LA STORIA DEL CAR-DETAILING:
L’industria del ‘car-detailing’ (tradotto in italiano: cura minuziosa dell’auto) ha una lunga storia che ebbe inizio agli albori del 1800. Una storia, quindi, che e’ addirittura piu’ lunga della storia dell’auto (Karl Benz costrui il primo veicolo con motore endotermico nel 1866). L’industria del ‘car-detailing’ e’ cresciuta e si e’ sviluppata di pari passo con l’innovazione tecnologica e oltre ai prodotti dedicati e all’attrezzatura, anche le tecniche di esecuzione sono andate affinandosi nel corso del tempo.
Ma vediamo come tutto ha avuto inizio ripercorrendo insieme le tappe salienti nella storia di questa che, a pieno titolo, e’ divenuta una vera e propria disciplina/arte.
1800 – La prima ‘cera’ (wax) fu sviluppata in Germania nella citta’ di Bischofsheim attingendo a grassi animali allo scopo di proteggere la vernice applicata alle carrozze dell’epoca trainate da cavalli.
1886 – Come gia’ accennato questo e’ l’anno in cui vede la luce il primo veicolo con motore endotermico costruito da Karl Benz. La societa’, nota come Mercedez-Benz, fu fondata tre anni dopo, nel 1889 by Gottlieb Daimler e Wilhelm Mayback.
1888 – Menzerna, uno dei ben noti marchi di prodotti per il ‘car-detailing’ dei nostri giorni, inizia a sviluppare una serie di polishing compounds solidi, liquidi e in pasta.
1901 – Frank Meguiar Jr. fonda un piccolo laboratorio per la produzione di polish per mobili nel suo garage. La societa’, nota come Meguiar’s, e’ divenuta oggi un gigante nell’industria dei prodotti per il ‘car-detailing’.
1910 – George Simons sviluppa il primo pulitore e la cera di carnauba, prodotti specifici per la vernice delle automobili. La sua societa’ si chiamava Simons Manufacturing Company e i suoi prodotti furono chiamati rispettivamente ‘Simons Cleaner’ e ‘Simons paste wax’. Nel 1912 la societa’ cambio’ nome e fu rinominata Simoniz e all’epoca il car-detailing process era definito “simonizing”. Il loro slogan era “Motorists Wise, Simoniz”.
1920 – Agli inizi degli anni 20 3M inventa la carta vetrata waterproof, prodotto che contribui a ridurre in modo drastico la polvere generata durante il processo di costruzione delle autovetture.
1925 – 3M rivoluziona l’industria del car-painting e detailing introducendo per la prima volta al mondo il ‘masking tape’. Questo nastro di mascheramento ha permesso e permette ai reparti di verniciatura in fabbrica e ai carrozzieri la perfetta separazione nella verniciatura bi-colore e un efficiente mascheramento nel processo di car-detailing.
1944 – Plastone e’ il primo polish/cera liquida per auto fornita in bottiglia di plastica. Questa polish/cera liquida fu inventata da Ben Hirsch e successivamente fu rinominata Turtle Wax® proprio per la resistenza di tale finitura.
1969 – Il sigillante a base polimerica fu sviluppato e commercializzato per la prima volta al mondo da DuPont.
1970 – Negli anni 70, il Giappone e l’Europa iniziarono ad utilizzare per le automobili vernici a base metallica ricoperte da uno strato di vernice trasparente, il clear-coat. L’introduzione del clear-coat ha permesso di ottenere un notevole miglioramento della resistenza (durezza) della finitura, gloss e durata del tono di colore. L’innovativo processo di verniciatura fu importato anche negli USA, ma con notevoli difficolta’. Nel corso dei primi 2-3 anni, infatti, si registrarono moltissimi problemi di coesione del clear-coat. Lo strato di trasparente si staccava/sfogliava dal base-coat.
Nella meta’ degli anni 70 appare la prima lucidatrice a doppia testina orbitale disegnata da Cyclo U.S.A per l’industria aeronautica e successivamente utilizzata con grandissimo successo per migliorare la finitura delle automobili.
1990 – Appare la car-detailing clay-bar, utilizzata per la prima volta in Giappone (e’ indubbio che i giapponesi siano stati i veri precursori del car-detailing) gia’ negli anni 80.
Gli anni 90 sono anche gli anni dell’introduzione delle vernici a base acqua, asciugate in forno e del processo di verniciatura a doppio stadio. Le nuove vernici e il nuovo processo di verniciatura hanno permesso la grande diversificazione in termini di colore e il perfezionamento del clear-coat.
Arriva la microfibra che viene pubblicizzata per la prima volta in Svezia nei primi anni 90 e come sappiamo avra’ un enorme successo.
2000 – PPG Industries inventa il CeramiClear, il clear-coat a composizione binaria che riduce enormemente la degradazione dello strato di vernice trasparente a seguito di piogge acide, sale e radiazioni UV.
2007 – I grandi progressi nel campo della nano tecnologia per scopi aerospaziali trovano le prime applicazioni anche nel mondo dell’automotive, arrivano i primi sigillanti del clear-coat nano tecnologici a base polimerica.
Dal 2007 ad aggi enorme e’ stato il processo di innovazione e perfezionamento dei prodotti, degli strumenti e delle tecniche esecutive. Negli ultimi anni e’ inoltre aumentata notevolmente la consapevolezza dell’importanza di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e con soddisfazione si puo’ affermare che la maggior parte dei prodotti e dei processi di lavorazione sono oggi eco-friendly.
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