Opacizzazione clay bar

Moderatore: Staff

Rispondi
Davidee
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 608
Iscritto il: mer gen 29, 2014 1:29 pm
Auto guidata: A200 CDI premium MY805
Località: Bergamo

Ciao Ragazzi,

Avrei una domanda da fare in merito alla decontaminazione meccanica.

Ultimamente ho letto nel gruppo di facebook e sul forum di LCDA di alcuni utenti che lamentano delle opacizzazioni dopo la decontaminazione con clay bar.
Volevo sapere come 'funziona' questa storia delle opacizzazione e se nel caso dipendono anche da altre condizioni come per esempio il grado di decontaminazione effettuato(fine, medium o hard).

Ovviamente mi è sorto anche il dubbio che la decontaminazione potrebbe opacizzarmi il trasparente della mia auto nuova.
Io personalmente ho decontaminato solo due volte in un anno in base sia alla mia disponibilità materiale di tempo e anche/sopratutto valutando lo stato della carrozzeria con la prova del sacchetto e in conclusione ho decontaminato una volta appena ritirata l'auto nuova e una volta qualche settimana fa.
Io personalmente utilizzo una clay fine della carpro (quella verde) e non ho mai avuto problemi ne di swirl ne di opacizzazione.
Devo dire che sono sempre andato via 'liscio' con la mia auto in quanto ha bene o male presentato sempre poche decontaminazioni però va be preferisco chiedere per togliermi eventuali dubbi e capire meglio.

Grazie :D
A200 CDI Premium Bianca - Light & Sight Pack - Park Assist - Tetto Panorama - Tempomat -Becker - Cerchi AMG 781 - Vetri oscurati - Assetto Comfort Ribassato - Telecamera - Bixeno - Matrix

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164774
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Magari hanno fatto lavorare la clay a secco,oppure hanno esercitato troppa pressione........queste sono le prime raccomandazioni
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

sicuramente hanno fatto lavorare male la clay.. la clay se non lubrificaya correttamente opacizza si però basta una passatina di polish da finitura tipo Meguiar's M205 per sistemare il tutto
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Davidee
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 608
Iscritto il: mer gen 29, 2014 1:29 pm
Auto guidata: A200 CDI premium MY805
Località: Bergamo

Ragazzi 'riesumo' un vecchio quesito che feci tempo fa per fare una domanda che immagino sembrerà stupida ai più :mrgreen: :mrgreen:

Ma come faccio a vedere se il trasparente su vernice bianca si è opacizzato?
Cioè me ne accorgo da cosa? Differenza nei riflessi oppure si definisce opacizzato solo se sono presenti micro swirls che portano inevitabilmente all' opacizzazione?

Per esempio Davide quì

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 72&t=78994

Parla di opacizzazione dovuti alla clay che nelle foto non vedo per quello che volevo capire meglio (Y)
A200 CDI Premium Bianca - Light & Sight Pack - Park Assist - Tetto Panorama - Tempomat -Becker - Cerchi AMG 781 - Vetri oscurati - Assetto Comfort Ribassato - Telecamera - Bixeno - Matrix

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

L'opacizzazione la noti subito,appunto vedi la vernice come opaca, punta un faretto e prova a guardare da diverse angolazioni.. Se passi la clay è probabile che capiti e basta una passatina di polish per eliminarla solitamente (Y)
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Emanuele b
Ditta convenzionata
Messaggi: 687
Iscritto il: ven nov 09, 2007 3:49 pm
Auto guidata: Lucida
Località: Parma
Contatta:

L'opacizzazione si nota facilmente a luce indiretta , soprattutto sui colori chiari . Per luce indiretta intendo quella situazione in cui l'ambiente e' molto luminoso ma l'auto si trova fuori dal fascio luminoso ( ad esempio di giorno con l'auto all' ombra ) . se in una situazione di luce indiretta il riflesso e' scarso allora c'e' opacita'. In caso di luce diretta ci deve essere una enorme opacizzazione per essere vista sui colori chiari
Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

Spiegato dal Maestro è un'altra cosa :muhaha: =D> =D>
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164774
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mica per nulla è il Maestro :cannabius: :cannabius:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Emanuele b
Ditta convenzionata
Messaggi: 687
Iscritto il: ven nov 09, 2007 3:49 pm
Auto guidata: Lucida
Località: Parma
Contatta:

Grazie ragazzi , spero di non essere stato troppo contorto nella spiegazione ! :)
Immagine
Davidee
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 608
Iscritto il: mer gen 29, 2014 1:29 pm
Auto guidata: A200 CDI premium MY805
Località: Bergamo

Grazie mille molto chiaro (Y) (Y) (Y)
A200 CDI Premium Bianca - Light & Sight Pack - Park Assist - Tetto Panorama - Tempomat -Becker - Cerchi AMG 781 - Vetri oscurati - Assetto Comfort Ribassato - Telecamera - Bixeno - Matrix

Immagine Immagine Immagine
Davidee
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 608
Iscritto il: mer gen 29, 2014 1:29 pm
Auto guidata: A200 CDI premium MY805
Località: Bergamo

davide_91 ha scritto:L'opacizzazione la noti subito,appunto vedi la vernice come opaca, punta un faretto e prova a guardare da diverse angolazioni.. Se passi la clay è probabile che capiti e basta una passatina di polish per eliminarla solitamente (Y)
Ma capita anche se usata la clay fine verde car pro con molto lubrificazione?
Perchè personalmente a me non sembra opacizzata ma leggendo qua e la ho paura che sia io a non notarla :mrgreen:

Questa è la foto più recente che ho ma direi che siamo in condizioni di luce diretta..

Immagine

Comunque alla prima occasione farò certamente una prova nelle condizioni descritte da Emanuele (Y)
A200 CDI Premium Bianca - Light & Sight Pack - Park Assist - Tetto Panorama - Tempomat -Becker - Cerchi AMG 781 - Vetri oscurati - Assetto Comfort Ribassato - Telecamera - Bixeno - Matrix

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164774
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bellissima =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Emanuele b
Ditta convenzionata
Messaggi: 687
Iscritto il: ven nov 09, 2007 3:49 pm
Auto guidata: Lucida
Località: Parma
Contatta:

Molto bella (Y)

Diciamo che la clay può opacizzare ma più che altro può provocare qualche segnetto . L' opacizzazione può esserci in caso di clay aggressive e/o trasparenti morbidi
Immagine
Rispondi

Torna a “Domande e risposte”

  • Informazione