Ciao a tutti,
ho una W203 220cdi del 2004 (ca. 215.000 Km) e da due anni abito a un'oretta da Stoccarda, tutta autostrada. ;-)
Inutile dire che, dopo diversi anni di soddisfazioni, la mia cara auto inizia a mostrare i segni dell'età.
A parte qualche piccolo problema di carrozzeria, l'auto ha diversi altri inconvenienti:
La spia gialla del motore è sempre accesa. Qualche volta riesco ad andare oltre i 3000 giri, ma non sempre e, comunque, mai oltre i 150-160 Km/h (in discesa!)
Quando va bene e riesco a superare i 3000 giri in terza, da dietro esce un fumo nero denso che manco in Cina. Rischio che qui mi arrestino come inquinatore seriale!
Il problema è della turbina che ha le alette mobili bloccate. Quindi, quando per miracolo si muovono, riesco a sentire la spinta del turbo. Quando sono bloccate o la centralina manda il sistema in protezione per via delle emissioni, è come guidare una panda: premi sull'acceleratore e la macchina continua ad andare sempre alla stessa velocità. Inutile dire la frustrazione quando sei in autostrada in salita e non riesci manco a superare un TIR! :sad:
Oltre alla turbina bloccata (problema di potenza), la fumosità penso dipenda dagli iniettori da pulire per benino e/o dal fatto che in città ci sono limiti assurdi (tipo 30 Km/h con autovelox nascosti dietro ai cespugli (è vero, non è un modo di dire!). E noi ci lamentiamo di quelli segnalati in Italia) rispettati da tutti, e quindi andando lenti e non facendo grosse tirate in autostrada per via della limitazione dalla centralina, alla fine il tutto si accumula.
Non ho mai cambiato la frizione, ma direi che fra non molto sarà da fare (cambio manuale).
Ho passato la revisione per l'immatricolazione in Germania per il rotto della cuffia per via delle emissioni. Ho pure dovuto sistemare un cuscinetto che aveva un leggero gioco, cambiare i dischi freno che non rispettavano le tolleranze e regolare l'altezza dei fendinebbia. Avevano anche una mezza idea di farmi cambiare anche un ammortizzatore, ma alla fine si sono accontentati del cuscinetto. In Germania le revisioni sono decisamente più serie di quelle nostrane!
Qui le Mercedes (come pure le Audi e le BMW) sono praticamente ovunque e talvolta al semaforo sembra di essere ad un raduno!
Anche i meccanici abbondano, ma devo dire che non mi paiono affatto migliori di quelli italiani. I prezzi dell'officina ufficiale Mercedes sono improponibili, esattamente come in Italia. :evil:
Quindi ora devo prendere una decisione: rimetterla in sesto spendendoci sicuramente qualche migliaio di euro (quanti? Qualche ipotesi?), con il rischio comunque che fra non molto si guasti qualche altra cosa, oppure comprarne una usata con garanzia del concessionario Mercedes e levarmi il problema una volta per tutte?
Certo che eliminare la mia vecchia C220 mi rattrista non poco... :sad: :sad:
Qui si trovano W205 con 30-50.000 Km per meno di 20.000 euro.
Ma a questo punto ci potrebbero essere anche offerte interessanti per Audi A4 4x4 (molto utile in caso di neve) o per BMW serie 3, anche se queste'ultima non m'ispira granché. La Mercedes ha tutto un altro stile...
A voi la parola: vale la pena spendere per sistemare la mia e tirarla ancora qualche anno (ma quanti poi, realisticamente? Quanto può durare una C220 prima di andare dal meccanico a giorni alterni?) o tanto vale togliersi il dente, prendere un'auto seminuova e rilassarsi per un po' di anni come ho fatto io quando ho acquistato la mia?
Riparare o cambiare?
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Benvenuto,direi che questa è la soluzione migliore per garantirti una certa serenità (anche in termini di garanzia) per qualche annoGermanExpat ha scritto:Qui si trovano W205 con 30-50.000 Km per meno di 20.000 euro.
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Startaxi ha scritto:Benvenuto,direi che questa è la soluzione migliore per garantirti una certa serenità (anche in termini di garanzia) per qualche annoGermanExpat ha scritto:Qui si trovano W205 con 30-50.000 Km per meno di 20.000 euro.
Con quel chilometraggio sono praticamente nuove !
Ecco perché é la mia auto
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ed aggiungo di tenere in considerazione la motorizzazione a benzinaStartaxi ha scritto:Benvenuto,direi che questa è la soluzione migliore per garantirti una certa serenità (anche in termini di garanzia) per qualche annoGermanExpat ha scritto:Qui si trovano W205 con 30-50.000 Km per meno di 20.000 euro.
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Probabilmente il problema principale è dato dall'attuatore della geometria variabile della turbina, risolvibile con complessivo revisionato, certo se i problemi sono tanti..... la sostituzione della vettura è una ipotesi valida se puoi permetterti la spesa.
- flaz
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Certo cambiare è facile, ma hai un'auto che è in grado di percorrere 400 mila KM senza grandi problemi.
Sai come va, sai che problemi ha e com'è stata usata.
Frizione, ricondizionamento turbina, pulizia e taratura iniettori e sostituzione ammortizzatori dovresti stare nei 3000 Euro. Che sono il 15% di quello che altrimenti spenderesti per una nuova o semestrale che sia.
Riflettici, perché se è tenuta bene e non ti ha mai dato motivo di preoccuparti di qualcosa con una spesa modesta puoi andare avanti ancora per tanti KM!
Sai come va, sai che problemi ha e com'è stata usata.
Frizione, ricondizionamento turbina, pulizia e taratura iniettori e sostituzione ammortizzatori dovresti stare nei 3000 Euro. Che sono il 15% di quello che altrimenti spenderesti per una nuova o semestrale che sia.
Riflettici, perché se è tenuta bene e non ti ha mai dato motivo di preoccuparti di qualcosa con una spesa modesta puoi andare avanti ancora per tanti KM!
- Alberto47
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Hi
Personalmente sono del parere di riparare la 203; un turbo nuovo, di rotazione, lo trovi sui 500 euro, la frizione, ammo e pulizia iniettori sono un costo di manodopera, piu' che altro.....
Importante e' avere un buon meccanico, sono interventi relativamente semplici.
Il 646 passa tranquillamente i 400k km, con un minimo di manutenzione.
Imho
Bye
Personalmente sono del parere di riparare la 203; un turbo nuovo, di rotazione, lo trovi sui 500 euro, la frizione, ammo e pulizia iniettori sono un costo di manodopera, piu' che altro.....
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Sgummy
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Concordo con gli ultimi interventi: l'auto non è nè troppo anziana nè troppo chilometrata per pensare di non ripararla.
Se però vuoi passare ad un nuovo per il piacere di avere un'auto nuova, è un altro discorso.
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(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
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- silti
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Ragazzi,vi rendete conto che praticamente non gli abbiamo dato alcun suggerimento
TRE hanno detto di cambiarla
TRE hanno detto di ripararla :)
UNO (mb75) ha detto che van bene entrambe le soluzioni
TRE hanno detto di cambiarla
TRE hanno detto di ripararla :)
UNO (mb75) ha detto che van bene entrambe le soluzioni
- Startaxi
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Profe Lei é un moderatore tra i più esperti.........aveva dubbi in merito?
É logico che ognuno dice la sua,esattamente come quando uno chiede “la scelgo nera o bianca?”
Il risultato é questo.......cioè che il nostro amico é più confuso di prima.
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- dado_1984
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Mah, è un bel dilemma...spendere almeno 3 - 4000€ per rattoppare un mezzo che almeno altri 100000 km fa anche se gli anni iniziano ad essere tanti oppure comprare un semi nuovo?
Se non vuoi spendere tutti quei soldi in un nuovo e tirare avanti altri 3 4 anni ripara...certo la "sicurezza" di un'auto di un anno o due, con eventuali difetti di gioventù sistamati non te la darà mai, e te lo dice uno che ha una vecchietta.
Se usi l'auto per lavoro e non sei disposto a prevedere fermi macchina "frequenti" non avrei dubbi sul cambio auto.
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- Alberto47
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HiStartaxi ha scritto:Profe Lei é un moderatore tra i più esperti.........aveva dubbi in merito?
É logico che ognuno dice la sua,esattamente come quando uno chiede “la scelgo nera o bianca?”
Il risultato é questo.......cioè che il nostro amico é più confuso di prima.
Confesso che per tutte le cose sono portato a tentare la riparazione e non certo per avarizia (spendo facilmente) ma per etica.
Buttando qualcosa che ancora puo' andare mi pare una piaggeria nei confronti dei fabbricanti, della pubblicita' e dei cosiddetti opinion makers.
Un'auto con 200k km non e' certo alla frutta ! Va fatta la dovuta manutenzione, come tutti i congegni meccanici, non sara' certamente all'ultima moda ma puo' ancora fare il servizio per il quale e' stata acquistata !!
Idee mie, non voglio insegnare nulla a nessuno !!
Bye
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- flaz
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Alberto sono d'accordo con teAlberto47 ha scritto:Buttando qualcosa che ancora puo' andare mi pare una piaggeria nei confronti dei fabbricanti, della pubblicita' e dei cosiddetti opinion makers.
Un'auto con 200k km non e' certo alla frutta ! Va fatta la dovuta manutenzione, come tutti i congegni meccanici, non sara' certamente all'ultima moda ma puo' ancora fare il servizio per il quale e' stata acquistata !!
Idee mie, non voglio insegnare nulla a nessuno !!
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Recentemente un amico si è giustificato l'acquisto di una BMW 116d nuova per la necessità di dover collaudare e cambiare gomme e frizione a una 147 con 160 mila KM (ritirata a mille euro). È evidente che la priorità è quella di cambiare auto, e ci sta tutta, per gratificazione personale, noia, ma anche per le inevitabili influenze di media e pubblicità che portano a far emergere necessità che non esistono!
Mi permetto solo di aggiungere che Mercedes-Benz non è solo blasone ma, tra le auto commerciali, tra le più affidabili e longeve.
Non a caso la maggioranza degli NCC sceglie le auto di Stoccarda, portandole spesso a percorrenze quasi folli (oltre 500 mila KM).
Vero è che non ci arrivano solo cambiando l'olio, quindi bisogna essere consapevoli che le spese non saranno solo acquisto dell'auto, gasolio e tagliandi.
Vero è, inoltre, che i KM fatti in autostrada non pesano come quelli fatti sul misto, o peggio in città. Ma il nostro amico percorre due ore di autostrada in due tragitti, percorso ideale per stressare al minimo le meccaniche di qualsiasi auto da viaggio (quale è la W203)!
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- Benzer Senior
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Per il chilometraggio che hai il tuo motore dovrebbe aver appena terminato il rodaggio, sai bene che in Germania ci sono taxi con lo stesso motore che girano con oltre 700000 km, l'hai trascurata troppo credo, comunque se a te paice io la riparerei è una delle migliori se non la migliore classe C
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- Benzer Ultra
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A livello puramente economico la vettura è da riparare, non sostituire.
Anche se acquistassi un usato recente, la svalutazione immediata è simile, se non maggiore al costo degli interventi preventivati sulla tua.
Se invece hai voglia di un'auto nuova (o seminuova), allora cambiala.
P.s.: anch'io tendo a riparare le cose prima di gettarle, ma con l'auto è un poco diverso, la vendo usata e non la rottamo. Recupero del denaro ed altri la utilizzeranno.
Anche se acquistassi un usato recente, la svalutazione immediata è simile, se non maggiore al costo degli interventi preventivati sulla tua.
Se invece hai voglia di un'auto nuova (o seminuova), allora cambiala.
P.s.: anch'io tendo a riparare le cose prima di gettarle, ma con l'auto è un poco diverso, la vendo usata e non la rottamo. Recupero del denaro ed altri la utilizzeranno.
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