Guida specifica rigenerazione plastiche interni SLK R170

Videoguide e tutorials

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
NandoIuliano
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: mer set 18, 2013 4:08 pm
Auto guidata: Mercedes slk 200 r170 Kompressor
Località: Svizzera

L'argomento che andremo a trattare sarà finalmente la soluzione al ripristino delle plastiche degli interni della tanto amata r170, poichè questo, è il problema piu comune a tutti i possessori di quest'auto. Questo problema lo si riscontra anche se si ha massima attenzione a non urtare contro le plastiche, dal momento in cui la vernice originale con il passare del tempo assume una consistenza quasi come 'cotta' dal sole e dallo sbalzo di temperature nell'abitacolo stesso, cambiando colore, quindi perdendo la brillantezza del colore originario e la tenuta sul pezzo. Questa soluzione ovviamente è riproducibile con qualsiasi tipo di tinta, premettendo che prima di mostrarvi come ho risolto il problema, vi dico che ci vuole molta manualità e pazienza, visto che si richiede molto tempo per preparare le scocche alla fase di verniciatura e sigillatura e soprattutto di fare piccole prove di sverniciatura, per prendere confidenza con il prodotto su zone dei pezzi che non si vedono a montaggio terminato.

Gli occorrenti di cui abbiamo bisogno sono abbastanza economici, considerando il costo di spesa del kit VOLICO direttamente acquistabile sul sito http://volico.de/webshop/ pari a 105€, dato che un kit solo non sarà abbastanza per avere la resa ottica quanto più originale possibile, e per dare corpo alla vernice invece di dare poche mani dando un senso di 'magrezza' alla vernice passata.

Ma passiamo all'occorrente:

- Spugnette per piatti con retina sul dorso in plastica semirigida e non in ferro 2€
- Sverniciatore comune facilmente reperibile in qualsiasi colorificio fornito 7€
- Pennellino con setola morbida larga 2cm 1€
- Kit volico x2 105€ circa
- Guanti in lattice

Immagine

Prima fase, Smontaggio.

Procediamo con la fase di smontaggio seguendo questi ordini:

Cassettino porta oggetti con realitvo componente (tastino apertura) e cornice compresa di bocchetta aria condizionata
Tunnel centrale (accedendo dalla moquette interna sollevando uno strato e svitando i due bulloni sul fondo)
Consolle centrale
Cornice tachimetro
Scocca sotto sterzo con relativa plastica sotto la leva di regolazione sterzo.

Eseguite lo smontaggio aiutandovi con un eventuale cacciavite per far leva quando ce n'è bisogno, ma coprite la punta con un panno di cotone per evitare di spaccare le plastiche o i relativi fermi.

Seconda fase, Sverniciatura.

Dopo la fase di smontaggio dovete prodigarvi nella fase piu difficile del processo di ripristino ovvero, una sverniciatura accurata e attenta. La difficoltà che potreste trovarvi sicuramente ad affrontare sarà quella di non far sciogliere la plastica con lo sverniciatore, in quanto gli agenti chimici dello stesso, possono sicuramente danneggiare il pezzo bruciando letteralmente la plastica e rischiare conseguenzialmente di perdere per sempre, le famose 'venature' della plastica quando passeremo la retina in plastica semirigida.
Per evitare ciò, bisogna stendere lo sverniciatore con il nostro pennellino in zone comprese tra i 10/15 cm e non completamente su tutta la superficie del pezzo, poichè per questione di velocità non faremo a tempo a strofinare la spugna su tutto il pezzo e finiremo per rovinare tutto il lavoro perchè lo sverniciatore avrà sciolto tutto.

Immagine

Una volta passato lo sverniciatore, dobbiamo prestare massima attenzione per quando sarà il momento di strofinare sulla zona, poichè non esiste un tempo prefissato per poterlo fare pertanto, strofinare quando la vernice comincia letteralmente a 'friggere'.
Andando per una logica se abbiamo per esempio il tunnel spellato, quindi esente dalla vernice, e passeremo lo sverniciatore sopra se si lascia attendere troppo lo sverniciatore agirà direttamente sulla plastica e non vernice da rimuovere, quindi prestiamo massima attenzione sulle zone 'nude' dalla vernice cercando di non sciogliere nulla. La resa finale se mi avete seguito bene, sarà un pezzo completamente sverniciato senza impurità. Se avete fatto un macello, e avete mischiato vernice a plastica sciolta strofinando ma facendolo male, la cosa piu sbagliata da fare è stendere con il pennello altro sverniciatore su quel guaio. Quello è il momento in cui dovete dire addio alle 'venature' particolari del vostro pezzo e farvi il segno della croce sperando che quando si vernici su non si veda nulla ma ho i miei dubbi..
Quindi Pazienza, velocità, precisione e PRECISIONE.
Eseguite la sverniciatura su tutti i pezzi prestando massima attenzione soprattutto sui pezzi che salteranno all'occhio a montaggio completo (quindi lato frontale del cassettino, tunnel e consolle).
Terminata la sverniciatura, eseguite una pulizia generale con panno in microfibra, con sgrassatore e acqua diluita con sapone di marsiglia per eliminare eventuali impurità.

Terza fase, Volico.

Ora dobbiamo mettere mano al kit VOLICO.DE, Noteremo che nella confezione ci sono 4 Bombolette:
a. La prima che dobbiamo prendere è lo Spezialreiniger o anche pulitore speciale per plastiche grezze e con l'aiuto del microfibra puliamo accuratamente tutta la scocca in questione. Prima di passare al procedimento successivo vi consiglio di lavorare dove non ci sono correnti di vento o zone troppo polverose per evitare che nella fase di preparazione vi sia il rischio di attaccare microparticelle di polvere sul fondo di aggrappante.

b. Quindi ora bisogna far uso di questo nobile Primer Haftgrund aiutandoci con la pistola spruzzatrice per avere una migliore resa nello spruzzo, non rischiando quindi di fare colature e abbondare di primer. Io per una sicurezza mia ho eseguito 3 mani di primer per ogni pezzo lasciando asciugare per 30 min l'una dall'altra.

c. Adesso è finalmente arrivato il fatidico momento! Bomboletta Antrazit alla mano e cominciamo a verniciare prima tutti i bordi delicatamente, e poi diamo di vernice coprente per tutto il pezzo a grandi zone. Non abbondate, evitate colature, e sfumature di vernice. Cerchiamo di essere piu omogenei possibile con la vernice. Ovviamente piu mani diamo e piu la vernice acquisterà corpo sulla scocca dando con le nostre 'venature' sulla plastica un effetto ottico realistico al massimo di vera pelle. Io personalmente ho dato dalle 5 alle 7 mani sottili di vernice per riacquistare l'originaria grammatura di vernice su tutti i pezzi. Attendete 30 min da una mano e l'altra.

Attendete 12 ore o piu dall'ultima mano di vernice alla prima di sigillante.

d. Adesso è arrivato il momento proteggere la vernice stesa con il sigillante in dotazione Topcoat
Stendiamo 2 mani molto leggere senza abbondare di sigillante, dato che ha una viscosità ben diversa dalla vernice. Ripeto, lasciare asciugare in una zona esente da spifferi, senza spostamenti d'aria. Io personalmente li ho lasciati asciugare in una stanza pulita senza finestre.(Preferibilmente lavorate di sera cosi avrete tutta la notte per far asciugare il tutto)

Attendete 12 ore o piu per rimontare il tutto stando attenti a non scheggiare la vernice o sfregare i pezzi l'uno con l'altro evitando macelli.
Ps. Non dimenticate di riattaccare tutti i collegamenti cercando di non essere troppo sicuri di aver ricollegato tutto, perchè poi dopo sono *caffè amari.

Spero di essere stato chiaro in tutto il processo, utile a chiunque abbia questo problema. Siete liberissimi di contattarmi per ogni eventuale problema o chiarimento, se posso nel mio piccolo aiuto tutti. Ringrazio di cuore gli amministratori per avermi concesso la responsabilità di essere il creatore di una guida ufficiale.

Con amicizia, Nando.
Immagine

Mercedes Benz SLK Kompressor r170 163 cv Grigio polvere di luna


'Il mio corpo non è nient'altro che il prolungamento della stella. L'anima.'
Nando
Bloccato

Torna a “Guida al Detailing”

  • Informazione