SLK - ripristino interni (parte I°)

Moderatore: Staff

Rispondi
giacomarko
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 30, 2021 5:57 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Milano

Buongiorno a tutti,

vorrei condividere il mio lavoro di ripristino delle plastiche interne della mia SLK del 2004, probailmente a molti sarà capitato di ritrovarsi con il rivestimento del tunnel graffiato, spelato e in alcuni casi opaco e leggermete appiccicoso (come il mio).
Dopo aver letto sul forum e in rete varie alternative possibili, ho deciso di procedere come segue, con un pizzico di orgoglio devo dire che l'effetto finale, almeno per il primo pezzo trattato è molto buono. :-D

Questo lo stato iniziale del pezzo, si tratta del piano di appoggio orizzontale del cambio, come si può notare è parecchio rovinata, al tatto è leggermente appiccicosa (dovuto al deterioramento del soft-touch applicato in origine, e graffiato da vari oggetti probabilmente chiavi o altro.
A-Plancia_originale_1_r.jpg
A-Plancia_originale_2_r.jpg

1. Rimozione vernice deteriorata:
ho provato prima meccanicamente con una lama di cutter utilizzata al contrario (cioè dalla parte opposta alla lama, per non incidere e fare solchi sulla superficie) e poi in combinazione a diversi solventi; acqua ragia, diluente nitro, antisilicone e infine alcol etilico 90° (probabilmente anche l'isopropilico sarebbe stato ok).

Il risultato migliore in termine di resa e tempo impiegato, l'ho ottenuto con la combinazione alcol e lama;
bagnare utilizzando un pennellino con alcool la superficie da trattare (circa 4 o 5 cm quadrati) insistendo per 15-20 secondi e poi subito utilizzare la lama per spellicolare, tenendola parallela alla superficie in modo da non fare solchi, in questa foto vedete l'effetto alcol come evidenzia la pellicola:
la parte nero lucido è il soft-touch ancora presente, quella più chiara e opaca è il pezzo esente da soft-touch.
B-Plancia_rimozione_1_r.jpg
2. Preparazione alla verniciatura
Una volta teminata la rimozione (tutta la superficie e opaca e grigio scuro) ho passato la carta abrasiva nr. 1000 ad acqua, uniformando il colore ed eliminando eventuali segni provocati inavvertitamente dalla lama, poi ho pulito tutto con acqua, asciugato e soffiato, pronto per la verniciatura, la superficie deve essere liscia senza parti nere o gobbe, da ultimo una passata con il solvente anti silicone, di fatto non dovrebbe essere necessario in quanto lo strato iniziale è stato completamente asportato, ma una sgrassata prima di spruzzare non fa mai male.

3. Verniciatura
Quì ho deciso per un trattamento plasti-dip (gomma liquida), vi domanderete perchè... le ragioni sono principalmente tre :

1. le caratteristiche di resistenza del prodotto, può essere applicato anche all'esterno delle vetture, parafanghi e cerchi, quindi all'interno dovrebbe essere ancora più efficace;
2. il prodotto finito è al tatto molto simile al soft touch, essendo una pellicola gommosa (di fatto un poliuretano), l'effetto è molto bello e meno "plasticoso" di una normale vernice;
3. nel caso dovesse rivelarsi inadatto, poco male, dato che è completamente pelabile posso rimuoverlo facilmente senza danni e la superficie è già pronta per una verniciatura tradizionale;

ecco il pezzo finito:
C-Plancia_finita_1_r.jpg
C-Plancia_finita_2_r.jpg
C-Plancia_finita_4_r.jpg
ed ecco il pezzo montato:
D-Plancia_montata_1_r.jpg
e questo il dettaglio del trattamento con plasti-dip:
dettaglio.jpg
Premetto che io ho usato il plasti-dip perchè l'ho reperito facilmente, ma ci sono altri prodotti simili.

Ora testerò la resistenza del materiale per qualche tempo, e se tutto va bene come credo, questa primavera procederò con lo stesso trattamento con le altre parti del tunnel, porta cenere, controllo aria.. e su fino al porta bicchieri e bocchette aria

PS: scusate il post un "tantino" lungo

M
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164559
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao

Ottimo lavoro :top: e mi sembra ottimo anche l'effetto visivo =D> =D> =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
giacomarko
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 30, 2021 5:57 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Milano

Grazie !!

ci ho messo un po a decidere quale soluzione adottare, ma alla fine è venuto molto bene, quando tutta la plancia sarà così, non ci saranno differenze di colore o lucentezza

nelle prossime settimane tocca alla radio, sostituzione Audio 20 basico ... con un bel 8'' ;-)

M
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Bel lavoro Giacomarco (Y)
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Molto, molto bravo ! GM ! (Y)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1717
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

Complimenti. :2:
:doubt:
Rispondi

Torna a “I miei lavori”

  • Informazione