problema livello liquido refrigerante mercedes sportcoupe

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
xxcla83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:10 pm
Auto guidata: mercedes ml 320 cdi 4matic 2005
Località: Catania

salve ragazzim oggi ho avuto un problema. dopo 10 metri mi è apparsa la spia sul cdb livello liquido refrigerante recarsi on officina. e ventola accesa.. ma il liquido ce tutto... e a macchina spenta con quadro acceso si accende la ventola anche a motore freddo come.mai??
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Non pensò sia il tuo caso, a me si era forato il tubo in alluminio vicino al parabrezza. Nel tuo caso mi sembra più un problema di sensore temperatura che non funzioni
Avatar utente
xxcla83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:10 pm
Auto guidata: mercedes ml 320 cdi 4matic 2005
Località: Catania

non saprei.. infatto spero intervenga qualcuno che mi possa dire di piu.. anche perche la ventola a motore freddo e spento rimane accesa.sotto quadro
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Una diagnosi in MB (o in un centro Bosch).
Andare a tentativi o illazioni e' economicamente dannoso !
Aggiornaci, auguri !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

molto probabilmente il sensore del livello liquido raffreddamento andato e per logica con livello basso parte la ventola
per ovviare al problema della mancanza di liquido a protezione del motore anche a freddo ...
ovviamente è una mia supposizione che va verificata con apposite strumentazione.
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao xxcla83 ,
:approved: e quoto quanto ha detto Alberto47 .
Non credo sia il sensore del livello liquido raffreddamento andato ( anche se mancano 3/4 cm di liquido al livello nella vaschetta d'espansione ) , il CDB segnala la mancanza di liquido refrigerante ma non fà partire la ventola !!!
Le condizioni più comuni in assenza di guasti sono :
La suddetta ventola entra in funzione in tre situazioni completamente differenti.
-La prima entra in funzione quando la temperatura dell'acqua supera gli 80/90 gradi per raffreddarla, pertanto vanno controllati i bulbi/sensori ( manon è questo il caso ).
-La seconda entra in funzione quando la centralina del condizionatore è accesa .
-La terza volta per cui la ventola entra in funzione è quando in un motore diesel dotato di FAP la centralina comanda di iniziare la pulizia del filtro antiparticolato e per evitare danneggiamenti alla turbina o al motore a causa delle alte temperature che devono essere raggiunte per la rigenerazione essa comanda alla ventola di entrare in funzione per raffreddare .
Ma senza diagnosi ..., solo fabio71 o momino , possono darti una risposta certa , :ciao:
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
Avatar utente
xxcla83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:10 pm
Auto guidata: mercedes ml 320 cdi 4matic 2005
Località: Catania

bhe certo, escludo anche io il sensore della vaschetta qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un motorino dell' collettore di aspirazione..e cmq non ho fap, quindi escluderei questo problema, il liquido al massimo, ma ho tipo una perdita di olio sembrebbe dietro il motore dove ce il cambio, quidni mi fa pensare qualke altra cosa, anche perche la macchina non supera i 3 mila giri adesso. cmq piu tardi mi reco in mb e diagnosi.. vediamo cosa esce e vi aggiorno.. speriamo bene
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

....penso un fusibile bruciato causa corto del motorino collettorie aspirazione o resistenza vapori olio! Poi il resto è conseguenza...
Avatar utente
xxcla83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:10 pm
Auto guidata: mercedes ml 320 cdi 4matic 2005
Località: Catania

fatta diagnosi ma non in mercedes e gli errori che spuntavano tra cui anche ventola raffreddamento e debimentro.. ma errrori vecchi memorizzati che non si riescono a cancellare.... mi hanno detto cmq ke il problema sia nei collettori e nella centralina.che sta sotto i collettori..... vi faro sapere.. e controllero' il fusibile x scrupolo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164785
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per cortesia niente stile sms o whatsapp.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

xxcla83 ha scritto:fatta diagnosi ma non in mercedes
A mio avviso l'errore sta qui. Almeno la diagnosi potevi farla in MB, facendoti fare un preventivo dettagliato degli interventi necessari.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
xxcla83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:10 pm
Auto guidata: mercedes ml 320 cdi 4matic 2005
Località: Catania

controllando la.scatola fusibili dal.cofano anteriore dove si trova il fusibile?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Sgummy ha scritto:
xxcla83 ha scritto:fatta diagnosi ma non in mercedes
A mio avviso l'errore sta qui. Almeno la diagnosi potevi farla in MB, facendoti fare un preventivo dettagliato degli interventi necessari.
Hi
Concordo !
L'ansia di risparmiare, porta a spendere di piu'
(e non sono certo un emiro !)
Ps cambia officina...se ti da quelle risposte.....e se usa cinesate come obd...
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Alberto47 ha scritto:...se ti da quelle risposte.....e se usa cinesate come obd...
Bye
Infatti: quelle risposte gliele davo anche io con il mio cavetto cinese.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
xxcla83
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 21, 2008 8:10 pm
Auto guidata: mercedes ml 320 cdi 4matic 2005
Località: Catania

purtroppo non ho potuto fare la diagnosi per problemi di tempo, ma ho trovato il fusibile del motorino del collettore di aspirazione bruciato. lho sostituito e va perfettamente adesso senza nessun errore.. ma cmq un po di trasudazione olio dal collettore ce' quindi la faro' controllare bene.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione