Spesso il messaggio di errore sensore albero a cammes, nasconde un allungamento della catena (a 300.000 Km ci può stare) e uno dei sintomi è proprio un avviamento lungo...
il sensore di Hall dell'albero a cammes si può testare con un multimetro...
Comunque il tuo modo di procedere è corretto:
1) prova o sostituzione sensore
2) verifica se il messaggio sparisce
3) revisione dei 4 iniettori
Motore fatica a partire
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- fabio71
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La perdita sul ritorno degli iniettori non sporca di gasolio in quanto il gasolio che esce dell'iniettore torna nel serbatoio passando dal tubetto fissato in testa a l'iniettore.. La perdita del gasolio fa si che la pressione del rail in fase di avvio deve arrivare a 230bar ci metta più tempo per raggiungere questo valore.. E di conseguenza la centralina non attiva gli iniettori... Detto questo un sensore albero a camme può assolutamente far partire lungo il motore.. Purtroppo non si può verificare con un multimetro a meno che non sia rotto del tutto... Ci si deve fidare della diagnosi oppure verificare il segnale con oscilloscopio... Per Alberto, gli iniettori della tua auto non sono in nessun modo migliorabili con stardiagnosis... Puoi solo verificare i valori per la stabilità di funzionamento e se sono ballerini o li revisioni o li tieni così..
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per forza ....quando hanno costruito la macchina di Alberto ancora non esistevano I computer..... :mrgreen:Per Alberto, gli iniettori della tua auto non sono in nessun modo migliorabili con stardiagnosis... Puoi solo verificare i valori per la stabilità di funzionamento e se sono ballerini o li revisioni o li tieni così..
scherzo ovviamente !!!
- mebenz
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Buongiorno a tutti, in questo periodo ero impegnato e non ho avuto tempo di far controllare la macchina.
Oggi sono andato in MB per fare una diagnosi con stardiagnosis visto che qui sul forum consigliate sempre di farla e oltre al problema delle perdite degli iniettori, la turbina a volte non entra e il rumore del motore cambia, sembra quasi che ci sia qualcosa di tappato.
Purtroppo in MB erano pieni e non avevano tempo per fare la diagnosi a meno di appuntamento verso settimana prossima, però un tecnico molto gentile ha dato un occhiata e ha confermato che i problemi all'accensione sono dati da un iniettore che perde (adesso la perdita di gasolio è ben visibile, vi allego la foto..) e mi ha consigliato di andare da un pompista visto che l'iniettore non è necessariamente da sostituire.. quindi il problema dell'accensione è stato individuato e non resta che agire.
Per quanto riguarda la turbina che a volte non entra e il rumore come se ci fosse qualcosa di intasato ha controllato il fumo di scarico e mi ha detto che quasi sicuramente sono i catalizzatori e che in MB ci vorrebbero 1.800€.. a questo punto vi chiedo se i catalizzatori quando si intasano vanno necessariamente cambiati oppure basta una pulita o una rigenerazione? Escludendo ovviamente l'ipotesi di bypassarli..
Oggi sono andato in MB per fare una diagnosi con stardiagnosis visto che qui sul forum consigliate sempre di farla e oltre al problema delle perdite degli iniettori, la turbina a volte non entra e il rumore del motore cambia, sembra quasi che ci sia qualcosa di tappato.
Purtroppo in MB erano pieni e non avevano tempo per fare la diagnosi a meno di appuntamento verso settimana prossima, però un tecnico molto gentile ha dato un occhiata e ha confermato che i problemi all'accensione sono dati da un iniettore che perde (adesso la perdita di gasolio è ben visibile, vi allego la foto..) e mi ha consigliato di andare da un pompista visto che l'iniettore non è necessariamente da sostituire.. quindi il problema dell'accensione è stato individuato e non resta che agire.
Per quanto riguarda la turbina che a volte non entra e il rumore come se ci fosse qualcosa di intasato ha controllato il fumo di scarico e mi ha detto che quasi sicuramente sono i catalizzatori e che in MB ci vorrebbero 1.800€.. a questo punto vi chiedo se i catalizzatori quando si intasano vanno necessariamente cambiati oppure basta una pulita o una rigenerazione? Escludendo ovviamente l'ipotesi di bypassarli..
- Alberto47
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Hi
Contatta Mercedes Mods !! Sei a due passi !!
Bye
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- fabio71
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Quel tipo di perdita non influisce sul mancato o lungo avviamento.. Certo è da sistemare prima che peggiora.. C'è da verificare la perdita sul tubo di ritorno degli iniettori.. Quello si che influisce all'avviamento.. Per il catalizzatore può essere rotto.. In MB cambiamo tutto ma ovviamente le alternative ci sono.. Smonta quello attaccato al turbo e verifica se è rotto.. Nel caso lo puoi svuotare e rimontare senza problemi.. Almeno non tieni ferma la macchina
Poi puoi decidere con calma la possibilità di sostituirlo o lasciarlo così..
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Allora non ci penso 2 volte a svuotarlo.
Per curiosità, quali sono i catalizzatori che una volta svuotati bisogno fare la mappa e danno problemi in fase di revisione?
Per curiosità, quali sono i catalizzatori che una volta svuotati bisogno fare la mappa e danno problemi in fase di revisione?
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Perfetto, faccio saldare un tubo diretto e sono apposto c'è qualche controindicazione ad esempio perdita di coppia, spie motore accese, necessità di eludere le sonde lambda?
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