COS’E’ IL CAR-DETAILING:
Per comprendere il significato di ‘car-detailing’ (tradotto in italiano: cura minuziosa dell’auto) bisogna partire da quella che e’ riconosciuta come la definizione piu’ corretta:
Il ‘car-detailing’ e’ la minuziosa
1. Pulizia
2. Decontaminazione
3. Lucidatura
4. Protezione
5. Mantenimento
di tutti i componenti esterni ed interni del veicolo, utilizzando attrezzatura e prodotti specifici che normalmente non sono utilizzati dal normale utente privato, carrozziere o lavaggista.
PREMESSA:
Per comprendere cos'e' e lo scopo del ‘car-detailing’ e’ importante inoltre comprendere che sia che abbiate acquistato una vettura nuova di fabbrica o una bella automobile usata la verniciatura della sua carrozzeria ha quasi certamente subito dei danni. No, non e’ un errore tipografico.... anche la verniciatura di una vettura nuova fiammante appena uscita dalla concessionaria ha quasi certamente subito dei danni.
Dal momento stesso in cui la vettura esce dalla cabina di verniciatura la stessa e’ potenzialmente soggetta a danni. Dal controllo di qualita’ post-verniciatura eseguito con l’ausilio di panni in microfibra utilizzati a ‘secco’, alle inevitabili manipolazioni degli operatori durante l’assemblaggio, ai lavaggi eseguiti prima, durante e dopo la spedizione del veicolo alla concessionaria (spesso utilizzando impianti automatici a spazzoloni che non sempre vengono manuntenuti in perfette condizioni), la possibilita’ che sulla vostra bella verniciatura nuova di fabbrica siano stati apposti degli swirls, rids o ologrammi non e’ remota.
Se immaginassimo di sezionare un pannello della nostra vettura vedremmo la deposizione della verniciatura in strati come rappresentato schematicamente nella Figura 1. Il colore grigio scuro rappresenta lo spessore del pannello in acciaio o alluminio, in colore grigio piu’ chiaro lo strato di primer, il ‘base-coat’ nel colore scelto per la carrozzeria e per concludere lo strato superficiale di vernice trasparente: il ‘clear-coat’. Lo spessore totale della vernice (primer + base-coat + clear-coat) puo’ variare in modo considerevole sullo stesso pannello (sulle auto prodotte negli ultimi anni da 85 a 130 µ), ed e’ funzione del programma impostato per i robot-verniciatori in fabbrica. Trattandosi dello strato piu’ superficiale il ‘clear-coat’ e’ ovviamente il piu’ esposto a potenziali danni da azione meccanica o chimica. Purtroppo anche le nostre amate Mercedes-Benz malgrado il clear-coat ceramico con una resistenza al graffio pari 8-9H (ovvero in grado di resistere al graffio di una mina da disegno di tale durezza) sono inevitabilmente soggette a danni. Pochi granellini di sabbia (ovvero piccoli frammenti di materiale siliceo) intrappolati nel nostro panno in microfibra sono sufficienti per rigare il clear-coat. Nella Figura 1 i danni al clear-coat sono schematicamente, ma chiaramente rappresentati dagli avvallamenti la cui profondita’ dipende dalla severita’ del danno prodotto e dalla sua natura: meccanica o chimica.
I citati ‘avvallamenti’ rappresentano inoltre un perfetto recettacolo per i tipici agenti ‘contaminanti’: granelli di polvere, catrame, residui calcarei dei lavaggi, ossidi di ferro, etc.
Maggiore e’ la presenza di questi avvallamenti (danni) nel clear-coat e di agenti contaminanti, minore sara’ la capacita’ dello stesso di riflettere la luce con il risultato di avere una vernice che apparira’ ‘spenta’, ‘opaca’ o nel linguaggio del detailer: priva di gloss.
SCOPO DEL CAR-DETAILING:
Fatta la necessaria premessa risulta piu’ comprensibile lo scopo del ‘car-detailing’ che potremmo sintetizzare come segue:
Scopo del ‘car-detailing’ e’ il ripristino della superficie del ‘clear-coat’ e l’applicazione di una protezione al fine di migliorarne la durata nel tempo e il gloss. Gloss che puo’ raggiungere livelli superiori al gloss della verniciatura nuova e integra.
La Figura 2 rappresenta, sempre schematicamente, il risultato del ripristino ottenuto con un ciclo completo di ‘car-detailing’:
LE 5 FASI DEL CAR-DETAILING:
Le fasi che contraddistinguono un lavoro di detailing sono le 5 citate nella definizione di ‘car-detailing’. Data la grande disponibilita’ sul mercato possono variare i prodotti, la loro quantita’, le attrezzature utilizzate, ma la sequenza e le modalita’ di esecuzione raccomandate sono le medesime. Importante e’ precisare che la scelta dei prodotti e delle attrezzature va fatta in base agli obiettivi che ciascuno si pone, sia in termini di budget che di risultato finale. Risultato finale che non puo’ prescindere anche dalle condizioni di partenza della vettura. In questa sezione del forum abbiamo messo a Vostra disposizione una guida dedicata a ciascuna delle 5 fasi del processo.
Buona lettura e soprattutto buon lavoro sulle Vostre amate stelle a tre punte!
INTRODUZIONE AL CAR-DETAILING
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