Fase 3: LUCIDATURA (POLISHING)

Videoguide e tutorials

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164555
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Eccoci al 3° step:la lucidatura (o polishing) questa operazione è particolarmente delicata e ricca di varianti su come agire e su quali prodotti utilizzare fortemente influenzata dalle condizioni in cui versa la vettura sulla quale si va ad operare.
Esistono tre diversi metodi di lucidare:
1) a mano
2) con lucidatrice rotorbitale
36698458_DAS-6_Pro.jpg
3) con lucidatrice rotativa
18629673_PE14-2-150.gif
Tutti i metodi hanno un punto di partenza in comune tra loro cioà quello di valutare il "danno" e partire nella maniera meno invasiva e aggressiva su una porzione di vettura delimitata con del nastro da mascharatura in modo da poter verificare in tempo reale i progressi ottenuti e la tenuta della vernice stessa.
Pe questo step non esistono regole e/o scelte fisse......la bravura di un detailer sta anche nella capacità di adeguarsi alle singole e diverse situazioni per ottenere il miglior risultato.

Lucidatura a mano:questi metodo è quello che necessita del maggior sforzo e impegno fisico,del maggior quantitativo di prodotto e del risultato meno gratificante......essendo fondamentale la velocità e la forza meccanica occorre molto lavoro di braccia compiendo movimenti circolari e cercando di far lavorare al massimo il prodotto e arrivando al consumo quasi totale dello stesso.
Rimuovere i residui finali con un panno in microfibra come il Cobra Deluxe Ultra 600
2554230_cobra_600_16x24_new.gif
Lucidatura con rotorbitale:questo tipo di lucidatrice si distingue per il movimento del platorello che compie orbite e non raggiunge velocità particolarmente elevate questo consente un risultato all'altezza di quelli professionali ma in tutta sicurezza inquanto per il motivo spiegato poc'anzi non si sviluppano temperature elevate e quindi il rischio di cuocere la vernice.
Gli elementi che concorrono al risultato finale sono velocità del platorello,velocità di movimento della lucidatrice,pressione esercitata,tampone e prodotto utilizzato tutti questi ingredienti si fondono ina vasta gamma di soluzioni a seconda del tipo di correzione da eseguire.
Per contro questo tipo di lucidatrice non offre i risultati e l'incisività di una rotativa,ma rimane la scelta più indicata per chi vuole cimentarsi nell'arte del detailing senza rischiare e ottenere un risultato di assoluto valore.

Lucidatura con rotativa:queste macchine richiedono l'utilizzo da parte di persone esperte o comunque già ben avviate nel mondo del detailing valgono le regole espresse per la rotorbitale ma in questo caso è assai importante la velocità con la quale si sposta la lucidatrice lungo la superficie come pure la pressione esercitata pena il rischio di provocare seri danni.
Con entrambe le lucidatrici è importante la scelta del prodotto e del tampone tenendo ben presente che il prodotto supera il tempone come abrasività cioè con un compound ed un tampone da medio taglio si otterrà una correzione maggiore rispetto a quella data da un polish medio ed un tampone da taglio.

Ecco una serie completa di tamponi per rotorbitale:
zoom_38465629_Kit_LC_Flat_Pads_55.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Bloccato

Torna a “Guida al Detailing”

  • Informazione