Lancetta contagiri instabile

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Pasquale1978
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 12, 2016 10:03 am
Auto guidata: Mercedes W204 220cdi
Località: Policoro (MT)

Salve a tutti,
da qualche tempo ho notato sulla mia Mebé w204 una strana oscillazione della lancetta contagiri presente sia a motore freddo che caldo. Il particolare è che non mi segnala nessun errore. Inoltre a freddo per i primi cinque minuti di marcia la BESTIA strattona tra i 1500 e 1700, poi di colpo dopo aver percorso qualche km il problema dello strattonamento non si presenta più, ma persiste un fastidioso oscillamento della lancetta (dell'ordine dei 50 giri minuti). Aggiungo che a minimo il problema a volte è presente e a volte no. Nel caso in cui si presenti al minimo, il motore sembra girare perfettamente, anche se la segnalazione del numero dei giri è ancora instabile.
Qualcuno di voi è in grado di darmi una dritta? Il mio meccanico mi ha detto di aspettare che il computer di bordo mi segnali qualche errore, visto che facendo il ceck non è stata trovata nessuna anomalia.

A proposito, in concomitanza a questo problema, ultimamente ho notato che la lancetta della temperatura, prima di stabilizzarsi, durante la marcia iniziale, dopo esser salita a temperatura, scende sotto gli ottanta e poi risale ristabilendosi.

A voi i suggerimenti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo la località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Dimmi tu come fai a leggere dentro qua 50 giri/min :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale1978
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 12, 2016 10:03 am
Auto guidata: Mercedes W204 220cdi
Località: Policoro (MT)

La lettura delle oscillazioni è stata fatta in maniera digitale collegando un computer alla centralina della macchina.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Comincia col pulire la valvola egr
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

Se non risolvi controlla il regolatore di tensione sull'alternatore, anche lui può far oscillare i giri motore.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Pasquale1978
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 12, 2016 10:03 am
Auto guidata: Mercedes W204 220cdi
Località: Policoro (MT)

sono in corso tutte le verifiche del caso, compresi i suggerimenti ricevuti... domani sapremo l'esito....grazie
alexmercedes
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 245
Iscritto il: mer nov 26, 2014 7:21 pm
Auto guidata: cla
Località: napoli

ho lo stesso problema,ci sono persone che dicono che sia normale,ma non credo sinceramente a minimo la lancetta del contagiri dovrebbe essere stabile .
Avatar utente
GUIDANT56
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 562
Iscritto il: mar mar 17, 2015 10:45 pm
Auto guidata: C 220 CDI BlueEfficiency s.w. Avantgarde
Località: genova

Ciao alexmercedes ,
quanti km ha la tua stellina ???
NON GUIDO UN'AUTO , MA UNA STELLA MERCEDES B.https://i0.wp.com/passionefolle.altervi ... C247&ssl=1
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

alexmercedes ha scritto:ho lo stesso problema,ci sono persone che dicono che sia normale,ma non credo sinceramente a minimo la lancetta del contagiri dovrebbe essere stabile .
non è assolutamente così, basta per esempio che l'EGR chiuda il condotto di ritorno e i giri hanno un sussulto perchè cambia la quantità di ossigeno in camera di combustione e la centralina deve leggere la variazione per compensare le iniezioni; altro esempio può essere quando il compressore del clima attacca/stacca oppure se parte la ventola del radiatore producendo un aumento della potenza assorbita e quindi variando i giri dell'alternatore.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Quasi certamente e' l EGR intasata.....
I giri devono stare stabili, salvo maggiori carichi di lavoro estemporanei... (Y)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Pulisci intanto tutta la valvola EGR...
B13
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 23, 2020 10:30 am
Auto guidata: B W246
Località: Egna (BZ)

Buonasera Pasquale,
Ho una Mercedes c200 del 2011 diesel con il tuo stesso problema della lancetta che salta al minimo.
Gentilmente gradirei il tuo aiuto nel sapere se hai risolto il problema.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno, purtroppo sono anni che l’utente non si collega, difficile che risponda…

Saluti.
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione