Ragazzi in questa guida ci occupiamo di come eliminare uno dei più odiati nemici di ogni detailer:il catrame.
La vernice delle nostre vetture marciando su asfalto è sottoposta oltre agli agenti atmosferici anche all'imbrattamento di catrame,residui di petrolio e a seconda della zone anche di sale stradale,tutti elementi che si attaccano tenacemente e macchiano provocando punti neri o color ruggine o schizzi veri e propri in tutte le zone della carrozzeria soprattutto in prossimità degli archi passaruota,all'esterno e nel canale dei cerchi in lega,minigonne,fiancate e sottoporta,gusci dei tretrovisori,paraurti posteriore,portellone posteriore,cofano bagagli e lunotto.
Tracce di catrame si trovano inoltre nella parte anteriore dell'auto e persino sul parabrezza,questo tipo di imbrattamento è più frequente durante la mrcia su asfalto bagnato o innevato e dopo ripetuti giorni di pioggia.
Chiaramente i punti di catrame si localizzano più facilmente su auto di colore bianco o giallo per questo spesso chi possiede un'auto scura non ci fa caso,ma fate questa prova:dopo il lavaggio e l'asciugatura passate con il dorso della mano sulla paerti precedentemente elencate e noterete immediatamente un certa rugosità della vernice.
Vi sconsiglio l'utilizzo di benzina,gasolio e cose di questo genere secondo le credenze di un tempo,oggi la tecnologia ci permette di poterci affidare a prodotti studiati appositamente per assolvere questo compito,il D130 Body Solvent (ne esistono anche di altre marche come Dodo Juice o Scholls) si spruzza senza alcuna diluizione sull'auto lavata e asciugata lo si lascia agire 20/30 minuti avendo cura di mantenersi lontani da vetri e guarnizioni poi si passa con un panno in microfibra pelo lungo come il Cobra Gold Plush o il Cobra Super Plush e si risciaqua completamente l'auto anche solo con acqua senza shampoo.
Lo stesso vale per i cerchi in lega.
Il passo successivo è costituito da un ciclo di claying che comunque diventa indispensabile per eliminare eventuali punti di catrame sui vetri e sulle plastiche dei fari ant.e post.
Per quel che riguarda il trattamento dei gusci dei retrovisori meglio va benissimo un polish leggero.
Da osservare che il D130 (e altri prodotti per la rimozione del catrame) è un decerante con lo stesso effetto del D108,pertanto è consigliato l'utilizzo soltanto qualora si intenda procedere con sigillatura e/o ceratura.
Se la carrozzeria è stata precedentemente e recentemente protetta consiglio per la rimozione del catrame l'utilizzo di un polish leggero (personalmente utilizzo l'M83 Dual Action Cleaner) con panno in microfibra,questo elimina velocemente il catrame strofinando con estrema dolcezza e creando allo stesso tempo un ulteriore film protettivo.
Questo è il D130:
Rimozione del catrame
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