Sostituzione (eseguita!) olio Eaton 45

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Fabrizio fisheye
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Ciao a tutti, forse finalmente riesco a scrivere qualcosa di utile anch'io...spero!

Durante un bel cambio totale di "oli" e liquidi vari mi sono imbattuto nel cambio olio al compressore volumetrico.

La mia è una CLC 200, quindi col motore M271 e leggendo "profondamente" il forum non ho mai trovato info particolari sulla sostituzione del lubrificante in questione. Sicuramente le info per acquistarlo on -line sono state fondamentali per pagarlo 23,50 euro con tutta la spedizione, in Mercedes dopo varie discussioni con un banchista (che sosteneva che il compressore era privo di manutenzione...) a ricambio costa circa 90,00 euro!!!!

L'operazione non è proprio agevolissima ma si può fare in meno di un'ora senza problemi. Bisogna smontare solo i convogliatori che portano l'aria alla scatola filtro per accedere comodamente alla vite di ispezione.

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Per svitare la vite invece si "tribola" non poco, il meccanico che mi assisteva (esperto in materia...) ha fatto tutto il possibile per non forzare troppo e rischiare di spanarla, quindi ha pensato bene di batterla un pochino mentre forzava con la chiave a cricchetto dalla lunga leva.

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L'olio è stato tolto con "molta" pazienza a mezzo di un siringone e lunga cannuccia per un totale di 90 cc, l'operazione va eseguita a più riprese spostando la cannula su e giù fino a che non aspira più.
Il nuovo lubrificante va inserito sempre con la siringa piano piano...!!!

L'olio sostituito si presentava così:

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...mentre l'olio nuovo è trasparente...


Rimontata la vite e i condotti dell'aria il gioco è fatto.



Il ricambio l'ho preso su e.bay da un fornitore tedesco, in tre giorni l'avevo in casa, mentre il chilometraggio di questa manutenzione è 65k.



P.S.
Questo lavoro è stato uno dei tanti eseguiti recentemente fra cui il cambio totale di tutti i liquidi (differenziale, cambio, freni/frizione, radiatore, motore ecc...), candele e un filtro BMC e una nuova mappatura. Quest'ultima è stata fatta "ad personam" con risultati sorprendenti, ma forse devo aprire un'altro 3D per descriverla???
E' complicato capire se stessi...figuriamoci gli altri...!!!
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Alberto47
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Hi
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gio120m
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interessante... qualcuno mi sa aiutare con foto etc su come fare la stessa operazione su qlk r170 200k 163 cv? da sopra non vedo la vite di ispezione ( ammesso che sia li vicino la puleggia.. ) ce troppo traffico nel cofano.. si accede meglio da sotto la macchina?

l'auto ha 100 k km e 17 anni.. vorrei cambiarlo anche io... anche perché ( anche se il mecca dice di no ) a me pare faccia un po rumore in accelerazione ( tavoletta ) .. tipo scarico del maggiolino non so se rendo l'idea... :-(
Bradipovelox
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Qualcuno ha qualche chiarimento in merito alla quantità di olio presente nel compressore eaton m45? In questo post si dice 90 ml, che forse son parenti dei 110 che si leggono altrove. Ma ho letto anche di 135 ml o addirittura di 160+40 0 170+60 ml. Insomma non è molto chiaro quanto olio bisogna acquistare per la sostituzione
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Francesc88
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Buongiorno,
non conosco l'operazione esattamente. Ma il Socio Fabrizio fisheye ha avuto l'ottima idea di fare una foto al prodotto in questione e se leggi bene l'etichetta cita: 4oz che sono 118ml.

Saluti :ciao:
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