[W/S/C/A205] Dotazioni invernali,gomme,catene ecc.....

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Anch’io dissento. La sicurezza propria e degli altri utenti della strada dovrebbe prevalere, sempre. Spazi di frenata decisamente più contenuti, tenuta di strada più elevata, comportamento del veicolo più lineare e prevedibile, maggiore direzionalità in curva e performance migliori: il vantaggio prestazionale delle gomme invernali sulle estive è notevole quando le temperature cominciano a scendere sotto i 7 gradi. Anche su asfalto perfettamente asciutto...
Avatar utente
IROM
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: ven mag 22, 2015 12:24 am
Auto guidata: C 220 SW 4Matic Premium W205 pacchetto AMG
Località: Verona

Voglio ricordare che la sicurezza non è una "moda" ma il rispetto delle norme per la propria e altrui incolumità.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

IROM ha scritto: mar ott 23, 2018 5:48 pm
Startaxi ha scritto: mar ott 23, 2018 5:25 pm Perfetto,se devono solo far presenza.....
E su strade leggermente ghiacciate?
Cosa se ne fa delle catene nel baule?
Voglio ricordare che gli pneumatici invernali non servono solo sulla neve, anzi! Forse sono molto più efficaci sul bagnato o quando c'è ghiaccio.
Semplicemente non avevo voglia di scrivere tutto quello che avete scritto sopra :wink: chi mi segue sa benissimo come la penso su questo tema ed è inutile che io lo ribadisca ancora.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
IROM
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 189
Iscritto il: ven mag 22, 2015 12:24 am
Auto guidata: C 220 SW 4Matic Premium W205 pacchetto AMG
Località: Verona

Startaxi ha scritto: mar ott 23, 2018 7:34 pm
Semplicemente non avevo voglia di scrivere tutto quello che avete scritto sopra :wink: chi mi segue sa benissimo come la penso su questo tema ed è inutile che io lo ribadisca ancora.
:approved:
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Basisco nel leggere ancora chi mette in relazione sicurezza e moda.
Milioni di parole spese su questo forum per poi leggere di catene messe nel baule tanto per non esser multati.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Un applauso in piedi a tutti coloro che hanno spiegato il perché dello gomme invernali, specialmente nel NORD Italia.
Fosse stato in Sicilia, potrei anche capire.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Alex7T
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ago 04, 2018 4:41 pm
Auto guidata: S205 C220 Bluetech Sport
Località: Empoli

lupin 3 ha scritto: mar ott 23, 2018 2:05 pm Sono di Brescia, quindi temparature rigide, però in compenso e’ una 4 matic...
Solo per ricordare che si, con 4 ruote motrici c'è più aderenza (e quindi sicurezza) in accelerazione e curva, ma ricordate che in frenata 4 ruote frenanti ce le hanno tutti!!
Avatar utente
alberave
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 224
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:17 pm
Auto guidata: C250d coupe - C250d T
Località: Lugano - St. Moritz - Varese

Per esperienza diretta, con la gomma sbagliata il 4matic non risolve nulla...

Il link al PDF Mercedes con tutte le misure gomme/cerchi non è più raggiungibile: qualcuno ha salvato il file o può gentilmente indicarmi dove trovare online il documento?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
alberave
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 224
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:17 pm
Auto guidata: C250d coupe - C250d T
Località: Lugano - St. Moritz - Varese

Sempre sul pezzo (Y)
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Mia moglie è una di quelle persone che ha le catene solo per metterle nel baule in caso di controllo e che sono ancora intonse da Marzo 2012. ma il motivo c'è: usa l'auto quasi esclusivamente per uso cittadino (casa-ufficio-supermercato, infatti ad oggi ha percorso 30.000 km scarsi) e se nevica lascia l'auto in garage. L'anno scorso ha cambiato i pneumatici non perché fossero consumati, ma perché erano ormai vecchi. Chi glielo fa fare di acquistare un altro set di pneumatici ?
Il mio è un discorso diverso, percorro un centinaio di km al giorno per andare e tornare dall'ufficio, per me le termiche sono un obbligo perché non servono solo sulla neve ma appena la temperatura scende sotto i +7° C, il che accade (o dovrebbe accadere) praticamente ogni giorno da Novembre ad Aprile.
Il discorso della trazione integrale è relativo, anch'io ho una 4matic ma se non si hanno le gomme giuste non si va da nessuna parte - qua quando nevica viene giù di brutto, l'ultima volta le strade erano piene di SUV che non ostante la TI erano rimasti bloccati perché montavano i cosiddetti pneumatici "All Seasons" che io ho ribattezzato "No Seasons" perché se la cavano nelle situazioni mezze e mezze ma quando il gioco si fa duro (neve, asfalto bagnato, asfalto asciutto alle alte velocità) mostrano tutti i loro limiti.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
alberave
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 224
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:17 pm
Auto guidata: C250d coupe - C250d T
Località: Lugano - St. Moritz - Varese

Dicembre 2005. Ritiro Porsche Cayenne con 20” estivi, appuntamento dal gommista di fiducia per il montaggio delle termiche il giorno successivo. Esco di casa la mattina e inizia a nevischiare: in 15 km mi sono girato 3 volte...
Se non hai le scarpe giuste non vai in montagna neppure a passeggiare!
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Il paragone delle scarpe è quanto mai...calzante :)
Il giorno in cui qualcuno che gira con le infradito sulla neve, tanto ce n'è solo un velo e ho le galosce nello zaino, mi venisse mai addosso, gliene farei passare ogni voglia.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Sgummy ha scritto: mer ott 24, 2018 11:08 am Il paragone delle scarpe è quanto mai...calzante :)
Il giorno in cui qualcuno che gira con le infradito sulla neve, tanto ce n'è solo un velo e ho le galosce nello zaino, mi venisse mai addosso, gliene farei passare ogni voglia.
:approved: ...a me e’ successo nel lontano 1988. Golf GTI 16V con 200 km e pneumatici invernali, primi giorni di Novembre, strada bagnata e inizia a scendere nevischio. Attraverso un vecchio ponte stretto che taglia la strada perpendicolarmante. All’uscita dal ponte, curva a 90 gradi, vedo sopraggiungere in senso contrario una Mercedes W123 che prova a frenare, ma non riuscendo a fermarsi mi prende in pieno! Golf da buttare! Il tizio (un rappresentante di commercio) girava tranquillo con gomme estive al limite consentito dalla legge! Tra l’altro accertatosi che non mi ero fatto nulla (colpo di frusta), commenta cosi’: ho una BMW nuova nuova in garage, viste le condizioni meteo ho pensato bene di usare la mia vecchia Mercedes!
Avatar utente
alberave
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 224
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:17 pm
Auto guidata: C250d coupe - C250d T
Località: Lugano - St. Moritz - Varese

In Svizzera non c’è l’obbligo legale di montare gomme invernali. Ma in un caso come questo l’assicurazione non avrebbe risposto e la Pola gli avrebbe fatto rimpiangere di essersi messo al volante al Signor rappresentante!
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione