[W204] Fumo bianco dallo scarico

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Valter55
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mer set 30, 2009 9:27 pm

Verifica non all'accensione ma dopo quando il motore e caldo e tutta la condensa della marmitta si è asciugata. Magari è l'umidità della notte che poi evapora.
Sportcoupè 220 CDI Elegance Gennaio 2005 argento iidium.
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mer set 30, 2009 10:18 pm

se fossero le fascie il problema aumenterebbe a caldo e le fumate sarebbero costanti in rilascio e in cambiata e di colore azzurro probabilmente è solo condensa che avapora.
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tbs80
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ven ott 02, 2009 3:27 pm

Se lo fa poco dopo l'avviamento è condensa, soprattutto i benzina sono molto "fumogeni" e lo si nota parecchio quando fa freddo. Nulla di strano.
Se invece lo fa subito la terrei monitorata (occhiata a variazioni nel livello e nella temperatura del liquido refrigerante).
Come detto da ***, se è bianco non è olio. :wink:
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Ivan71
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ven ott 02, 2009 3:47 pm

Risolto!!!

Ora vi spiego per bene:
Come già detto in precedenza la mia monta il motore turbo compresso benzina.
Nel libretto (come sul tappo) c'è chiaramente specificato di utilizzare carburanti con almeno 98 ottani, l'uso di ottani inferiori ne pregiudica le prestazioni e può rovinare il motore (comunque non lo si dovrebbe sollecitare).

Ho sempre utilizzato da prima la Vpower , poi visto il costo, ho trovato un distributore qui vicino (VR) convenzionato con una catena di supermercati che mediante la tamoil vende la R100 (a 100 ottani)e la pago come benzina verde normale!!!.

Per necessità la settimana scorsa ho dovuto fare una super "normale" anche se solo 20 euro (la macchina era secca)...
Non mi sono accorto di perdite di potenza ma quel problemino del fumo (ora scomparso).
Praticamente nell'avviare la centralina si accorge del numero di ottani sbagliati e va a correggere (anticipo ecc..) per regolare la combustione al meglio, ma nei primi attimi di avvio esce benzina incombusta (appunto il fumo bianco)...

Ne deduco due cose:
1- le benzine a 100-98 ottani che compravo erano sempre "vere", a volte pensavo di pagare di più ma che magari mi fregassero...
2- quelli della MERCEDES sono dei fighi che non ne sbagliano una!!!

:cheerrr: :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr: :cheerrr:
Ultima modifica di Ivan71 il ven ott 02, 2009 6:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco2407
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ven ott 02, 2009 5:35 pm

*** ha scritto:l'olio fuma azzurro (ricordate i motorini a due tempi) bianco è acqua o di condensa o dalla guarnizione della testa.
Sono pienamente daccordo (Y) Un controllo dei gas di scarico dovrebbe comunque evidenziare eventuali anomalie :axe:
Ma a quale temperatura ambiente succede l'evento :wink: perche' con i vapori potresti sempre fare l'aerosol :mrgreen:
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Giulieri
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sab ago 22, 2015 2:10 pm

Ciao. Ho riscontrato la stessa fumata bianca su SLK R172 250 benzina. Con macchina ferma dopo la notte (in zona montana ed umida) enorme fumata bianca solo all.accensione. Non puzza di olio ma solo vagamente di plastica (può ricordare l'odore di un computer nuovo).Mi è capitato anche altre volte (macchina ferma nel box da più giorni e sempre dopo giornate di pioggia). Sembra proprio un tema di condensa. Dopo l.accensione non capita più anche in caso di diverse soste. Nessun fumo e nessun odore. Il motore reagisce normalmente e non ci sono cali di potenza o spie di segnalazione.
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silti
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sab ago 22, 2015 2:18 pm

Anche la mia è un 250 benzina,ma di fumo allo scarico mai :!:
L'unico fumo che ho mai visto io è d'inverno,a freddo quando accellero ed esce la condensa: fumo bianco (Y)
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mer apr 17, 2019 7:33 pm

Ciao a tutti, io con 105.000km riscontro sempre più spesso il fumo bianco azzurrino allo start dopo che è stata molto ferma, pochi secondi e poi basta. La macchina va benissimo come sempre, ho dei dubbi che si tratti solo di condensa. Proverò a mettere la 98. Non vorrei avere un infiltrazione d’olio.. avete qualche riscontro su problematiche simili?
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mer mag 08, 2019 8:37 am

Buongiorno; dopo aver fatto il pieno di 98, il problema sembra si sia risolto ( gradualmente) dopo 2-3 accensioni. Qualcuno sa dare una spiegazione?
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mer mag 15, 2019 7:04 pm

Ciao a tutti, vorrei aggiornare la mia esperienza. L slk fuma ancora a fredda, potrebbe essere il liquido di refrigerazione che non essendo solo acqua magari fuma bianco ma anche un pelino azzurro. Ho guardato nel serbatoio del liquido refrigerante ed effettivamente ne mancava un pochino. Ho aggiunto acqua come mi dissero di fare in concessionaria un po di tempo fa, anche se il CdB non mi diceva che ne mancava. Potrebbe essere la guarnizione della testata? Sapete quanto può costare indicativamente il lavoro?
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dado_1984
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mer mag 15, 2019 9:31 pm

ciao non correre...se fuma azzurro è un pò di olio.verifica quanto ne consuma. Fumo nero benzina incombusta...problemini iniettori/pompa benzin/debimtero...
fumo bianco condensa. Anche a me al mattino a freddo fuma un po bianco...normale con 8 10 gradi e umidità mattutina
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ven lug 19, 2019 9:55 pm

Aggiornamento e risoluzione del problema:
Ho eseguito il tagliando A1 ed ho riportato la problematica che in estate era cmq minimo ma c’era.
Hanno detto che hanno cambiato un paio di guarnizioni ed un astina su comsiglio di MB, sulla tubazione olio del turbo. Costo sui 110€.
Appare risolto il tutto.
Grazie a tutti e spero che possa essere utile anche ad altri.
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sab lug 20, 2019 12:39 am

Enri87 ha scritto:
ven lug 19, 2019 9:55 pm
Aggiornamento e risoluzione del problema:
Ho eseguito il tagliando A1 ed ho riportato la problematica che in estate era cmq minimo ma c’era.
Hanno detto che hanno cambiato un paio di guarnizioni ed un astina su comsiglio di MB, sulla tubazione olio del turbo. Costo sui 110€.
Appare risolto il tutto.
Grazie a tutti e spero che possa essere utile anche ad altri.
Ciao!
Avresti modo di indicare quali interventi hai riportato per la soluzione, magari dalla fattura.
Grazie anticipatamente!!
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gio ago 01, 2019 8:22 am

Certo,
Sost. 2 ranelle su tubazione olio del turbo cod. 00022001
Sost. cicleur sul turbo
Vite cava cod. MA001 997 24 01
Anello di tenuta MN000000 006513 (X 2)

Di più non so dirti.
Ciao
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dado_1984
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gio ago 01, 2019 12:01 pm

ciao
posso permettermi...
quell'intervento è legato ad un trafilamento della linea che porta l'olio di lubrificazione al turbo, ma non c'entra nulla col fumo bianco dallo scarico...a meno che il fumo bianco non venisse dal vano motore = perdita olio sul catalizzatore, ma credo ti saresti allarmato prima.
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