Detailing W176

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Buongiorno :caffeqq:

Inizio una nuova discussione perché ho intenzione di fare il detailing completo per gli esterni della mia stella! :D Ieri ho effettuato la lucidatura del parabrezza:
- Lavato e asciugato
- Decontaminato con Dodo Juice BB Clay Bar e Car Pro ECH2O Waterless&QD diluito 1:40
- Ho nastrato i bordi del parabrezza proteggendo le guarnizioni con un normale nastro di carta
- Ho lucidato prima con Car Pro CeriGlass Polish e il tampone manuale Car Pro CeriGlass Applicator
- Poi sempre con Car Pro CeriGlass Polish e con una rotativa, con tampone CarPro Rayon Glass Polishing Pad tenendo inumidita l'area di lavoro nebulizzando dell'acqua
- Infine si pulisce il tutto spruzzando dell'acqua sul vetro e passando un panno in microfibra

Il vetro ha ottenuto grande brillantezza, ho rimosso tutti i segni di calcare e grazie a quel tampone il vetro non si surriscalda!
Una volta terminato, i residui si rimuovono facilmente lasciando pochissimi aloni!
L'unica cosa i graffi, anche i più leggeri, sono rimasti.. Nonostante abbia insistito....

Aggiornerò quando luciderò le altri parti :D
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
DetailAosta
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mar 08, 2017 4:25 pm
Auto guidata: Mercedes C180 kompressor avangard
Località: Aosta
Contatta:

il parabrezza da lucidare è molto complicato, se si vuole ottenere dei risultati bisogna utilizzare una lucidatrice rotativa con dei tamponi in rayon e un polish a base di ossido di cerio, comunque sia il lavoro è molto lungo, e non sempre porta ai risultati sperati.
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Esatto.........
Comunque sì, avevo la rotativa, il tampone in rayon e anche l'ossido di cerio! (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Vi presento il mio "secondo" detailing :detail:

Ecco com'era la mia stella: sporca e piena di contaminazioni ferrose
Prima (1).JPG
Prima (2).JPG
Prima (3).JPG
Prima (4).JPG
Prelavaggio
Lavo tutta l'auto con idropulitrice Comet KL 150 bar
Spruzzo partendo dal basso verso l'alto MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G
Diluito circa 1:30
In alcuni punti lo spruzzo e lo lavoro con un pennello
Mafra prelavaggio.JPG
Prelavaggio (1).JPG
Prelavaggio (2).JPG
Prelavaggio (3).JPG
Prelavaggio (4).JPG
Prelavaggio (5).JPG
Prelavaggio (6).JPG
Prelavaggio (7).JPG
Prelavaggio (8).JPG
Prelavaggio (9).JPG
Prelavaggio (10).JPG
Prelavaggio (11).JPG
Prelavaggio (12).JPG
Prelavaggio (13).JPG
Lavaggio
Dopo il prelavaggio ho risciacuquato bene sempre con l'idropulitrice e poi lavato con la tecnica due secchi.... Siccome era una bella giornata tenevo l'auto costantemente bagnata con la foam in dotazione!
Sia nella foam che nel secchio c'era lo Shampoo Arexons diluito 70 ml in 10 L!
Arexons Lavaggio.JPG
Per il lavaggio cerchi ho usato Angelwax, il solito pennellinno e una spazzola.... sono stati smontati e lavati (non sono stati decontaminati internamente perché tanto ho il cambio gomme tra due settimane)!
Lavaggio cerchi (1).JPG
Lavaggio cerchi (2).JPG
Lavaggio cerchi (3).JPG
Lavaggio cerchi (4).JPG
Lavaggio cerchi (5).JPG
Lavaggio cerchi (6).JPG
Lavaggio cerchi (7).JPG
Lavaggio cerchi (8).JPG
Lavaggio cerchi (9).JPG
Lavaggio cerchi (10).JPG
Lavaggio cerchi (11).JPG
Lavaggio cerchi (12).JPG
Prima di rimontare i cerchi ho soffiato con il compressore i fori e dove appoggia il cerchio sul mozzo, in modo da asciugare il tutto, che non faccia ruggine!
Serrato i bulloni rigorosamente con dinamometrica a 130 Nm e via con l'asciugatura!

Asciugatura eseguita con Cobra Gold Plush Microfiber XL
Asciugatura.JPG
Decontaminazione meccanica
Purtroppo non ascoltando il vostro consiglio non ho acquistato niente per la decontaminazione chimica, sono passato così a quella meccanica, eseguita su tutta l'auto (carrozzeria, cerchi e vetri) con la clay Bar Dodo Juice BB e come lubrificante CarPro ECH2O diluito 1:40
Car Pro ECH2O + Dodo Clay Bar.JPG
Decontaminazione (1).JPG
Decontaminazione (2).JPG
Decontaminazione (3).JPG
Decontaminazione (4).JPG
Come clay lube mi sono bastati 750 ml... E la clay bar tolto qualche puntino dai cerchi per il resto terminavo sempre la zona con la barretta perfettamente pulita!

Al termine della decontaminazione meccanica sono rimasti solo swirls e contaminazioni ferrose; non in rilievo ma imprigionate nella vernice!
Contaminazione ferrosa (1).JPG
Contaminazione ferrosa (2).JPG
Contaminazione ferrosa (3).JPG
Contaminazione ferrosa (4).JPG
Contaminazione ferrosa (5).JPG
Swirls (1).JPG
Swirls (2).JPG
Lucidatura vetri
Pochi giorni fa avevo già lucidato il parabrezza con la rotativa, il CarPro Ceri Glass Polish e il tampone in Rayon....
Sta volta ho fatto tutti i vetri solo manualmente, sempre con CarPro Ceri Glass Polish e l'applicatore CarPro Ceri Glass Polish Applicator
Ho tenuto inumidita la zona nebulizzando acqua!
L'ho fatto solo per eliminare alcuni aloni di calcare!
Car Pro Ceri Glass.JPG
Lucidatura parabrezza.JPG
È il momento della Lucidatura
Adesso si passa a tutta la carrozzeria con Angelwax Regenerate sia manualmente con i vari applicatori, sia con la rotativa!
In alcune zone ho usato anche la pasta rimuovi graffi della Sonax!
Angelwax Regenerate.JPG
Sonax pasta.JPG
Terminato questo l'unico lavoro di cui si è occupato mio papà è stato quello di ripassare il "polish"/cera di nuovo su tutta l'auto, manualmente, con la parte di tampone nera, riservata alla finitura!
Si trattava di Flash Liquid Paste Wax

Ora torniamo alle ruote!
Applicato Mafra Nerissimo e la cera Angelwax sui cerchi entrambi con l'applicatore Meguiars
Mafra Nerissimo.JPG
Angelwax Bilberry.JPG
Per tutte le guarnizioni, il vano motore, le plastiche nere non verniciate è stata applicato un liquido protettivo specifico per plastiche e gomme!
Applicato con l'applicatore Meguiars!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di AleMB il ven mar 31, 2017 8:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Ora alcune foto casuali del lavoro finito!
Lavoro finito (1).JPG
Lavoro finito (2).JPG
Lavoro finito (3).JPG
Lavoro finito (4).JPG
Lavoro finito (5).JPG
Lavoro finito (6).JPG
Lavoro finito (7).JPG
Lavoro finito (8).JPG
Lavoro finito (9).JPG
Lavoro finito (10).JPG
Lavoro finito (11).JPG
Lavoro finito (12).JPG
Lavoro finito (13).JPG
Lavoro finito (14).JPG
Lavoro finito (15).JPG
Lavoro finito (16).JPG
Lavoro finito (17).JPG
Lavoro finito (18).JPG
Lavoro finito (19).JPG
Lavoro finito (20).JPG
Lavoro finito (21).JPG
Lavoro finito (22).JPG
Lavoro finito (23).JPG
Lavoro finito (24).JPG
Lavoro finito (25).JPG
Lavoro finito (26).JPG
Lavoro finito (27).JPG
Lavoro finito (28).JPG
Lavoro finito (29).JPG
Lavoro finito (30).JPG
Lavoro finito (31).JPG
Lavoro finito (32).JPG
Lavoro finito (33).JPG
Lavoro finito (34).JPG
Lavoro finito (35).JPG
Lavoro finito (36).JPG
Lavoro finito (37).JPG
Lavoro finito (38).JPG
Lavoro finito (39).JPG
Ci sono volute circa 25 ore!
Ringrazio mio papà per l'aiuto e tutti voi per i consigli! :beer: :grazie:

Tutte le foto sono scattate con l'iPhone 5 (molto vecchio :muhaha: ) e successivamente ridimensionate per essere caricate qui!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

sei stato bravo (Y)
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Grazie! :grazie: :D
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ottimo lavoro
MA soprattutto reportage eccezionale (Y) =D> =D> =D>
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Grazie davvero! :D :grazie: :beer:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Molto bravo e ottimo servizio fotografico.

La prossima volta con decontaminazione chimica e lucidatura con lucidatrice sarà perfetta
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Grazie Star! :beer: :grazie:

Ho lucidato a mano solo nei punti dove non arriva la lucidatrice; è stata fatta quasi tutta con la rotativa e tampone medio (arancio)

Sì; prossima volta acquisto Car Pro IronX! (Y) (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Leggo solo ora... bel lavoro (Y) l'unica cosa che non approvo e mai approverò è l'uso del pennello sulla carrozzeria... può essere anche il miglior pennello del mondo, ma un minimo di swirl li causerà comunque...
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Mercedes64 ha scritto:Leggo solo ora... bel lavoro (Y) l'unica cosa che non approvo e mai approverò è l'uso del pennello sulla carrozzeria... può essere anche il miglior pennello del mondo, ma un minimo di swirl li causerà comunque...
Dai Giammarco, non fare il Talebano, il pennello per pulire gli interstizi, come quelli vicino alle maniglie o alle scritte, è necessario, basta esercitare poca pressione e lubrificarlo con shampoo abbondante.". :beer:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

:crpp: :crpp: :crpp: :crpp:

E cosa useresti tu??? :?: :?: Poi spiegami, chi guarda gli swirl tra faro e carrozzeria? O sulle cerniere delle porte? O attorno alla valvola dei cerhi :muhaha: :muhaha: :muhaha: :muhaha:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

marco0961 ha scritto:Dai Giammarco, non fare il Talebano, il pennello per pulire gli interstizi, come quelli vicino alle maniglie o alle scritte, è necessario, basta esercitare poca pressione e lubrificarlo con shampoo abbondante.". :beer:
:approved:

Usare la lingua non mi sembra il caso :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “I miei lavori”

  • Informazione