Diario di un "datailer" di periferia

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
tom2998
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 689
Iscritto il: gio lug 12, 2018 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes Classe a W177 180 (2018)
Località: Ravenna

Come promesso ecco qua :D
mi presento a tutti, sono tom, 21 anni da Ravenna :figo: . Da sempre appassionato di auto ma da poco del mondo MB. ho acquistato la mia classe a 180 premium a dicembre 2018 e dopo 6 mesi di "risciacqui" senza nemmeno asciugarla ho deciso circa a luglio 2018 di entrare nel mondo del detailing (dopo aver consultato un medico ovviamente).
così feci il mio secondo acquisto su LCDA (https://www.lacuradellauto.it) e mi armai per lavare la macchina con la sempre verde tecnica dei due secchi. il primo acquisto fu semplicemente un pulitore per vetri e qualche cosina per gli interni. La sera stessa che arrivo il pacco andai a lavare la macchina provando un po' tutti i vari prodotti. Non fu subito rosa e fiori e del primo lavaggio non ne ero molto soddisfatto, molti errori ed incomprensioni su come si utilizzavano i vari prodotti ma che grazie a questo topic mi sono stati chiariti. Così che dai lavaggi successivi facendo tesoro dei consigli dei nostri startaxi e fabri 62, i più attivi da sempre sui miei topic nella sezione detailing, iniziai ad essere soddisfatto del risultato e soprattutto iniziai a notare i piccoli e grandi difetti che 6 mesi di "risciacqui" hanno creato sulla macchina. Presa coscienza di ciò tornai qui a chiedere aiuto per stilare una lista della spesa per il terzo ordine in programma entro fino inverno. Nella lista finirono tutti i prodotti necessari per effettuare una decontaminazione dell'auto, da quelle ferrose al calcare fino alla claybar. Per cui a breve si discuterà di nuovamente di decontaminazione chimica e meccanica ma prima posterò un servizio completo sui miei, pochi, strumenti e su come procedo al lavaggio, asciugatura e dressing.
Spero questo mio "primo" post possa essere interessante ed esplicativo sulla mia storia e su quella di questo topic, passata e futura.
Buon detailing a tutti :detail:

P.S. per le terapie mediche consigliate c'è tanta aria fresca ma sopratutto delle pillole che non mi fanno vedere lo sporco che si deposita sulla macchina, se volete vi passo il nome in privato :whiteflag:
classe a w177 180 automatic premium: grigio montagna - interni bicolore nero-grigio neva - pacchetto prestige - pacchetto assistenza alla guida - pacchetto connettività per smartphone.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sei dei nostri......sei dei nostri......i danni (a te,non alla A) sono belli evidenti :muhaha: :sisi:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
tom2998
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 689
Iscritto il: gio lug 12, 2018 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes Classe a W177 180 (2018)
Località: Ravenna

Hahahahaha hahahahaha il problema è che mi fa piacere sentirmelo dire oltre che malato pure masochista
classe a w177 180 automatic premium: grigio montagna - interni bicolore nero-grigio neva - pacchetto prestige - pacchetto assistenza alla guida - pacchetto connettività per smartphone.
lilacaty
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 294
Iscritto il: gio feb 21, 2019 9:22 am
Auto guidata: GLA 200 SPORT
Località: Cura Carpignano Pavia

egregio dott Tom2998
cosa consiglia ad una che si ostina a lavare la macchina anche sotto le piogge di Ranchipur? Che deve togliere tutte ma tutte le foglie che si appiccicano alla carrozzeria sotto e sopra (simpatica alternativa ai moscerini estivi...)? :star:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mia cara possiamo condividere con te questo fardello dal momento che ci troviamo nelle stesse condizioni. :whiteflag: :whiteflag:

In questi casi è consigliabile l'uso della idropulitrice per arrivare anche nei punti più ostici.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
tom2998
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 689
Iscritto il: gio lug 12, 2018 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes Classe a W177 180 (2018)
Località: Ravenna

:approved: :approved:
l'unica credo sia proprio usare l'idro-pulitrice. prima una passata di idro-pulitrice per togliere le foglie ed inseguito procedere con il lavaggio come si è abituati di solito. io sinceramente una volta sotto il temporale la macchina si era riempita di aghi di pino, non volevo lasciarli sopra la macchina quindi sono andato al lavaggio self e con l'acqua demineralizzata li ho "sciacquati" via senza poi lavare o asciugare tanto la macchina è rimasta sotto il diluvio tutta notte. Non sarà stata la cosa migliore da fare ma era la più funzionale :detail:
p.s. dott Tom2998 nel senso che mi serve un dottore giusto? :muhaha: :muhaha:
classe a w177 180 automatic premium: grigio montagna - interni bicolore nero-grigio neva - pacchetto prestige - pacchetto assistenza alla guida - pacchetto connettività per smartphone.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A volte dobbiamo per forza assumere decisioni dettate dalla funzionalità,ieri sera ad esempio ho lavato l'auto perchè utilizzata come poligono di tiro da uno stormo di caccia bombardieri migratori :crazypilot: pur sapendo che oggi sarebbe piovuto :bur2:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Ma siete proprio ammalati,io l'ho lavata solo per un volatile,aveva perso la compagnia..(per fortuna). Buona serata! E siete una consolazione (Y) :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
lilacaty
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 294
Iscritto il: gio feb 21, 2019 9:22 am
Auto guidata: GLA 200 SPORT
Località: Cura Carpignano Pavia

Startaxi ha scritto: mar nov 05, 2019 8:55 am Mia cara possiamo condividere con te questo fardello dal momento che ci troviamo nelle stesse condizioni. :whiteflag: :whiteflag:

In questi casi è consigliabile l'uso della idropulitrice per arrivare anche nei punti più ostici.
Buongiorno
si, in effetti sono stata all'autolavaggio e ho sparato il getto (non da troppo vicino) nei punti ostici
bene ma non benissimo. Visto che piove.
:whiteflag:

ps Dott. Tom nel senso che proprio qui serve qualcosa di forte.. :muhaha: :muhaha: per tutti
scherzo, nel senso che il tuo diario tra il serio e il faceto sicuramente potrà farci da guida
Avatar utente
tom2998
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 689
Iscritto il: gio lug 12, 2018 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes Classe a W177 180 (2018)
Località: Ravenna

lavaggio del 13/11/2019.
Dopo un settimana di pioggia e fango ho trovato il tempo per andare a lavare :2: per cui vi posto il procedimento che ho seguito e qualche foto... ho dimenticato di farne una prima di iniziare a lavare.. forse la più importante ma vabbè.
  • 1) Arrivato al lavaggio self ho parcheggiato dentro una corsia spento la macchina e tirato fuori il cellulare. così da fa raffreddare la macchina. purtroppo ho dovuto fare il giro della città per arrivare al self vicino casa ed erano in temperatura sia le gomme che il motore... nulla che mezzoretta di social network non abbia risolto :crpp:
  • 2) utilizzando la lancia con solo acqua sono andato a "pre-risciacquare" tutta la macchina così da togliere il grosso dello sporco. ho fatto particolare attenzione ai passaruota che essendo "pelosetti" raccolgono il fango che è un piacere.
  • 3) ora inizia il bello! prelavaggio con #primus diluito 50:1 per la carrozzeria e 20:1 per i cerchi. anche con primus ho fatto particolare attenzione a dove si accumula maggiormente le sporco sollevato dalle ruote e sul frontale pieno di moscerini. ecco qualche scatto di primus applicato
    WhatsApp Image 2019-11-14 at 20.19.58.jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-14 at 20.19.59.jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-14 at 20.20.00.jpeg
    WhatsApp Image 2019-11-14 at 20.20.01.jpeg
    poi risciacquato
  • 4) tecnica dei due secchi per lavare la macchina senza particolari accortezze e risciacquato. uno scatto mentre facevo scolare l'acqua prima di asciugare
    WhatsApp Image 2019-11-14 at 20.20.02.jpeg
  • 5)asciugatura e passata di quickdetailer seguita da una passata veloce di aspiratore nell'abitacolo che farò meglio in questi giorni
a presto per nuovi aggiornamenti :detail:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classe a w177 180 automatic premium: grigio montagna - interni bicolore nero-grigio neva - pacchetto prestige - pacchetto assistenza alla guida - pacchetto connettività per smartphone.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Comunque hai una bella macchina :yueah: :yueah:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rezael87
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 214
Iscritto il: ven mag 03, 2019 9:19 am
Auto guidata: Classe A W177 180d Automatic Sport
Località: Lecco

Eccomi, lavaggio di questa mattina sotto la pioggia, qui in brianza sono ormai 2 mesi che non ci sono 3 giorni senza pioggia, con macchina marrone questa mattina sono uscito di casa alle 5.30 con l'attrezzatura.

- Doppio prelavaggio con primus
- 2 secchi con shampoo dodo juice
- rinfrescata di Glaco ultra per il vetro anteriore

Direi che è tornata bianca.

Immagine
lilacaty
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 294
Iscritto il: gio feb 21, 2019 9:22 am
Auto guidata: GLA 200 SPORT
Località: Cura Carpignano Pavia

Anche io ho optato per il lavaggio nonostante pioggia. E ho scoperto una simpatica scalfittura sul parabrezza. Vi risparmio i miei commenti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Possiamo immaginarli :protesta: :protesta: :protesta: :caxx: :caxx: :caxx: :caxx:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
tom2998
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 689
Iscritto il: gio lug 12, 2018 12:04 pm
Auto guidata: Mercedes Classe a W177 180 (2018)
Località: Ravenna

Ti sono vicino in questo momento difficile ImmagineImmagine mi sa che anche io sarò di lavaggio oggi, ho il fango che dal passaruota è arrivato sino alla fiancata. Agirò in due step a pomeriggio gli interni con il favore del sole e come scendono le tenebre si arriva quatti quatti al self con tanto di secchi e microfibre :detail:
classe a w177 180 automatic premium: grigio montagna - interni bicolore nero-grigio neva - pacchetto prestige - pacchetto assistenza alla guida - pacchetto connettività per smartphone.
Rispondi

Torna a “Domande e risposte”

  • Informazione