orginale!

Sono ancora dubbioso sul da farsi. Aprire il motore ed andare incontro a x.xxx,00 euro di danni oppure.....vendere così, oppure trovare un motore.... Non so che fare

Un altro meccanico si è proposto di aprire il motore da sotto e verificare cosa può essere successo. Dice che certi diffetti nascono quando del gasolio travasa nell'olio e la lubrificazione diventa pessima. Sempre quest'ultimo asserisce che il danno, se lieve può essere solo di 500/600 euro sostituendo i banchi rovinati. Dice......dice.......
A parte che se leggi la centralina con qualsiasi lettore odb trovi i km e li raffronti con quelli che hai sul tachimetro, poi il secondo meccanico ha ragione, se è solo il banco con un migliaio di euro puoi cavartela, ma i tagliandi li ha fatti quella macchina, ha le fatture? O semplici timbri di generiche officine? Perchè se non li ha fatti è vero che i primi problemi li vedi sulle bronzine, ma è anche vero che l'olio per inerzia va vero il basso e lubrificare sopra le camme è ancora più difficile, un motore vecchio con una storia certa potrebbe essere l'alternativa migliore, la scleta non è facile, spero tu possa trovare la via miglieore e meno onerosa
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Alberto47 ha scritto:Hi
Inizia a cambiare meccanico e senti cosa dice: nota come altri, oltre a me, siano perplessi......
"Sbancamento" in meccanica non esiste.....e' un termine da ruspisti.
Spero che Fabio, Mick o Momino leggano questo post, contribuendo con la loro esperienza
Ti sconsiglio vivamente ogni azione legale; perderesti tempo e denaro.
Bye

Vero perô se il chilometraggio sarebbe palesemente diverso potrebbe sempre provare a far scrivere ad un legale senza per forza arrivare in tribunale e non sarebbe una spesa enorme
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

il chilometraggio sarà lo stesso, mica commettono questi errori grossolani... Smontare la coppa e vedere cosa è successo è la cosa migliore da fare, dopo, cercare eventualmente un motore dallo sfascio... oppure vendere così e metterci una pietra sopra...
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Spextrum ha scritto:il chilometraggio sarà lo stesso, mica commettono questi errori grossolani... Smontare la coppa e vedere cosa è successo è la cosa migliore da fare, dopo, cercare eventualmente un motore dallo sfascio... oppure vendere così e metterci una pietra sopra...

convinto tu
Rokkman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ago 11, 2017 10:24 am
Auto guidata: Mercedes W204 220 CDI
Località: Decimomannu

Domani cambio meccanico. Prendo la macchina così com'è e la trasferisco da un amico di mio padre (anche lui meccanico) che lavora su queste macchine. Essendo amico mi dirà chiaramente cosa mi converrà fare, una volta aperta la coppa.

E pensare che il primo meccanico (ex mercedes) stava già pensando di aprire il cambio!!!! Era sicurissimo che fosse rotto ed invece io e mio padre abbiamo notato il problema all'albero motore e lui, a testa bassa, ha dovuto confermare.
Viviamo in un mondo di incompetenti.

Il nuovo meccanico mi ha spiegato che potrebbe essere un problema di riversamento di gasolio nell'olio per colpa del FAP e la conseguente scarsa lubrificazione che può aver causato il danno al banco. Sinceramente non conosco il funzionamento esatto del meccanismo per cui riporto ciò che mi è stato detto. Dice che è già successo in altre non MB. Se si tratta solo di banco e bronzine....il lavoro si può fare da sotto senza buttare giù il motore e la spesa sarebbe molto contenuta rispetto all'ipotesi peggiore.

Delusione......solo delusione
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Già successo in altre Mercedes??

Ti assicuro che se fosse così avremmo almeno un caso all'interno del forum......qui non scappa una mosca!

I problemi di emulsione gasolio/olio vanno dai paraoli che saltano,trasudazioni a distruzione del motore per autocombustione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rokkman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ago 11, 2017 10:24 am
Auto guidata: Mercedes W204 220 CDI
Località: Decimomannu

Startaxi ha scritto:Già successo in altre Mercedes??

Ti assicuro che se fosse così avremmo almeno un caso all'interno del forum......qui non scappa una mosca!

I problemi di emulsione gasolio/olio vanno dai paraoli che saltano,trasudazioni a distruzione del motore per autocombustione.
Ho scritto NON Mercedes....

Ho scelto il motore 646 noto per la sua affidabilità.

Vi terrò aggiornati sul proseguimento dell'indagine ed eventuale soluzione.
Ora come ora non so più che pensare. Sto riuscendo a mantenere una calma cosmica........ per ora!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Pardon....mi è scappato il NON :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ti auguro, di cuore, ogni bene !! :groupp:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rokkman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ago 11, 2017 10:24 am
Auto guidata: Mercedes W204 220 CDI
Località: Decimomannu

La telenovela continua.....

Prendo accordi con il nuovo meccanico AMICO per portare la sua auto in giornata.
Chiamo il vecchio meccanico per comunicargli che da li a breve sarei passato a ritirare la mia auto.
Vi scrivo il botta e risposta tra me e lui:
io: "Ciao, posso passare a ritirare l'auto? La porto via così"
lui: "Ciao, si ma con il carroattrezzi"
IO: "perchè? non fa nemmeno 1 km per portarla via? (NDR: abito nei pressi)
Lui: "no.....le marce non entrano perchè la frizione è giù e non funziona"
io: "mi stai dicendo che dopo una settimana, 1080 euro spesi, mi stai restituendo l'auto che non funziona e che è entrata in officina solo per un controllo di un rumore sotto?"
Lui: "il fine corsa della frizione scende perche il gioco del volano (3mm) fa si che questa rimane giù"
IO: "col volano rotto, come dicevi te, funzionava. Il rumore proveniva da altre parti, volevi aprire il cambio. Siamo dovuti venire io e mio padre che siamo due pinko/palla per mostrarti dove stava il problema? E tu volevi aprire il cambio? Ed ora la macchina è peggio di prima?
LUI: "facciamo che ti sistemo la macchina e te la rivieni a prendere. Ti rimonto la frizione vecchia e ti arrangi"
A questo punto.......chiamo mio padre che fa le mie veci in quanto io lavoro, e ci passa.
LUI: "non è colpa mia se la macchina è piena di problemi"
Mio padre: "la macchina è entrata qua con un rumore. Ora ha lo stesso rumore, non entrano le marce e mio figlio ha speso 1080euro.....fammi capire, volevi anche aprire il cambio....quando bastava aprire la coppa....."
Lui:" Non so se la coppa di può aprire e veirficare (NDR: il nuovo meccanico amico afferma che da sotto si può vedere l'entità del danno)
MIO PADRE: "e cosa facciamo? L'auto è più danneggiata di prima"
Lui si agita e dice:" Ti rimonto la vecchia frizione con tutto il vecchio volano. Ti restituisco la macchina così come l'aveve portata, ti compro il gruppo kit frizione/volano e vi portate via l'auto......"
Mio padre: "chiama me e non mio figlio che è abbastanza nervoso.

Attendiamo...............
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Se vuoi un consiglio (anzi 2): inutile buttare soldi con pseudo meccanici amici del cugino, del fratello della zia del salumiere...ma vai da chi conosce la vettura ovvero MB. In realtà il secondo consiglio è quello di venderla cosi come è e AMEN, stando piu attento al prossimo acquisto.
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Non capisco una cosa, il kit volano e frizione non va sostituito comunque ? Perchè hai buttato 1080 euro ? e perchè lo deve comprare lui ? Più che MB serve un meccanico capace...
Rokkman
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: ven ago 11, 2017 10:24 am
Auto guidata: Mercedes W204 220 CDI
Località: Decimomannu

L'auto è stata visionata da 4 meccanici tra i quali uno MB.
Tutti concordi sul fatto che il volano era la causa del male.
Il preventivo dei soli pezzi MB originali è stato di 1900+iva di tutto il gruppo volano/frizione. (LUK marchiato MB). Manodopera esclusa.
A questo punto ho pensato, su suggerimento dello stesso meccanico MB, di andare da un meccanico EX loro collegache si è aperto una officina specializzata MB, in quanto avrei speso meno. Interrogato, quest'ultimo, mi ha detto che il problema era quanto detto sopra. Decido di lasciare l'auto in quanto avrei risparmiato circa 1.100euro netti per fare il lavoro (2.680€ contro i 1.500€).
Smontato il volano, il meccanico mi chiama e dopo diverse prove, mi CONFERMA che il problema era il volano. Trovo i pezzi (1.080€) e li porto da lui. Cambia il kit frizione e il volano ma il problema è lo stesso di quando l'ho portata con l'aggiunta che il pedale della frizione NON funziona più!!!!! Gli ho fatto notare che lui dovrebbe essere competente nel distunguere un volano rotto, da un cambio rotto ad un problema all'albero motore.
Probabilmente si è sentito in colpa ed ha deciso di chiudere la questione prendendosi in carico delle spese effettuate visto che stava procedendo a tentativi......
Spero di aver risposto alle vostre curiosità.
Ora che conosco la natura del danno (ma non l'importo) preferisco farla visionare da un meccanico amico che la aprirà da sotto e, senza farmi spendere un centesimo, mi dirà: portala in MB oppure vendila o, ancora meglio, ti riparo l'auto con TOT euro.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione