prima che strappa

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
francomercedesbenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 11, 2016 9:46 pm
Auto guidata: c200 cdi w204
Località: catania

Salve a tutti, possiedo c 200 cdi del 2013 serie204 e,da circa un mese ad oggi, ho riscontrato un problema che non so reputare grave o meno: in prima marcia, specialmente a motore caldo, rilasciando la frizione l'auto sembra traballare, saltare o meglio strappare; ciò rende davvero problematica la ripartenza da fermo...l'auto ha percorso meno di 79000 km, e, a mio avviso, pochi per pensare alla sostituzione della frizione. Mi rivolgo quindi a chi di Voi ha riscontrato simili problemi per conoscere, se possibile, le soluzioni possibili e meno dispendiose, ove esistenti.GRAZIE a tutti!!
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Prima di rispondere alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Fabio qui sopra ne sa sicuramente molto più di me, ma a me sembra un volano bimassa che non lavora come dovrebbe... sicuro sicuro del chilometraggio ?
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

ma in che senso traballare? ti fa uno scatto per poi "rallentare" rilasciando un altro po' di frizione?
francomercedesbenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 11, 2016 9:46 pm
Auto guidata: c200 cdi w204
Località: catania

si il chilometraggio è attendibile: il precedente proprietario mi ha mostrato tutti i tagliandi effettuati; al momento dell'acquisto l'auto aveva 64000 km, un anno fa...adesso 78000.
Ho chiamato anche il servizio segnalazioni della mercedes italia: l'operatrice ovviamente mi ha suggerito di portare l'auto presso una loro officina per verificare il malfunzionamento. Io preferirei risolvere con l'aiuto del mio meccanico per ragioni economiche e pratiche(la loro officina più vicina dista circa 70 km dal centro in cui risiedo abitualmente). SPERO CHE fabio riesca a darmi il suggerimento migliore...
francomercedesbenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 11, 2016 9:46 pm
Auto guidata: c200 cdi w204
Località: catania

mebenz ha scritto:ma in che senso traballare? ti fa uno scatto per poi "rallentare" rilasciando un altro po' di frizione?
in pratica al momento del rilascio della frizione, con la prima marcia inserita, ma solo a motore caldo, l'auto sembra pattinare con le ruote posteriori: l'effetto finale è quello del principiante che non è in grado di staccare a dovere il pedale della frizione.

Si ha l'impressione che si sia attivato il sistema controllo trazione, l'auto sobbalza...si avverte un "tremore" dalle ruote posteriori, la frizione, per usare un'espressione poco felice, sembra lavorare a scatti...non so se sono stato chiaro...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
A Catania c'e' @alsad, prova a contattarlo per mp !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
francomercedesbenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 11, 2016 9:46 pm
Auto guidata: c200 cdi w204
Località: catania

Alberto47 ha scritto:Hi
A Catania c'e' @alsad, prova a contattarlo per mp !
Bye
grazie, hai un contatto telefonico o email per caso?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

francomercedesbenz ha scritto:
Alberto47 ha scritto:Hi
A Catania c'e' @alsad, prova a contattarlo per mp !
Bye
grazie, hai un contatto telefonico o email per caso?
Io no, forse Startaxi :urlo: :urlo: lo avviso
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi spiace,non ho il suo numero
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
francomercedesbenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 11, 2016 9:46 pm
Auto guidata: c200 cdi w204
Località: catania

Startaxi ha scritto:Mi spiace,non ho il suo numero
grazie comunque...speriamo che qualcuno di Voi che ha avuto un problema analogo possa aiutarmi a trovare una soluzione alternativa al mero affidamento incondizionato presso officina mb.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Non ci sono molte soluzioni se non quella di togliere il cambio e verificare spingidisco che non si sia deformato o in alternativa il volano doppia frizione..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

francomercedesbenz ha scritto:
mebenz ha scritto:ma in che senso traballare? ti fa uno scatto per poi "rallentare" rilasciando un altro po' di frizione?
in pratica al momento del rilascio della frizione, con la prima marcia inserita, ma solo a motore caldo, l'auto sembra pattinare con le ruote posteriori: l'effetto finale è quello del principiante che non è in grado di staccare a dovere il pedale della frizione.

Si ha l'impressione che si sia attivato il sistema controllo trazione, l'auto sobbalza...si avverte un "tremore" dalle ruote posteriori, la frizione, per usare un'espressione poco felice, sembra lavorare a scatti...non so se sono stato chiaro...
Non sò se ti può essere d'aiuto, ma mio padre quando ha cambiato la frizione alla w203 aveva 190.000km (il precedente proprietario è un vecchio, quindi..) ti posso dire che la frizione era più dura del normale, la retro grattava SEMPRE, le altre marce entravano normalmente, ma con la prima inserita e la frizione premuta la macchina si muoveva pianissimo.. da ciò si deduce che il problema era al 100% nel spingidisco o cuscinetto reggispinta.. considerando che tu hai 80.000km non penso proprio che il disco frizione sia così consumato.. fai una prova: a motore caldo, prima di mettere la prima schiaccia e rilascia la frizione e poi metti la prima e vedi se strappa ancora

con le altre marce come attacca? la seconda soprattutto?
Avatar utente
mebenz
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 542
Iscritto il: sab lug 25, 2015 11:01 pm
Auto guidata: Mercedes W204 OM651 NAG5 - ex W203
Località: Bergamo

fabio71 ha scritto:Non ci sono molte soluzioni se non quella di togliere il cambio e verificare spingidisco che non si sia deformato o in alternativa il volano doppia frizione..
se lo fa solo a motore caldo può essere deformato lo spingidisco?
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Si è probabile
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione