Buonasera a tutti,
ho scritto in un'altra sezione del forum per altri problemi e mi è stato suggerita questa sezione per il problema carrozzeria.
Ho una E300 turbodiesel del 1999, l'auto apparteneva a mio padre e sto tentando di mantenerla viva, nonostante mio padre fosse un pessimo utilizzatore.
L'auto ha vissuto tutta la sua vita fuori e non ha mai avuto grandi cure, quasi nulle oserei dire.
Da qualche anno sto provando a sistemare tutti gli acciacchi che ha e ne sto discutendo altrove con i gentilissimi utenti del forum.
Qui volevo sottoporre il problema carrozzeria.
Versando io in condizioni economiche poco felici, grazie soprattutto al COVID, non posso permettermi grandi spese sulla manutenzione dell'auto.
Sto aspettando inizio di marzo per portarla a riparare problemi meccanici vari e già li spenderò soldi, che per me saranno molti.
Mi rendo conto che però il tempo per l'auto passa e non aspetta le mie economie. ahimè.
La carrozzeria si sta opacizzando fortemente sui montanti come visibile da foto.
In generale il resto dell'auto non è messa così male, almeno per me che non sono un maniaco dell'automobile.
Pensavo dato che ho un po' di esperienza nella levigazione del legno e marmi, di provare con la mia rotoorbitale e i prodotti giusti di fare un tentativo.
Non ho ancora acquistato nulla, perchè sono molto indeciso, ci sono tanti prodotto e marche e sono un po' confuso.
Nella lista sotto ne ho scritto uno che mi sembrava discreto, ma non saprei davvero se lo sia...
Comunque l'idea era la seguente:
- decontaminante VAE brill a mano con panno microfibra e dopo risciacquo.
- lana d'agnello con rotoorbitale e prodotto VAE titanium.
- pulizia decontaminante per rimuovere residui.
- tampone medio/duro con rotoorbitale e prodotto vae titanium.
- lucidatura tampone morbido a celle aperte e stesso prodotto
- protettivo finale dato a mano, ancora da definire se nanotecnologia o altro.
Cosa mi consigliate di fare?
Quali prodotti?
Grazie a tutti per la pazienza.
Carrozzeria danneggiata. Pareri e consigli.
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- marco0961
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Ciao Erik
Quel trasparente dei montanti purtroppo è veramente messo male, non so se è recuperabile
Se hai già una rotorbitale potresti provare lasciando stare la lana d’agnello e usando un tampone heavy in Microfibra con un Compound tosto
Solo successivamente se vedrai un miglioramento passare ad un tampone medio o light con un polish da lucidatura affrontando ulteriori spese
Ti consiglio di leggere le guide qui ed in Lcda
https://www.lacuradellauto.it/guide/
Quel trasparente dei montanti purtroppo è veramente messo male, non so se è recuperabile
Se hai già una rotorbitale potresti provare lasciando stare la lana d’agnello e usando un tampone heavy in Microfibra con un Compound tosto
Solo successivamente se vedrai un miglioramento passare ad un tampone medio o light con un polish da lucidatura affrontando ulteriori spese
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Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...
Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
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- Benzer Senior
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Quanti prodotti, tamponi e cose! Grazie Marco per l'aiuto.
Leggo da 1 ora abbondante, le guide e almeno sto imparando la terminologia.
In quanto ai prodotti da acquistare ancora confusione.
Mi pare di aver capito che il difetto sui montanti del tetto sia un'ossidazione pesante.
Ho capito che il trasparente si danneggia, ma se fosse del tutto sparito, cosa che ipotizzo, come si riapplica il trasparente?
Non è che se uso un microfibra duro con un compound serio, gratto via tutto il colore?
Spero di non aver detto una scemenza.
Il resto dell'auto, mi sembra messa decismamente meglio, per te dovrei fare qualcosa anche li? prima che succeda quello che è accaduto sopra i montanti?
Grazie!
Leggo da 1 ora abbondante, le guide e almeno sto imparando la terminologia.
In quanto ai prodotti da acquistare ancora confusione.
Mi pare di aver capito che il difetto sui montanti del tetto sia un'ossidazione pesante.
Ho capito che il trasparente si danneggia, ma se fosse del tutto sparito, cosa che ipotizzo, come si riapplica il trasparente?
Non è che se uso un microfibra duro con un compound serio, gratto via tutto il colore?
Spero di non aver detto una scemenza.
Il resto dell'auto, mi sembra messa decismamente meglio, per te dovrei fare qualcosa anche li? prima che succeda quello che è accaduto sopra i montanti?
Grazie!
- Startaxi
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Se manca il trasparente bisogna riverniciare.
Con una rotorbitale non gratti via niente stai tranquillo, anzi dovrai sudare parecchio e farti i muscoli alle braccia per ottenere un risultato appena accettabile.
Con una rotorbitale non gratti via niente stai tranquillo, anzi dovrai sudare parecchio e farti i muscoli alle braccia per ottenere un risultato appena accettabile.
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- Benzer Senior
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Temevo che la risposta fosse quella Startaxi.
Ma è possibile riverniciare solo quei montanti, nel caso che nessuna lucidatura funzioni?
Il resto per me è messo meglio e magari con qualche trattamento si recupera bene.
Ma è possibile riverniciare solo quei montanti, nel caso che nessuna lucidatura funzioni?
Il resto per me è messo meglio e magari con qualche trattamento si recupera bene.
- Startaxi
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Si è possibile, ma si vedrà comunque la differenza con il resto della vernice la quale ha l'età che ha......anche se viene lucidata da un professionista con strumenti e prodotti giusti, per quanto questo esegua un buon ripristino.
Se la lucidi tu con rotorbitale, la differenza sarà ancora più evidente.
Se la lucidi tu con rotorbitale, la differenza sarà ancora più evidente.
- marco0961
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Condivido le risposte che ti ha dato Startaxi
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
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- Benzer Senior
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Mi sembra chiaro quel che dite.
Chiaramente vado da un professionista e gli dico di fare quel che deve fare per renderla splendida, diventa favolosa.
Solo che non posso permettermelo, anche perché con il conto che mi presenterebbe mi comprerei un'auto usata.
Quindi sono costretto a tornare con i piedi per terra e chiedermi cosa fare.
- Potrei iniziare come consigliato da Marco e Startaxi, tentando un ripristino dei montanti del tetto che sono terribili e vedere cosa succede?
- Potrei far riverniciare solo i montanti da un professionista e in seguito vedere che aspetto ha con il resto della carrozzeria messa "bene" ma non certo nuova, e poi tentare una lucidatura io della parte messa "bene".
Ho altre opzioni?
Chiaramente vado da un professionista e gli dico di fare quel che deve fare per renderla splendida, diventa favolosa.
Solo che non posso permettermelo, anche perché con il conto che mi presenterebbe mi comprerei un'auto usata.
Quindi sono costretto a tornare con i piedi per terra e chiedermi cosa fare.
- Potrei iniziare come consigliato da Marco e Startaxi, tentando un ripristino dei montanti del tetto che sono terribili e vedere cosa succede?
- Potrei far riverniciare solo i montanti da un professionista e in seguito vedere che aspetto ha con il resto della carrozzeria messa "bene" ma non certo nuova, e poi tentare una lucidatura io della parte messa "bene".
Ho altre opzioni?
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Secondo me per i longheroni del tetto c'è poco o nulla da fare a livello di ripristino.
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Ciao Erik,
da quello che vedo da PC ingrandendo le foto, soprattutto la prima e la terza, il trasparente è proprio saltato via quindi non hai altra soluzione se non riverniciare.
Sul risultato non sarei così pessimista....da un lato non mi sembra di capire che tu voglia un'auto in condizioni da concorso (servirebbero migliaia di euro solo per il ripristino estetico) e dall'altro trattandosi dei montanti la differenza con il resto non sarebbe così evidente, occorrerebbe fare un lavoro più profondo (magari con rotativa) sul tetto per "riprendere" il trasparente. A tal proposito e se fossi al tuo posto, considerati i vincoli di bilancio, farei un salto da un carrozziere per un preventivo che comprenderebbe sia la riverniciatura dei montanti che una leggera lucidatura di tutta l'auto (i carrozzieri usano la rotativa) tanto per togliere "il grosso" del lavoro....fatto ciò dovresti rifinire la lucidatura con la tua rotorbitale. Secondo me con 5-600 euro te la cavi!
Lascerei perdere il fai da te per la lucidatura, servirebbero esperienza e attrezzi seri per aggredire il trasparente della W210 (fermo restando la riverniciatura); per te significherebbe aggravio di spesa e risultato non garantito mentre con la soluzione suggerita potrai utilizzare la tua roto per rifinire, passare poi alle plastiche e infine "sigillare" il lavoro. Tutto sommato i prodotti da comprare non sarebbero molti!
Non so di che entità siano i ripristini di meccanica di cui parli, ma considerando questi, i lavori sulla carrozzeria esterna e sicuramente anche la necessità di interventi sugli interni, l'impatto sul portafoglio sarà notevole in relazione al valore di mercato del mezzo........se però parliamo di valore affettivo il piacere di rivedere in forma l'auto di tuo padre non ha prezzo!
Facci sapere!
da quello che vedo da PC ingrandendo le foto, soprattutto la prima e la terza, il trasparente è proprio saltato via quindi non hai altra soluzione se non riverniciare.
Sul risultato non sarei così pessimista....da un lato non mi sembra di capire che tu voglia un'auto in condizioni da concorso (servirebbero migliaia di euro solo per il ripristino estetico) e dall'altro trattandosi dei montanti la differenza con il resto non sarebbe così evidente, occorrerebbe fare un lavoro più profondo (magari con rotativa) sul tetto per "riprendere" il trasparente. A tal proposito e se fossi al tuo posto, considerati i vincoli di bilancio, farei un salto da un carrozziere per un preventivo che comprenderebbe sia la riverniciatura dei montanti che una leggera lucidatura di tutta l'auto (i carrozzieri usano la rotativa) tanto per togliere "il grosso" del lavoro....fatto ciò dovresti rifinire la lucidatura con la tua rotorbitale. Secondo me con 5-600 euro te la cavi!
Lascerei perdere il fai da te per la lucidatura, servirebbero esperienza e attrezzi seri per aggredire il trasparente della W210 (fermo restando la riverniciatura); per te significherebbe aggravio di spesa e risultato non garantito mentre con la soluzione suggerita potrai utilizzare la tua roto per rifinire, passare poi alle plastiche e infine "sigillare" il lavoro. Tutto sommato i prodotti da comprare non sarebbero molti!
Non so di che entità siano i ripristini di meccanica di cui parli, ma considerando questi, i lavori sulla carrozzeria esterna e sicuramente anche la necessità di interventi sugli interni, l'impatto sul portafoglio sarà notevole in relazione al valore di mercato del mezzo........se però parliamo di valore affettivo il piacere di rivedere in forma l'auto di tuo padre non ha prezzo!
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- Benzer Senior
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Grazie a tutti per i consigli.
Come avete capito attendo di passare dal pompista per risolvere alcune situazioni, sperando che non siano troppo costose.
Startaxi sa bene di cosa parlo dato che ne discutiamo su altro topic da tanto tempo.
Il tempo passa purtroppo perchè non navigando nell'oro devo sempre mettere via qualche centinaia di euro per fare i lavori e come già detto l'usura non attende i miei soldi.
Avendo l'appuntamento il 2 marzo per la parte meccanica, nel mentre forse potrei passare da un carrozziere a fare un preventivo come consigliato,
quanto meno per farmi dire cosa spenderei per percorrere la soluzione di quattromatic.
Chiaramente conosco il valore dell'auto ad oggi, circa 0 e se non valutassi il ripristino dell'auto per valori sentimentali, credo che l'avrei già rottamata per qualche macchinina inutile.
Vorrei tanto non farlo.
Domenica mattina sono andato a Mantova, quindi autostrada.
L'auto ha deciso di partire senza i problemi all'iniezione che ha da tempo, ho fatto qualche prova... sembrava di guidare un bolide, a 170 con tanta spinta ancora...
Soprattutto per me che giro con la hyundai i10 di mia moglie, in prestito.
Che bell'auto che è stata...vorrei tornasse così...
Come avete capito attendo di passare dal pompista per risolvere alcune situazioni, sperando che non siano troppo costose.
Startaxi sa bene di cosa parlo dato che ne discutiamo su altro topic da tanto tempo.
Il tempo passa purtroppo perchè non navigando nell'oro devo sempre mettere via qualche centinaia di euro per fare i lavori e come già detto l'usura non attende i miei soldi.
Avendo l'appuntamento il 2 marzo per la parte meccanica, nel mentre forse potrei passare da un carrozziere a fare un preventivo come consigliato,
quanto meno per farmi dire cosa spenderei per percorrere la soluzione di quattromatic.
Chiaramente conosco il valore dell'auto ad oggi, circa 0 e se non valutassi il ripristino dell'auto per valori sentimentali, credo che l'avrei già rottamata per qualche macchinina inutile.
Vorrei tanto non farlo.
Domenica mattina sono andato a Mantova, quindi autostrada.
L'auto ha deciso di partire senza i problemi all'iniezione che ha da tempo, ho fatto qualche prova... sembrava di guidare un bolide, a 170 con tanta spinta ancora...
Soprattutto per me che giro con la hyundai i10 di mia moglie, in prestito.
Che bell'auto che è stata...vorrei tornasse così...
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