MODIFICHE SOLO PER LA PISTA:centraline e tutto il resto

W202, W203, W204, W205

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Max300
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mar set 05, 2017 9:10 am

Questi sono parametri che il motore regge senza nemmeno un piccolissimo problema se fatti da professionisti certo che se vai al fai da te no!

considera che il 150cv ha lo stesso identico motore del 170 :) cambia solo la mappatura.. comunque ad ognuno la propria opinione io sulla mia c300 coupè ho fatto la centralina con parametri AMG e la vettura è perfetta sempre
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maxtorvins
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mar set 05, 2017 1:38 pm

di nuovo ciao a tutti,
ho aperto (poi modificato) questo argomento per chiedere info sulla rimappatura della mia c220 comprata usata a giugno con 77k km, per capire se è un motore che si presta bene.
fino a giugno ho posseduto una alfa 147 comprata nuova nel 2008 con la quale ho percorso 130k km di cui 120k km circa con la mappatura nuova. :wink:
ebbene, partivo da una base di 120cv e 280nm, mjet, e circa 900km con un pieno di 60 litri in percorrenza autostradale tutta in una tirata.
partivo dalle marche e arrivavo in calabria senza fermarmi e, non arrivavo a destinazione con pieno in quanto si trovava a 990km. dopo la rimappa...arrivavo a destinazione con lo stesso pieno e lo stesso piede, anzi mi accorgevo che prima per consumare poco dovevo stare sui 120-130km/h, poi dopo la rimappa anche 130 abbondanti. con la rimappa, fatta per mantenere l'affidabilità, avevo circa 150cv e quasi 380nm, tutto originale e ancora frizione originale. L'alfa, (gran macchina), non è mai entrata in officina per 9 anni, e i tagliandi li facevo a casa, con olio bardahl xtc c60 e ricambi originali. A giugno, dopo 9 anni, l'ho venduta a mio fratello, che sa cosa ha comprato. :wink:

con la mia nuova mercedes, in agosto ho fatto lo stesso viaggio e mi ha portato a destinazione con la bellezza di 100km di autonomia, quindi già consuma meno dell'alfa, e lo stesso piede.

ho raccontato tutta questa storia solo per mettere a conoscenza che la rimappa della centralina è solo un'ottimizzazione di qualcosa che è fatto già bene, ma che purtroppo deve attenersi a parametri e standard concorrenziali.
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GUIDANT56
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mar set 05, 2017 1:41 pm

Si ci mancherebbe altro, ognuno é libero di apportare tutte le modifiche che vuole.... poi ci sono anche da considerare omologazione.. in un sinistro importante le assicurazioni fanno le pulci su tutto... ... ma va bene così ci mancherebbe .... :ciao:
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mar set 05, 2017 3:30 pm

GUIDANT56 si tratta di 20/30cv di certo non era come la mia RS5 che al fine delle modifiche era arrivata a 750cv una rimappatura fatta bene nei parametri non fa altro che migliorare lo sprint del motore non pensare che cambi o si stravolga :D
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mar set 05, 2017 3:41 pm

Ciao Max 300, non parli con uno a digiuno di meccanica ed elettronica , mi ripeto un pò di margine c'è sicuro ma vai in rete e controlla ad esempio quanti problemi di rottura di pistoni e/o bielle sulla serie (C) usata in condizioni normali , e poi legali, ma come ho già detto ognuno sulla sua auto é libero do farci quel che vuole, Saluti....
P.S. E se porti la coppia da 400/2000 a 476/1880....pensa che sforzo in più a tutti i meccanismi più o meno 70 kg in più a palmi.... piu o meno....
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mar set 05, 2017 5:20 pm

7 Kg....
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mar set 05, 2017 6:06 pm

GUIDANT56 ha scritto:Ciao Max 300, non parli con uno a digiuno di meccanica ed elettronica , mi ripeto un pò di margine c'è sicuro ma vai in rete e controlla ad esempio quanti problemi di rottura di pistoni e/o bielle sulla serie (C) usata in condizioni normali , e poi legali, ma come ho già detto ognuno sulla sua auto é libero do farci quel che vuole, Saluti....
P.S. E se porti la coppia da 400/2000 a 476/1880....pensa che sforzo in più a tutti i meccanismi più o meno 70 kg in più a palmi.... piu o meno....
mi spiace contraddire ma le modifiche che sono state citate addirittura qui al nord aziende ti forniscono garanzia su motore di 5 anni.. ripeto se la modifica è fatta seguendo criteri logici della casa stessa OK certo la cosa cambia per chi si cimenta o peggio ancora chi compra moduli aggiuntivi. Le modifiche che ho citato io sono prive di problemi e raggiungibili senza che il motore subisca alcuna variazione. (Y)
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Spextrum
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mar set 05, 2017 8:50 pm

Guarda credo che la verità stia nel mezzo... di sicuro un motore con più coppia e cavalli andrà a sollecitare in modo maggiore gli organi meccanici, questo a parità di utilizzo, perchè come ho detto, dipende da come impieghi l'auto, se la rispetti e se fai la manutenzione che serve, un'auto rimappata utilizzata meglio durerà sicuramente di più di un'auto di serie maltrattata...
sulla garanzia di 5 anni sul motore, permettimi di dubitare molto, sono certo che in caso di problemi il titolare della garanzia troverebbe mille scuse per fare lo scaricabarile... daltronde siamo in Italia...
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mar set 05, 2017 9:13 pm

Si Spextrum ....7kg , ero in spiaggia e con il cell. ..sole ... , che vuoi ...uno zero in più.......non vale.... ( ma anche 7 kg ...su un progetto che ne fà a meno... e come si usa il piede....... su il pedale ...da 7 ...potrebbero essere molti di più ...e sempre..!!! )
ma ripeto ognuno della sua auto può farne ciò che vuole... , ma se rimappi è perchè hai il piede pesante ( anzi lo vuoi avere ...) ...se no perchè lo si fà... per i consumi ??? , ma tutti i tecnici dei maggiori brand .... sono incapaci , non capiscono il rapporto fisica/ energia , e ci fanno consumare il 20% in più... ,
- Ho detto qualche post fà ... , è difficile che chi vende /o installa qualcosa ... ti dica ma ci sono anche problemi...anzi tutto lindo....
- E non meno l'aspetto legale......... ( fatto osservare più volte ) ma non mi è giunta una smentita....
con questo chiudo il discorso da parte mia senza polemiche , ma se siete sicuri e convinti......... tanti km con le vostre stelline......... (Y) :ciao:
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mar set 05, 2017 9:33 pm

Spextrum ha scritto: sulla garanzia di 5 anni sul motore, permettimi di dubitare molto, sono certo che in caso di problemi il titolare della garanzia troverebbe mille scuse per fare lo scaricabarile...
Quoto a manetta!
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mar set 05, 2017 9:33 pm

Non voglio fare pubblicità perchè non è più un convenzionato del forum.. Io ho 5 anni di garanzia e se vuoi te la posto! il software viene aggiornato con mappe MB

E ribadisco la mappatura leggera come scritta non preclude la durata.. invece SI a mappature e moduli aggiuntivi sono da escludersi.. ma magari non si leggono bene le risposte! Ciao
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mar set 05, 2017 9:38 pm

Il problema non è avere la garanzia, è ovvio che se dici di averla, tu ce l'abbia, nessuno dubita di questo.
Il problema sta in quanto effettivamente valga nel deprecato caso succeda qualcosa.
Su questo permettimi di essere diffidente. Spero di sbagliarmi, ma io non mi fido e resto della mia opinione.
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mar set 05, 2017 9:38 pm

Sembra di essere in sezione Classe A,solo con persone e auto diverse.....Sgummy sa benissimo cosa sto dicendo.
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mar set 05, 2017 9:39 pm

Garanzia
In generale, il ChipTuning è raramente garantito dai preparatori, ma l'affidabilità dei nostri Software ci permette di offrire ai clienti una GARANZIA di 5 ANNI.
Tutte le nostre rimappature rimangono nei limiti di progettazione della Casa e nel rispetto delle normative Europee.
Al termine di ogni intervento rilasciamo ai clienti un certificato di originalità che potrà essere presentato in qualsiasi sede per usufruire della nostra Garanzia, sia in Italia che all’estero.
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mar set 05, 2017 9:49 pm

Rimappatura centralina: pro e contro
Le case madri, solitamente, dotano le loro auto nuove di centraline ottimizzate in modo da venire incontro alle esigenze di guida medie dei propri clienti.
Di conseguenza, un margine di miglioramento sia delle prestazioni che dei consumi, c’è sempre ed è valutabile intorno al 15-25% in termini di potenza.
Sfruttando il motore diversamente, non c’è il rischio di danneggiare il motore? Se la programmazione della centralina viene effettuata con cognizione di causa, non ci sono rischi. Ma non vogliamo tenerti all’oscuro neanche di quelli “potenzialmente pericolosi” per la tua auto. Quindi… ecco la lista dei pro e contro!
Pro
puoi ottenere un aumento delle prestazioni
puoi ridurre i consumi
si possono modificare centraline di auto, moto, tir e camper
Contro
rischi di problemi al motore aumentano con motori molto vecchi o con molti chilometri
per tutti i motori aspirati, la possibilità di incidere sulle prestazioni è minima (pari al 15%)
attenzione ai turbodiesel: lavorando già a pressioni elevate la turbina può usurarsi più facilmente

I costi di riprogrammazione e aspetti legali
La programmazione della centralina costa intorno ai 300€.
Ma forse, l’aspetto più importante che devi considerare è quello legale: un motore con prestazioni “ritoccate” è un motore che dovrebbe essere soggetto ad una nuova omologazione del Ministero dei Trasporti. E i motivi sono essenzialmente due:
il veicolo potrebbe non rispettare i limiti di velocità indicati nel libretto di circolazione
l’auto potrebbe superare i parametri massimi d’inquinamento permessi dalla legge
Le sanzioni per i trasgressori sono piuttosto salate: multa, sequestro del mezzo e, nel caso veniate coinvolti in un sinistro stradale, potrebbe scattare il diritto di rivalsa dell’assicurazione.
Concludendo, prima di decidere per una rimappattura della centralina, vi consigliamo di:
affidarvi ad un meccatronico esperto (mai farla “in casa” o con l’aiuto dell’amico perito informatico appassionato di motori)
sincerarvi che la programmazione della centralina avvenga entro i parametri dell’omologazione
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