problema livello liquido refrigerante mercedes sportcoupe
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- xxcla83
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salve ragazzim oggi ho avuto un problema. dopo 10 metri mi è apparsa la spia sul cdb livello liquido refrigerante recarsi on officina. e ventola accesa.. ma il liquido ce tutto... e a macchina spenta con quadro acceso si accende la ventola anche a motore freddo come.mai??
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Non pensò sia il tuo caso, a me si era forato il tubo in alluminio vicino al parabrezza. Nel tuo caso mi sembra più un problema di sensore temperatura che non funzioni
- Alberto47
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Hi
Una diagnosi in MB (o in un centro Bosch).
Andare a tentativi o illazioni e' economicamente dannoso !
Aggiornaci, auguri !
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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molto probabilmente il sensore del livello liquido raffreddamento andato e per logica con livello basso parte la ventola
per ovviare al problema della mancanza di liquido a protezione del motore anche a freddo ...
ovviamente è una mia supposizione che va verificata con apposite strumentazione.
per ovviare al problema della mancanza di liquido a protezione del motore anche a freddo ...
ovviamente è una mia supposizione che va verificata con apposite strumentazione.
- GUIDANT56
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Ciao xxcla83 ,
e quoto quanto ha detto Alberto47 .
Non credo sia il sensore del livello liquido raffreddamento andato ( anche se mancano 3/4 cm di liquido al livello nella vaschetta d'espansione ) , il CDB segnala la mancanza di liquido refrigerante ma non fà partire la ventola !!!
Le condizioni più comuni in assenza di guasti sono :
La suddetta ventola entra in funzione in tre situazioni completamente differenti.
-La prima entra in funzione quando la temperatura dell'acqua supera gli 80/90 gradi per raffreddarla, pertanto vanno controllati i bulbi/sensori ( manon è questo il caso ).
-La seconda entra in funzione quando la centralina del condizionatore è accesa .
-La terza volta per cui la ventola entra in funzione è quando in un motore diesel dotato di FAP la centralina comanda di iniziare la pulizia del filtro antiparticolato e per evitare danneggiamenti alla turbina o al motore a causa delle alte temperature che devono essere raggiunte per la rigenerazione essa comanda alla ventola di entrare in funzione per raffreddare .
Ma senza diagnosi ..., solo fabio71 o momino , possono darti una risposta certa ,
e quoto quanto ha detto Alberto47 .
Non credo sia il sensore del livello liquido raffreddamento andato ( anche se mancano 3/4 cm di liquido al livello nella vaschetta d'espansione ) , il CDB segnala la mancanza di liquido refrigerante ma non fà partire la ventola !!!
Le condizioni più comuni in assenza di guasti sono :
La suddetta ventola entra in funzione in tre situazioni completamente differenti.
-La prima entra in funzione quando la temperatura dell'acqua supera gli 80/90 gradi per raffreddarla, pertanto vanno controllati i bulbi/sensori ( manon è questo il caso ).
-La seconda entra in funzione quando la centralina del condizionatore è accesa .
-La terza volta per cui la ventola entra in funzione è quando in un motore diesel dotato di FAP la centralina comanda di iniziare la pulizia del filtro antiparticolato e per evitare danneggiamenti alla turbina o al motore a causa delle alte temperature che devono essere raggiunte per la rigenerazione essa comanda alla ventola di entrare in funzione per raffreddare .
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- xxcla83
- Benzer Junior
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bhe certo, escludo anche io il sensore della vaschetta qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un motorino dell' collettore di aspirazione..e cmq non ho fap, quindi escluderei questo problema, il liquido al massimo, ma ho tipo una perdita di olio sembrebbe dietro il motore dove ce il cambio, quidni mi fa pensare qualke altra cosa, anche perche la macchina non supera i 3 mila giri adesso. cmq piu tardi mi reco in mb e diagnosi.. vediamo cosa esce e vi aggiorno.. speriamo bene
- xxcla83
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fatta diagnosi ma non in mercedes e gli errori che spuntavano tra cui anche ventola raffreddamento e debimentro.. ma errrori vecchi memorizzati che non si riescono a cancellare.... mi hanno detto cmq ke il problema sia nei collettori e nella centralina.che sta sotto i collettori..... vi faro sapere.. e controllero' il fusibile x scrupolo
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Grazie
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A mio avviso l'errore sta qui. Almeno la diagnosi potevi farla in MB, facendoti fare un preventivo dettagliato degli interventi necessari.xxcla83 ha scritto:fatta diagnosi ma non in mercedes
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- Alberto47
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HiSgummy ha scritto:A mio avviso l'errore sta qui. Almeno la diagnosi potevi farla in MB, facendoti fare un preventivo dettagliato degli interventi necessari.xxcla83 ha scritto:fatta diagnosi ma non in mercedes
Concordo !
L'ansia di risparmiare, porta a spendere di piu'
(e non sono certo un emiro !)
Ps cambia officina...se ti da quelle risposte.....e se usa cinesate come obd...
Bye
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Infatti: quelle risposte gliele davo anche io con il mio cavetto cinese.Alberto47 ha scritto:...se ti da quelle risposte.....e se usa cinesate come obd...
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- xxcla83
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purtroppo non ho potuto fare la diagnosi per problemi di tempo, ma ho trovato il fusibile del motorino del collettore di aspirazione bruciato. lho sostituito e va perfettamente adesso senza nessun errore.. ma cmq un po di trasudazione olio dal collettore ce' quindi la faro' controllare bene.
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