Consumo olio motore 1,6d 136cv (om626)

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il_portos
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Ciao ragazzi, ho da poco sostituito la mia SLk r171 con una piu' spaziosa w205 con il collaudatissimo 1.6d 100kw con cambio automatico a 7 rapporti.
qualche mese fa ho fatto il tagliando e dopo 5.000 km ho ricontrollato il livello dell'olio motore, ne mancava un po' esattamente 1kg... 200 grammi ogni 1.000 km non sono tantini?
Premetto che circa 2.500 km li ho percorsi in autostrada a circa 130km/h il restante su e giù per strade urbane.
In concessionaria prima di fare il rabbocco mi hanno detto che fino a 100 grammi ogni 1.000 km è normale ma, dopo averne aggiunto il doppio mi hanno detto che è comunque normale e può dipendere dal mio stile di guida... :sad:
non sono molto convinto, qualcuno mi può' aiutare?
Grazie
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Startaxi
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Startaxi ha scritto:Cioa,nonostante tu sia iscritto da molto tempo non hai espletato alcune formalità richieste dal regolamento.
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Grazie
ero assente da parecchio ma ora ho espletato tutte le formalità.
grazie
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Startaxi
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Ciao servirebbe qualche informazione in più ad esempio quanti chilometri ha la vettura, in ogni caso è difficile stimare il consumo di olio senza avere un riferimento preciso del livello iniziale dello stesso.
In altre parole se non hai un riferimento certo non puoi sapere quanto olio hai realmente consumato, considera che durante i service e anche al momento della consegna di una vettura nuova, il livello non viene mai, diciamo quasi mai per non scontentare nessuno, portato al livello max. quindi 100gr in piu o in meno sono difficili da misurare.
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silti
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mb75 ha scritto:Ciao servirebbe qualche informazione in più ad esempio quanti chilometri ha la vettura, in ogni caso è difficile stimare il consumo di olio senza avere un riferimento preciso del livello iniziale dello stesso.
In altre parole se non hai un riferimento certo non puoi sapere quanto olio hai realmente consumato, considera che durante i service e anche al momento della consegna di una vettura nuova, il livello non viene mai, diciamo quasi mai per non scontentare nessuno, portato al livello max. quindi 100gr in piu o in meno sono difficili da misurare.
:approved: :approved:
Comunque un lt. (i kg non si usano più) d'olio in 5000 km è un po' tantino (Y)
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cerca di essere piu preciso con le misurazini,...comunque mi sembra eccessivo...
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il tagliando é stato fatto a 12.000 km (allo scadere del primo anno di vita) e, quando l'ho ritirata ho controllato il livello con l'astina ed era pieno (+o- 100ml) ora ho percorso 5.000 km perciò la macchina ne ha 17.000
che voi sappiate non esiste una tabella con i consumi previsti e le tolleranze?
quando avevo bmw avevo recuperato una tabella che riportava le tolleranze con a seconda del chilometraggio del motore i presunti consumi.
Sapevo che il motore tende a consumare più olio nei primi km di vita ma dopo dovrebbe ridursi...
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silti
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il_portos ha scritto:..............qualche mese fa ho fatto il tagliando e dopo 5.000 km ho ricontrollato il livello dell'olio motore, ne mancava un po' esattamente 1kg............
Cioè il livello arrivava dove c'è la freccia :?:
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mb75
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silti ha scritto:
mb75 ha scritto:Ciao servirebbe qualche informazione in più ad esempio quanti chilometri ha la vettura, in ogni caso è difficile stimare il consumo di olio senza avere un riferimento preciso del livello iniziale dello stesso.
In altre parole se non hai un riferimento certo non puoi sapere quanto olio hai realmente consumato, considera che durante i service e anche al momento della consegna di una vettura nuova, il livello non viene mai, diciamo quasi mai per non scontentare nessuno, portato al livello max. quindi 100gr in piu o in meno sono difficili da misurare.
:approved: :approved:
Comunque un lt. (i kg non si usano più) d'olio in 5000 km è un po' tantino (Y)
Hai ragione, io ho parlato di kg perché lui ha scritto 100gr e mi sono adeguato alla unità di misura citata.
Tuttavia bisogna fare attenzione con il livello olio nei diesel, perché il volume aumenta a causa del particolato che si deposita sul fondo della coppa.
Pensate al colore che "assume" l'olio appena cambiato dopo pochi minuti di funzionamento.
Ci sono alcuni motori Audi che a livello di consumo olio sono "equiparabili" a motori a due tempi.
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silti ha scritto:
il_portos ha scritto:..............qualche mese fa ho fatto il tagliando e dopo 5.000 km ho ricontrollato il livello dell'olio motore, ne mancava un po' esattamente 1kg............
Cioè il livello arrivava dove c'è la freccia :?:
no, quando ho controllato era poco sotto la metà e, dopo averlo aggiunto e riportato il livello alla tacca superiore mi hanno detto di averne aggiunto un litro.
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Se il rabbocco non l'hai fatto personalmente, ma l'hai fatto fare ad un meccanico, le quantità potrebbero essere un po' diverse o approssimate in eccesso.
Difficile trovare chi ti fa pagare 300ml di olio dopo aver aperto una bottiglia da un litro!

Comunque avendo il tuo stesso motore mi riserveró di tenere controllato e aggiungere dati a questo thread. Per ora ci ho fatto solo 1300km ma finora non ha bevuto una goccia di olio (l'auto ha 23000km)
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silti
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il_portos ha scritto:no, quando ho controllato era poco sotto la metà e, dopo averlo aggiunto e riportato il livello alla tacca superiore mi hanno detto di averne aggiunto un litro.
Allora te ne ha aggiunto 1/2 lt. (Y)
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mb75
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Nei motori Mercedes tra min e max solitamente ci sono 2 litri di lubrificante
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dado_1984
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Per fare delle misurazioni un minimo precise devi scolare e misurare con bilancia o buretta, scolare solo a caldo e per un tempo sempre uguale. E' l'unico modo per capire i consumi...Il particolato che si deposita sul fondo spero sia trascurabile rispetto al volume totale dell'olio, e comunque dopo 5000 km deve essercene ben poco, idem il gasolio che finisce in coppa per le rigenerazioni, ma con una bella scaldata dovrebbe evaporare.
Io per curiosità al cambio olio (lo aspiro) misuro spannometricamente con il fustino dove butto l'olio usato e risulta un consumo di circa 300-400 cc (0,3-0.4 litri) ogni 17000 km. Se riesci ad accorgerti del consumo olio dall'astina significa che ne beve molto
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