Foam gun all’autolavaggio? E qualche altro piccolo consiglio

Moderatore: Staff

Rispondi
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per il nuovo acquisto, vi chiederò come fare l’upgrade di alcuni prodotti, foam gun in particolare.

Provengo da una coupe bianca presa nuova e coccolata con i vostri preziosi consigli, purtroppo andata in fiamme.

Ora ho ritirato una bellissima cabrio blu canvasite, usata, quindi devo ricominciare tutto d’accapo:)

La parte che mi faceva perdere più tempo è il prelavaggio, seguito da clay bar e lucidatura. Ora, la lucidatura si fa ogni 4 - 6 mesi quindi messa pena ma il prelavaggio si fa ogni settimana - due quindi vorrei risparmiare tempo rispetto alla polpa manuale schiumogena con cui impiego almeno 25 minuti.

Leggo della foam gun, il quesito è: posso in qualche modo collegarla all’autolavaggio? Non ho possibilità di lavare l’auto a casa ma solo all’autolavaggio manuale. Pensavo se ci fosse un modo per sfruttare la pressione della lancia dell’autolavaggio...

Alternative??
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Il foaming e’ un’operazione totalmente inutile....
Per un buon pre-lavaggio e’ sufficiente una semplice pompetta spray manuale e un buon cleaner.
Eviterei anche di lucidare la vettura ogni 4 mesi....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,non puoi collegare nessuna foam-gun alla lancia del lavaggio self service ma solo ad una idropilutrice usando l’adattatore dedicato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Condivido in parte quanto detto da Fabrizio
Nella stagione invernale con una buona pompa spray come la Volpi (circa 10€ su ebay) e un buon prodotto come Primus io ci metto 5 minuti a fare tutta l’auto ed ho ottimi risultati
Con il caldo preferisco usare la Foam con KKD Blizzard perché il prodotto lavora senza asciugarsi
Sicuramente Fabrizio non dalle sue parti le mie temperature, probabilmente per questo non ha problemi in spray :ciao:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao Marco, personalmente considero indispensabile il pre-lavaggio solo nella stagione fredda, ovvero quando la vettura si sporca di piu’ e lo sporco e’ piu’ ostinato. Ho totalmente eliminato lo step con foam-gun perche’ dopo un trattamento con un buon cleaner (io sono affezionato ai prodotti colloidali) si puo’ tranquillamente passare al lavaggio. Nella stagione calda, premesso che lavo solo la sera, proprio per evitare il rischio di water spots riduco al massimo il ‘tempo di posa’ dell’acqua sulla vettura ed evito anche il pre-lavaggio. Il foaming e’ a mio modesto avviso molto appagante dal punto di vista ‘visivo’, ma la sua efficacia e’, sempre a mio modesto avviso, discutibile.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Fabri62 ha scritto: sab mar 02, 2019 8:41 am Nella stagione calda, premesso che lavo solo la sera,
Anch'io,anche perchè durante il giorno spesso si muore :whiteflag: :whiteflag: :muhaha:

Scherzi a parte è meglio lavare e far lavorare i vari prodotti senza il sole e con superfici non arroventate.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ciao Fabrizio,
Beh, anche io soprattutto d’estate la lavo solo di sera e dopo che è stata al coperto e quindi non arroventata.
Certamente anche quello che dici tu è corretto, però ritengo che il Foam applicato in maniera corretta mi permetta di velocizzare le operazioni di lavaggio senza andare a scapito del risultato finale (Y)
Comunque stiamo parlando di piccole differenze sui nostri metodi di lavaggio, forse scaturenti dal fatto che facendo io molti più chilometri di te , anche d’estate l’auto è più sporca.
Quello che non cambia e che entrambi amiamo le nostre auto pulite e brillanti :beer:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

L’unico punto su cui abbiamo opinioni divergenti e’ l’efficacia rispetto ad un cleaner della schiuma 😊, ma cio’ che conta, indipendentemente dal metodo, come hai giustamente detto e’ la passione che ci mettiamo nel mantenere le nostre stelline pulite, brillanti e protette (Y)
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

Allora resterò con la mia pompa, il cui unico difetto è dover caricare molto frequentemente Immagine
Grazie sempre per i preziosi consigli
Fabri62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4300
Iscritto il: dom nov 30, 2014 5:11 pm
Auto guidata: xxx
Località: Veneto

Ciao, la tua Kwazar da 2 lt e’ perfetta per il prelavaggio (Y) Considera che la mia e’ piu’ piccola e con un solo carico di cleaner (diluito come raccomandato dal produttore) riesco tranquillamente a trattare tutta la W205.
Il mio suggerimento e’ di

- risciacqua bene con la lancia
- spruzza il cleaner con la Kwazar su tutta la vettura e lascia in posa come raccomandato dal produttore
- risciacqua ancora per bene e procedi con il lavaggio manuale.
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Fabri62 ha scritto: sab mar 02, 2019 8:55 pm L’unico punto su cui abbiamo opinioni divergenti e’ l’efficacia rispetto ad un cleaner della schiuma 😊, ma cio’ che conta, indipendentemente dal metodo, come hai giustamente detto e’ la passione che ci mettiamo nel mantenere le nostre stelline pulite, brillanti e protette (Y)
:approved:
E soprattutto ciò che conta è il rispetto reciproco che abbiamo
Tex, se devi usare la Kwazar per fare foam e mille volte meglio lo spray cone dice Fabrizio, magari con una buona pompa come la Volpi :beer:
Per fare foam in modo idoneo serve una buona lancia come la LS3
La Kwazar è stata una dei miei peggiori acquisti :evil:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
clamiva
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 345
Iscritto il: lun feb 19, 2018 10:54 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171 200 kompressor
Località: Roma

io concordo con fabri, preferisco il prelavaggio classico, il foam lo vedo solo scenografico...
Rispondi

Torna a “Domande e risposte”

  • Informazione