Qualita' verniciatura MB

Moderatore: Staff

Rispondi
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Qualora l'apertura di un nuovo argomento per questo mio quesito sia ritenuto eccessivo lascio alla moderazione la decisione di spostarlo come/dove opportuno.
La mia curiosita' e' relativa alla vernice Bianco Polare codice 149. La lucidatura leggera con roto-orbitale tampone da finitura + mg 205 lascia del bianco sul tampone! Ergo non ha il trasparente? In genere la finitura trasparente MB e' molto dura e per rimuoverla con una roto-orbitale ce ne vuole.
Ho inoltre letto che MB ha introdotto gia' da anni una finitura trasparente ceramica molto efficace contro i piccoli danni causati da lavaggi automatici con le famigerate spazzole. L'uso di tale prodotto sarebbe riscontrabile dalla lettera "C" a fianco del codice colore. Il trasparente ceramico e' utilizzato su tutte le vetture MB o solo per i modelli piu' "costosi"? C'e' tra noi un carrozziere MB che puo' soddisfare queste mie curiosita'? :D
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il trasparente è presente in tutte le vernici e come hai precisato Mercedes adotta un trasparente composto da microparticelle ceramiche,questo fa si che serva una lucidatura più energica.
Detto ciò non so per quale motivo tu abbia trovato tracce di bianco sul tampone,io ho lucidato la mia C Bianco Calcite (cod. C650) più volte con rotorbitale + tampone duro + compound m105 e non ho mai riscontrato questo.

Altri benzers hanno lucidato la loro Classe A Bianco Cirrus stesso mio codice e nemmeno loro hanno segnalato questo.
Fabri62 ha scritto:La mia curiosita' e' relativa alla vernice Bianco Polare codice 149. La lucidatura leggera con roto-orbitale tampone da finitura + mg 205 lascia del bianco sul tampone!
La mia curiosità è: se la consegna SLC è prevista tra un mese cos'hai lucidato :?:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

Strano :?:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Startaxi ha scritto:Il trasparente è presente in tutte le vernici e come hai precisato Mercedes adotta un trasparente composto da microparticelle ceramiche,questo fa si che serva una lucidatura più energica.
Detto ciò non so per quale motivo tu abbia trovato tracce di bianco sul tampone,io ho lucidato la mia C Bianco Calcite (cod. C650) più volte con rotorbitale + tampone duro + compound m105 e non ho mai riscontrato questo.

Altri benzers hanno lucidato la loro Classe A Bianco Cirrus stesso mio codice e nemmeno loro hanno segnalato questo.
Fabri62 ha scritto:La mia curiosita' e' relativa alla vernice Bianco Polare codice 149. La lucidatura leggera con roto-orbitale tampone da finitura + mg 205 lascia del bianco sul tampone!
La mia curiosità è: se la consegna SLC è prevista tra un mese cos'hai lucidato :?:
Mi riferisco alla lucidatura che feci da nuova alla mia GLK. Avendo ordinato la SLC dello stesso colore (stesso codice 149) vorrei chiarire il dubbio. Ho chiesto al conce contestualmente all'ordine SLC e mi ha promesso di chiedere conferma al loro carrozziere, ma in linea di principio dovrebbe avere il trasparente. Per quanto riguarda il trasparente con particelle ceramiche credo di aver capito che si tratta di prodotto dedicato alla classe E in su.... ma mi auguro di venir smentito.
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Startaxi ha scritto:Il trasparente è presente in tutte le vernici e come hai precisato Mercedes adotta un trasparente composto da microparticelle ceramiche,questo fa si che serva una lucidatura più energica.
Detto ciò non so per quale motivo tu abbia trovato tracce di bianco sul tampone,io ho lucidato la mia C Bianco Calcite (cod. C650) più volte con rotorbitale + tampone duro + compound m105 e non ho mai riscontrato questo.

Altri benzers hanno lucidato la loro Classe A Bianco Cirrus stesso mio codice e nemmeno loro hanno segnalato questo.
Fabri62 ha scritto:La mia curiosita' e' relativa alla vernice Bianco Polare codice 149. La lucidatura leggera con roto-orbitale tampone da finitura + mg 205 lascia del bianco sul tampone!
La mia curiosità è: se la consegna SLC è prevista tra un mese cos'hai lucidato :?:
Mmmm... Startaxi, rileggendoti vedo ke il codice del Bianco Calcite e' C650. La C indica che hai il trasparente ceramico. Il codice del Bianco Polare e' 149 senza la C, vuoi vedere (ovviamente speculo) che e' un pastello senza trasparente? :?:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ti ripeto che il trasparente è presente sulla vernice di ogni vettura ANCHE NON Mercedes,anche le vernici opache Magno Designo hanno il trasparente soltanto che anzichè essere lucido è opaco e satinato al tatto.
La C davanti al codice del colore era utilizzata all'inizio,quando MB aveva appena introdotto questo nuovo tipo di tecnologia proprio per identificarla dalle vernici con trasparente classico,in quale è stato introdotto standard e quindi la C é scomparsa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Melo-Yo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 10:46 am
Auto guidata: Mercedes A 180CDI Elegance / Citroen C1 Seduction
Località: Priolo Gargallo

Le vernici monostrato non si vedono da più di 20anni, sicuramente il bianco che hai visto tu sarà stato qualche ritocco fatto dalla carrozzeria del concessionario
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mercedes aveva vernici multistrato (sia smalto che trasparente) già con la 190.......correva il 1982
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Melo-Yo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 10:46 am
Auto guidata: Mercedes A 180CDI Elegance / Citroen C1 Seduction
Località: Priolo Gargallo

Infatti ho detto più di 20 anni :lol: comunque sia chiaro, le vernici monostrato possono essere solo le vernici pastello, il metallizzato ha sempre avuto il trasparente (risulterebbe opaco altrimenti) (Y)
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Grazie a tutti, mi avete rincuorato (Y)
Rimane la stranezza del tampone bianco.... e con una DAS6 tampone di finitura mg DA microfiber + m 205 e' quasi impossibile "sfondare" il trasparente.... si crea prima la cosidetta "cotta". :?:
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Melo-Yo ha scritto:.............sicuramente il bianco che hai visto tu sarà stato qualche ritocco fatto dalla carrozzeria del concessionario
E' l'ipotesi più plausibile (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Melo-Yo ha scritto:Infatti ho detto più di 20 anni :lol: comunque sia chiaro, le vernici monostrato possono essere solo le vernici pastello, il metallizzato ha sempre avuto il trasparente (risulterebbe opaco altrimenti) (Y)
Il trasparente ora è usato anche con i colori pastello,per lo stesso motivo dei metallizzati :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Melo-Yo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 10:46 am
Auto guidata: Mercedes A 180CDI Elegance / Citroen C1 Seduction
Località: Priolo Gargallo

Certamente, ma molti carrozzieri sul pastello i ritocchi li fanno senza trasparente
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Infatti MB stessa,nel kit da ritocco originale non include il tubetto del trasparente (Y) e si risparmia la metà :D
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mr.Magpie
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 159
Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:21 pm
Auto guidata: W246 - B180 BlueEfficiency Executive
Località: Trieste

Chiedo scusa se mi aggancio a questa discussione, non avendone trovata una con il comando cerca che tratti direttamente la mia domanda...

Dove si può leggere il codice colore della nostra MeBe?

E per l'onniscente Startaxi: non sapevo dell'esistenza di questo kit...in cosa consiste e per cosa lo si può usare? Leggeri graffi o "scorzature" da autostrada?
Immagine
Rispondi

Torna a “Domande e risposte”

  • Informazione