Pulizia e cura degli interni

Videoguide e tutorials

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164563
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ragazzi in questa guida vediamo come procedere per avere l'interno dell nostra auto sempre pulito e impeccabile.
Anche qui come per il lavaggio della carrozzeria vale il discorso che più spesso e meglio si cura l'abitacolo meno faticosa e più agevole sarà la pulizia.
Anzitutto (avendo spazio a disposizione) sarebbe meglio lavorare all'interno di un garage in modo da poter aprire tutte le porte e il vano bagagli senza che il vento possa trasportare dentro l'auto polvere e sporco in genere.
I prodotti che consigliamo in questo caso sono molto pochi: il Meguiar's D101 è un pulitore universale utilizzabile su tutte le superfici e per tutti materiali quindi plastiche, stoffa, velluto, rivestimento del cielo, pannelli porte e inserti di tutti i tipi, moquette e persino pelle.
Immagine

Il metodo d'uso è semplicissimo si diluisce il prodotto in acqua preferibilmente demineralizzata con rapporto variabile da 1:10 per sporco normale a 1:4 per sporco ostinato,lo si spruzza sulla superficie da detergere,lo fa si agire qualche secondo e si passa con un panno in microfibra a pelo raso.
Nel caso della moquette dopo averla aspirata bene ed aver spruzzato il D101 si consiglia di strofinare dolcemente con una spazzola morbida che ha anche un effetto "pettinante".
Ripetere l'operazione ed eventualmente aumentare il dosaggio di prodotto puro nel caso i risultati non siano accettabili.

Per quel che riguarda la pelle dopo la pulizia occorre applicare il ricondizionante,quindi o si opta per il kit Fenice (eccellente) illustrato da Sergio o dopo il D101 un prodotto comunque valido è il Meguiar's Gold Class Rich Leather Cleaner & Conditioner.

In caso qualche spruzzo di D101 arrivi su un vetro meglio rimuoverlo subito in quanto potrebbe creare macchie,per questo scopo si utilizza l'ormai noto D120 con panno in microfibra dedicato (lo stesso già illustrato al capitolo lavaggio).
Avere i cristalli interni sempre in perfette condizioni è anche un contributo notevole alla sicurezza di marcia, si sa che soprattutto sul parabrezza tende a formarsi una patina untuosa pronta creare appannamento, un metodo efficace per controllare la presenza di aloni è adottare movimenti del panno orizzontali per esempio all'esterno e verticali all'interno o viceversa in tal modo è assai più semplice nel caso si notasse un alone capire se questo si trova dentro o fuori.

Dotatevi di un pennellino fine per poter rimuovere la polvere anche nelle zone più difficili come le bocchette di aerazione, la spazzola morbida può essere utilizzata anche per pulire ad esempio le griglie degli altoparlanti.

Immagine

Lo stato e la manutenzione delle guarnizioni delle porte è spesso sottovalutato il rischio che il tempo e le escursioni termiche
diano origine a screpolature e lacerazioni è concreto a tal proposito è consigliabile l'utilizzo di un prodotto come l'M40 in grado di preservare la morbidezza tipica della gomma nuova e mantenerla costante nel tempo.
Immagine
Bloccato

Torna a “Guida al Detailing”

  • Informazione