Fase 2: DECONTAMINAZIONE ( CLAYING)

Videoguide e tutorials

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ragazzi andiamo a descrivere la seconda fase del ciclo di detailing la decontaminazione (o comunemente claying) questa operazione riveste particolare importanza inquanto da essa dipende il risultato finale del lavoro ossia il gloss ed i riflessi che la vernice sarà in grado di offrire.
Per decontaminazione si intende quel processo di eliminazione e rimozione degli agenti inquinanti presenti sullo strato di trasparente che nemmeno il più accurato dei lavaggi è in grado eseguire,tenete presente che ad oggi questo è l'unico sistema conosciuto per riportare lo strato superficiale del trasparente ad un livello di purezza e decontaminazione che costituisce la base per i successivi step e che nessun carrozziere svolge.
La clay bar (da qui in nome claying) è una barretta di gomma e argilla
01_142771_56921862_C2100.jpg
e serve ad ottenere una superficie perfettamente liscia e pulita nonchè preparla al processo successivo quello della lucidatura,questa barretta non esercita un'azione abrasiva ma soltanto di pulizia.
Il procedimento è molto semplice e per nulla faticoso innanzitutto si spruzza sulla superficie un prodotto lubrificante ad esempio M34
zoom_94086343_MT-1000.jpg
puro oppure D155 diluito al 50% con acqua meglio se demineralizzata e si strofina la clay bar è molto importante tenere la superficie perfettamente lubrificata....la clay non deve mai lavorare a secco altrimenti c'è il rischio di provocare rigature,di tanto in tanto occorre reimpastare la clay quando la superficie che viene strofinata ha raccolto molte impurità.
Ottenuta una superficie perfettamente liscia e scorrevole passare un panno in microfibra come il Cobra Miracle Towel
Come capire quando una parte è decontaminata?? Durante lo scorrimento della clay si sente chiaramente la superficie rugosa,si nota lo sporco attaccarsi e una certa resistenza,mentre in assenza di impurità la clay scivola tranquillamente quasi senza attrito,il lavoro si esegue su tutte la parti in metallo,plastica,cromature e persino cristalli.
Questa operazione non è dannosa e può essere eseguita quando si vuole,da tenere presente che la clay elimina ogni prodotto protettivo e/o cera precedentemente applicato.
A seconda del grado di contaminazione esistono diversi tipi di clay bar il consiglio è di partire sempre da quella meno aggressiva.
Da precisare inoltre che in caso di assenz di swirls ed aloni o ologrammi dopo il claying non è necessario lucidare ma si può direttamente procedere alla protezione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Bloccato

Torna a “Guida al Detailing”

  • Informazione