Prima lucidatura su auto nuova

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
kascio79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: lun gen 17, 2022 4:02 pm
Auto guidata: W177 A200d
Località: Genova

Buongiorno ragazzi

sono in procinto di acquistare una rotorbitale su lcda, ma volevo sapere dopo quanto tempo dal ritiro è consigliato lucidare la vettura per la prima volta?
La macchina appena uscita dal concessionario è ovviamente perfetta, e vorrei farla rimanere tale per molto tempo, applicando poi un sigillante dopo la lucidatura.
Inoltre quante volte all'anno è consigliato lucidarla?
Grazie per i vostri suggerimenti
****W177 A200d - Nero notte - Premium - Pacchetto Prestige - Cerchi da 19" - Car Play - Pacchetto night ****
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao Kascio,
ma se l'auto è perfetta perché vuoi lucidarla con rotorbitale?
La lucidatura ha un senso se l'auto presenta difetti da correggere, nel tuo caso non credo ci siano.......o meglio, a volte basta un solo lavaggio con asciugatura approssimativa a creare minimi swirls e può essere che prima della consegna un concessionario poco attento combini qualche guaio, ma ti consiglierei di osservare bene i pannelli della carrozzeria, sotto diverse angolazioni di luce, per verificare l'eventuale presenza di difetti.
Considera che ogni lucidatura comporta abrasione dello strato di trasparente sulla vernice......anche la frequenza delle lucidature non è prestabilita ma dipende da come mantieni l'auto, da quanto è protetta o esposta ai difetti....e comunque se usata e mantenuta normalmente puoi pensare di lucidarla ogni 2/3 anni.....non quante volte all'anno!
Visto che l'auto è nuova, rivolgiti ad un professionista per eventuali correzioni ed una protezione con nanotech, lascia stare la roto e destina i fondi ai prodotti per lavaggio e mantenimento, sempre IMHO!
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,ci sono alte probabilità che il trasparente presenti degli swilrs già al momento della consegna,perchè spesso le vetture vengono lavate con i rulli e non asciugate nel modo corretto.
Segui il consiglio di Quattromatic,lascia stare la rotorbitale e affidati ad un detailer professionista,tu acquista i prodotti come shampoo (se la lavi a mano),guanti e panni in microfibra per lavarla e asciugarla nel modo migliore e che puoi utilizzare anche presso il lavaggi con lance self.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3809
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Sono d’accordo con Startaxi e Quattromatic. L’auto è nuova e non ha bisogno di essere lucidata, ma più protetta. Se non sei esperto meglio affidarsi ad un detailer professionista. Io che lo faccio amatorialmente non lucido l’auto ogni anno, ma solo a pezzi in caso di necessità ormai una volta che l’auto è stata protetta.
Fai attenzione in controluce che spesso lasciano in consegna la colla degli adesivi di protezione e quelli sono rognosi da togliere.
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Un detailer professionista prima di applicare il nanotech, al 99% lucida.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3809
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Si assolutamente corretto. Io ho fatto così infatti.
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
kascio79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: lun gen 17, 2022 4:02 pm
Auto guidata: W177 A200d
Località: Genova

Ok grazie a tutti ragazzi per i consigli
****W177 A200d - Nero notte - Premium - Pacchetto Prestige - Cerchi da 19" - Car Play - Pacchetto night ****
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3809
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Figurati. Per darti ulteriori info a riguardo io la GLA l’ho protetta dopo una lucidatura leggerissima perché era davvero messa benissimo essendo nuova, solo come ti dicevo una riga da scotch sulla porta lato guida. La Mini del 2004 invece, l’ho prima corretta, perché comunque i suoi anni nonostante sia tenuta benissimo li ha e quando ero giovane i rulli li usavo :axe: non sapendo ancora cosa fosse il detailing, quindi qualche bello swirl era presente soprattuto sul tetto nero, dopodiché l’ho protetta, ma ci impiegai 3 giorni a farla…
A priori non ti direi di non comperare una rotorbitale, ma prima se fossi in te, imparerei ad usarla e capirei se mi appassiona.
Io ho imparato da un amico, che lo fa di lavoro e pian piano mi sono appassionato ed ho affinato la mia tecnica. Ora la utilizzo on demand, quindi solo su parti che ne hanno effettivo bisogno, che so, un graffio da parcheggio non profondo o qualche swirl che nel tempo comunque si forma pur bene che la si tenga. In quasi 6 anni l’ho più usata su auto di amici e sulla 500 di mia moglie parcheggiata in strada, che effettivamente sulle mie. Ad un collega ho tolto una macchia sul cofano causata da un corvaccio, per la quale era già pronto ad andare in carrozzeria.
Chiaramente non sono un professionista, non è il mio lavoro di tutti i giorni, quindi ho sempre tanto da imparare visto che prodotti e apparecchi cambiano di continuo in questo mondo.
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Rispondi

Torna a “Domande e risposte”

  • Informazione