Ragazzi quando ritiriamo un'auto nuova fiammante la vediamo lucida,brillante,circondata da quell'odore caratteristico ed inebriante.....insomma perfetta.
O perlomeno questo è quello che quasi tutti credono.....partiamo con il considerare che moltissime concessionarie hanno al proprio interno un lavaggio a rulli con il quale lavano e decerano le vetture per l'esposizione e la consegna, consideriamo inoltre che spesso le vetture vengono scaricate dalla bisarca in condizioni pessime portandosi addosso tutto lo sporco accumulato durante il tragitto dalla fabbrica, il risultato lo lascio immaginare a voi.....
Un volta ritirata l'auto l'ideale (non necessariamente il giorno stesso ma alla prima occasione) è lavare e asciugare l'auto ed effettuare una completa ed accurata decontaminazione mediante claying, alcune vetture specialmente le "Km 0" o in pronta consegna possono essere state ferme in un piazzale anche svariate settimane addirittura mesi, la vernice ha perciò subito tutti gli agenti atmosferici come piogge acide, smog ecc.....che ne hanno sicuramente indebolito la lucentezza.
Come step successivo occorre osservare sotto i raggi solari e per mezzo di apposite lampade la presenza di eventuali swirls (infatti non tutti i concessionari usano il lavaggio a rulli alcuni usano per le auto nuove solo l'idropulitrice) in base alle condizioni del trasparente si deciderà quale tipo di correzione (se necessaria) apportare.
A questo punto dobbiamo garantire alla nostra nuova creatura la indispensabile protezione duratura nel tempo con un buon sigillante, cito a titolo di esempio il Meg M21 Syintethic Sealant ma ce ne sono di ottimi anche della Dodo Juice.
Lo step finale è il mantenimento cioè l'applicazione della cera che rafforza la protezione offerta dal sigillante e ne risalta al massimo livello il gloss garantendo inoltre un eccellente effetto beading....
come ho scritto in altre occasioni la scelta della cera è del tutto soggettiva e legata ai gusti di ogni singolo detailer anche sulla base delle esperienze personali maturate.
Ora possiamo dire di avere un vettura nuova perfettamente protetta per un minimo di 4 mesi ed in grado di affrontare tutte le condizioni climatiche, i lavaggi successivi risulteranno molto più agevoli e meno faticosi.
Questo è il sigillante sintetico M21:
Come trattare un'auto nuova
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