Riparare o cambiare?

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
GermanExpat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 15, 2017 7:16 pm
Auto guidata: W203 220cdi
Località: Konstanz

Ciao,
grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo, ma ero incasinato tutta la settimana. :roll:

Premetto che anch'io sono per forma mentale sempre portato alla riparazione e al riciclo.
Quando la guido, seppure con tutti i problemi del caso, sento che non è assolutamente arrivata a fine vita.
Dei problemi di carrozzeria poi non è che mi freghi più di tanto.
Ho solo paura che da ora in poi i problemi si accumulino e finisca con lo stare più dal meccanico che in ufficio!
Negli oltre 200.000Km, tutto quello che ho fatto, a parte gomme, freni e olio (questi ultimi li faccio sempre da me) è stato:

- sostituzione radiatore intercooler
- sostituzione morsetto airbag rotto (alla Mercedes volevano cambiare tutto l'airbag!)
- sostituzione di una candeletta
- ricablaggio ultimo tratto specchietto elettrico lato guidatore (l'ho fatto da me)

Quello che ora dovrei rifare è l'assetto variabile del turbo, gli iniettori, forse qualcosa sullo scarico per pulirlo e immagino la frizione (ma quanti Km può fare?)

Nel frattempo mi sono documentato e ho scoperto che qui posso avere una supervalutazione da 8.500 euro :shock: per l'acquisto di un'Audi A4 nuova o seminuova (entro 1 anno e mezzo di vita).
Stesso discorso per la VW Passat.
La Mercedes invece offre solo 2.000 euro. :wel: :doubt:

Considerando che l'avevo presa a 9000 euro con 100.000Km 8 anni fa, in pratica accettando l'offerta sarebbe come averla usata per 8 anni spendendo 500 euro!
Quindi la tentazione è forte. Fra l'altro devo decidere in fretta perchè il 31.12.2017 la promozione finisce e rischio di restare con la mia vecchia, cara e pur sempre amata C220, ma con un futuro di riparazioni che non saprei valutare al momento. :sad: :sad: :sad:
Giusto per fare un esempio, proprio due giorni fa ho cambiato una lampadina dei fendinebbia. A volte funziona di nuovo e a volte no. Il connettore è ben inserito e la lampadina non è fulminata come la vecchia.
Potrebbe essere un cavo mezzo tagliato da qualche parte oppure il morsetto ossidato.
Quando poi ho fatto fare il checkup OBD qui in Germania per poterla ritargare, ho scoperto che ho poca tensione al blocchetto accensione e tante altre piccole cose di poco conto.
Piccole cose ovviamente, ma la paura è che giorno dopo giorno ne scopra sempre di nuove.

Che fare? Mi prendo una Q3 e cambio vita? :mad:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Hai dimenticato di dire quanto ti costerebbero la A4 o la Passat......e se sono nuove o usate (seminuova vuol dire tutto o nulla..un anno e mezzo in mano ad un venditore vale come 7/8 in mano ad un comune lavoratore "stanziale" :cannabius: )
Bye

Ps se passi da una 203 ad una q3, preparati al mal di mare.... :yueah:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Immagino Audui e VW a prezzo pieno vista la valutazione enorme della tua, la mia clk con meno km e più giovane su wir kaufen irhen auto mi danno 8000.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

questione di scelte non solo emozionali...non raccontiamoci cucche, se la manutenzione non è stata fatta sampre a puntino , o meglio...sempre fatti i tagliandi ma le varie cose che si presentano dovute all'usura o alla vecchiaia sono state trascurate, per ripristinarele ed avere una vettura almeno affidabile quanto una seminuova si spendono cifrette non proprio da poco.
Lo vedo sulla mia, dove tutta la componentistica in polimero è visibilmente invecchiata, cigola, tiranteria sterzo con un po di gioco, supporti motore e cambio da rifare, trasmissione rumorosa, marmitta da rivedere,piccoli scricchiolii dagli interni, etc. Sinceramente per me non vale la spesa ripristinare tutto, anche senza considerare che la spesa non aumenterebbe comunque il valore commerciale...potrebbe esserci sempre un piccolo o grande imprevisto, guasto, cedimento. Ci sta, l'auto è quasi maggiorenne,ha parecchi km anche se non da record, ma...il tempo rovina più dei km. Sono convinto che la meccanica lubrificata può fare altrettanti km...ma tutto il resto? Ok, anche io tendo a riparare e non seguire l'ultima moda e cambiare auto ogni 2 anni, però se tutti ragionassimo così viaggeremo ancora con il 200d del '78.
D'altra parte se te la valutano 8k€ e loro la rottamano o rivendono in Bulgaria a 500€ significa che recuperano da un altra parte, se il conto è economico prendere un seminuovo non è conveniente,...la svalutazione galoppa
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

GermanExpat ha scritto:..................Nel frattempo mi sono documentato e ho scoperto che qui posso avere una supervalutazione da 8.500 euro :shock: per l'acquisto di un'Audi A4 nuova o seminuova (entro 1 anno e mezzo di vita)................
L'altro nostro amico,non quello con la Q3 richiamata,ha una A4 3000cc benzina del 2006.
E' andato a fare il contratto all'Audi per la nuova Q3 benzina da 180CV.
Prezzo compreso di tutti gli optional possibili 62.000€
Prezzo finale compreso il ritiro di un'auto di 11 anni 43.000€
19.000 euro di sconto :shock:
GermanExpat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 15, 2017 7:16 pm
Auto guidata: W203 220cdi
Località: Konstanz

Non sapevo se aprire un nuovo post, ma... due giorni fa l'auto è stata miracolata! :bnat:
Vi avevo detto della spia gialla del motore perennemente accesa (da oltre tre anni) a causa delle alette del turbo bloccate e pure del fumo nero oltre i 3000 giri.
Orbene...
Ero sull'autostrada e la spia si è spenta.
La prima cosa che ho pensato è stata: ok, a forza di stare accesa si è fulminata.
Invece no!
Ho tirato la macchina e c'era sempre motore come ai vecchi tempi.
Sono riuscito a fare, senza esagerare perchè avevo moglie e pupo a bordo, i 170 in salita in sesta senza problemi (prima arrivava a 150 in discesa e col vento a favore!), ma sarei potuto andare oltre.
Ho allora fatto qualche altra prova, tipo da 0 a 100 e, sebbene contando mentalmente, sono arrivato intorno a 11-12 secondi. Dovrebbero essere 10 e qualcosa, quindi direi che avendo contato i secondi mentalmente e non essendo io particolarmente rapido nei cambi di marcia, con le prestazioni ci siamo.
Anche la ripresa in quarta è andata bene, con la spinta del turbo come ricordavo.
Ho provato a fare una tirata in terza e il fumo nero è sparito. :cannabius:
E pure la luce del fendinebbia che a volte si accendeva e a volte no, sembra definitivamente rimanere accesso.
Ora, non so se sia stata la paura di essere rottamata :shock: o se qualche fatina sia andata nella notte a ripararla, ma al momento la macchina sta andando bene.
OK, ha sempre il riscaldamento che si accende da solo e altre piccole cose, ma sicuramente mi porta da A a B senza problemi e in sicurezza, sicuramente meglio e più comodamente di tante altre macchine anche più nuove che vedo in giro.
Ma a questo punto vi chiedo: come è possibile che la spia si sia spenta dopo oltre tre anni? E il fumo?
L'unica cosa recente che ho fatto è stato aggiungere un litro d'olio circa 2 settimane fa in quanto il computer di bordo me lo ha segnalato. Per il resto, solo diverse tirate con fumo nero.
Ecco le mie ipotesi, ditemi le vostre:

1) le alette erano bloccate a causa di fuliggine che, a forza di tirare, si sono ripulite
2) la centralina è completamente impazzita e non riceve più alcun segnale dai sensori e ritiene che vada tutto bene, ergo ha tolto il blocco di emergenza
3) con le tirate gli iniettori si sono ripuliti (o non erano mai stati sporchi) e quindi anche le emissioni sono tornate normali

A questo punto però la decisione diventa ancora più ardua, perchè ritrovandomi sotto il cofano il mio vecchio motore magicamente autoriparato e non avendo più il fumo quando tiro le marce, di eliminarla mi crea molti più problemi e mi sembra davvero uno spreco.
Ho solo paura che il 1' gennaio, terminata la supervalutazione, tutto torni come prima o qualche altra cosa vada molto male. Del resto, come uno di voi diceva, la macchina è sicuramente maggiorenne, anche se qui vedo in giro ancora molte vecchie Mercedes degli anni '70-'80 che devono avere un chilometraggio da qui a Plutone e ritorno, ma ancora funzionanti.

Chiedo ancora: quanto può durare la frizione sul mio modello e quanto costa sostituirla quando verrà il momento?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Deng disse: "non importa che i gatti siano bianchi o neri, basta che prendano i topi !"

Non stare a romperti la testa su qualcosa che e' accaduto e che non e' piu' verificabile; le ipotesi lasciano il tempo che trovano.
Non conosco i prezzi della manodopera dalle tue parti; sulla baia una frizione completa di spingidisco la trovi sui 300€.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
GermanExpat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 15, 2017 7:16 pm
Auto guidata: W203 220cdi
Località: Konstanz

Alberto47 ha scritto:Hi
Non stare a romperti la testa su qualcosa che e' accaduto e che non e' piu' verificabile; le ipotesi lasciano il tempo che trovano.
Anche solo ipotizzare e cercare di capire perchè un certo evento si sia manifestato, può aiutare in futuro a prevenirlo, a ritardarlo o a prevederlo per tempo.
In questo caso, se fosse stato p.es. un accumulo di scorie di combustione, da cosa poteva dipendere? Dai filtri? Da un regime di giri in generale troppo basso? Da una qualche scarsa manutenzione?
Capire questo sarebbe già un grosso passo avanti (almeno per me) per evitare che si verifichi di nuovo. :wink:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Potrai ricevere un sacco di risposte, tutte al condizionale, se oneste ! (ripeto, se oneste !)
Unica cosa, vai in MB, fai fare una diagnosi breve e vedi se in memoria e' rimasto qualche errore.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione