Avrete senza dubbio notato nei vari lavori svolti da Emanuele in quali condizioni versano le vetture che gli vengono affidate per un essere sottoposte ad un ciclo di detailing.
Dopo aver eseguito un accurato lavaggio seguito da una sana e sempre utile decontaminazione (claying) per un detailer arriva il momento cardine di tutto il lavoro quello della valutazione del danno,operazione importantissima per valutare e decidere con quale processo di lucidatura iniziare e quali le eventuali modifiche da apportare allo stesso per l'eliminazione completa dei difetti e riportare gloss e profondiotà della vernice ai livelli originari.
Eseguire una valutazione corretta delle condizione in cui si trova la carrozzeria di un'auto può essere cosa complessa o comunque non semplice andiamo quindi ad osservare alcuni esempi per poter renderci conto meglio:
Gli ologrammi:
Tra i problemi superficiali più leggeri e quindi di più semplice risoluzione abbiamo gli ologrammi:
Gli ologrammi sono spesso il risultato di una precedente lucidatura eseguita con lucidatrice rotativa e tampone in lana,si tratta di un problema riscontrato su moltre auto lucidate presso le normali carrozzerie ma come detto difetti superficiali pertanto eliminabili adottando tecniche e prodotti giusti.
Gli swirls:
Quando la corrozzeria presenta micrograffi simili ad una ragnatela ci si trova davanti ad una serie di swirls:
Come potete vedere l'immagine sotto la luce diretta è devastante,spesso la vernice perde lucentezza e il colore profondità......questi sono il risultato di lavaggi con spazzole rotanti o a mano ma eseguiti in modo errato oppure passaggi "a secco" sulla vernice con lo scopo di eliminare la polvere quando la superficie è piena di particelle e sedimenti che graffiano lettaralmente il trasparente.
Anche in questo caso essendo il difetto superficiale è sufficiente una lucidatura ben fatta partendo sempre dallo step meno aggressivo.
I rids:
Quelli che vedete sono graffi che possono affiorare una volta eliminati con la lucidatura gli swirls.
Il termime RIDS è l'acronimo di Random Isolated Deeper Scratches.
Random inquanto considerato casuali e non da ricollegare ad un preciso istante,Isolated inquanto si tratta quasi sempre di graffi isolati e non fecenti parte di un gruppo,Deeper inquanto più profondi degli swirls quindi non propriamente superfociali e che necessitano quindi di un successivo intervento di correzione mediante uno step più aggressivo,in questi frangente la valutazione del danno è fondamentale perchè potrebbe rendersi necessaria la riverniciatura della porzione in questione,Scratches inquantoi si tratta non di semplici rigature ma di graffi o solchi veri e prorpri.
Calcare:
Qui è come si presenta la vernice in prersenza di calcare.
Il calcare è un problema deriva da diverse cause:in primis l'acqua del lavaggio o di casa troppo "dura",la temperatura elevata della carrozzeria al momento del lavaggio,trasparente appena applicato,shampoo troppo aggressivo lavaggi frequenti senza asciugare la vettura che magari riamane poi sotto il sole.
Anche in questo caso occorre analizzare accuratamente il problema:capire ad esempio se il calcare è depositato da molto tempo......potrebbe essere sufficiente un semplice claying oppure una correzione con lucidatrice.
VALUTAZIONE DEL DANNO
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